Autore Topic: Nell'acquisto Del Vostro Primo Commodore.......  (Letto 3752 volte)

Commodore4Life

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Nell'acquisto Del Vostro Primo Commodore.......
« il: 30 Luglio 2011, 11:57:29 »
 Io purtroppo ho avuto la passione  per il commodore un pò tardi nel 93' e avevo 16-17 anni, avevo acquistato un 64c che mi è stato affianco fino ad'oggi
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: X-Out
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2011, 14:19:22 »
 Se non ricordo male avevo 11/12 anni, sarà stato il '90 o forse l' anno prima. Lo pagai 320 mila lire e si trattava naturalmente del C64c.
Il negoziante mi affibbiò in omaggio una cassettina multigioco pirata di cui tra l' altro alcuni titoli non funzionavano e tra questi "purtroppo" :lol:  c' era anche il tie-in di "Grosso guaio a Chinatown"!

Andrea1975

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2011, 22:58:47 »
 Mmm... non ricordo bene. Avevo il Vic-20, quando un giorno un mio zio venne a casa a farci vedere il c64 con International Soccer.
Ricordo benissimo che il giorno dopo lo raccontai a tutti i miei amici e misi in croce mio padre per comprarmelo, ed arrivò qualche mese dopo.
Doveva essere il 1985 o giù di lì, per cui avevo 9-10 anni.
Poi nel 1989 (ricordo benissimo: settembre 1989, pochi giorni dopo il mio compleanno) arrivò l'Amiga, ma quella è un'altra storia (indimenticabile...)

AggRoger

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2011, 18:45:41 »
 6 anni.Era il 1988.Anch'io avevo la classica cassetta pirata rregalata dal negoziante: nel mio caso aveva schiaffati sopra,tra gli altri,Ghosts'N Goblins,Green Beret,Impossible Mission e Cauldron 2.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2011, 21:07:56 »
 13 anni, era il 1984, ricevuto in premio per il superamento degli esami di licenza media e con una sola cassetta di jungle-hunt  :fagiano:  

ecstaticax

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghostbusters
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2011, 13:30:58 »
 Avevo 12 anni. Mi è stato comprato dai miei genitori nel periodo natalizio del 1984. Avevo iniziato un anno prima, durante l'estate del 1983, con il C= Vic-20.

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2011, 21:22:44 »
 Non posso dimenticarlo avevo 24 anni
Vic 20 fine 1982 GBC Genova Caricamento Sig. Castellini prezzo  da infarto.
E mi disse dai che ti faccio un po' di sconto .Ho la matricola  numero  3675.
Il trasformatore e' nero 9v alternata quadrato e lo spinotto di alimentazione e' rettangolare. Pesa il doppio di uno normale ,l'alimentatore e' dentro al vic20.

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2011, 14:26:53 »
Citazione da: "jack58"
Non posso dimenticarlo avevo 24 anni
Vic 20 fine 1982 GBC Genova Caricamento Sig. Castellini prezzo  da infarto.
E mi disse dai che ti faccio un po' di sconto .Ho la matricola  numero  3675.
Il trasformatore e' nero 9v alternata quadrato e lo spinotto di alimentazione e' rettangolare. Pesa il doppio di uno normale ,l'alimentatore e' dentro al vic20.
Che errore imperdonabile vic20 fine 1981  

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2011, 11:40:40 »
 Era il 1988 quando il mio primo computer, l'MSX, comprato l'anno prima, era andato a farsi benedire a forza di fare esperimenti sulla porta di espansione, dopo avere imparato a memoria il Basic.
Mi serviva un'altro computer a tutti i costi. Ma quel C64 che tutti acclamavano non è che mi garbava molto. Mi sembrava roba da Snob.Qualche amico me lo mostrava orgogliosamente, sicuro di ruiscire a caricare qualsiasi gioco, non come nell'MSX dove i giochi funzionavano al 50-60 % per via della diversa quantità di RAM tra i modelli.
Dopo avere convinto e supplicato mia mamma sul fatto che l'MSX era irriparabile, qualche mese dopo andammo ad acquistarlo in un negozietto di giocattoli, a 430.000 Lire compreso di Datassette + Joystick + 1 cassetta(Stunt Bike Simulator).
Lo avremmo pagato a 100.000 Lire al mese!
Avevo 15 anni e mi ero appena portato a casa il C64C, orgoglioso anch'io, di avere un Personal Computer (come scritto sull'etichetta) vero e con un nuovo design moderno. Menomale, era stata proprio la forma di biscottone che odiavo nel C64!
Mi misi a provare le cassette che avevo (Lato A C64 - Lato B MSX) fino all'una di notte.
Seguirono creazioni di programmini e utilità utili per la scuola (quando il PC serviva per lo studio), grazie all'esperienza acquisita con l'MSX Basic.
L'anno dopo, in seguito a suppliche strizzacuore al Papà, arrivò il 1541-II preso per corrispondenza presso la Newel di Milano a 390.000 Lire. Furono gli anni piu intensi della mia esperienza informatica, fina all'arrivo, nell'estate 1990, dell'Amiga comprato col primo stipendio ricevuto lavorando in Germania durante le vacanze.
Altra storia che merita un capitolo a parte.

Il mio C64C ce l'ho ancora lì, dentro il suo imballo originale e con lo scontrino, affianco agli altri cugini C64 di varie epoche.

Andy/AEG

• Utente
  • **
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2011, 16:38:49 »

Quando arrivò il C64 in casa avevo 13 anni (era il 1983, in reatà l'avevo puntato già da fine '82 dopo aver letto delle recensioni nelle riviste di settore, ma non c'era modo di riuscire a procurarselo almeno a Firenze)

A.

COMMODORO

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2011, 00:48:34 »
 Era il 5 gennaio 1985 e acquistammo il biscottone a Padova in un negozio che seppure ha cambiato sede incredibilmente esiste ancora. Chi é di Padova credo che conosca la 'Clinica del Rasoio'.  :lol:  Ebbene si,in quegli anni vendeva anche home computer ma non credo continuò per molto ancora. :fagiano:  Avevo 14 anni e 3 mesi.
Per 540.000 lire portammo a casa il C64 con Datassette,un joystick pure Commodore e due cartucce sempre della Commodore, Avenger e Dragons'Den.

coach

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: turrican
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2011, 23:24:56 »
 Io avevo 11 anni, era il Natale 1989... C64 con Hewson Christmas collection, Ghouls'n'Ghosts, Turbo Out Run, Double Dragon II e Dragonninja!
Che Festaaa!!!

kekko77

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Tuono Blu
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2011, 20:15:16 »
 A me il Commodore lo prestava spesso mio zio.. ci giocavo tanto e gli anni erano dall' 84 all' 88. Poi ho abbandonato per altri hobby.
Ma oggi sono felice di annunciare che mi è stato regalato un C64 seconda versione  che era da circa 20 anni in uno sgabuzzino!! Non vedo l'ora di vedere se funziona e in caso contrario di renderlo di nuovo funzionante!  :lol:  

commodorista

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: GYRUSS
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2011, 14:52:59 »
 era il 1984 avevo 14 anni, mio padre superpatito di elettronica nonché radioamatore, mi portò con lui alla "fiera del radioamatore" dove, tra gli altri articoli, c'era in vendita anche il C=64 che acquistato in fiera aveva un costo scontato (se non ricordo male circa £.450.000) comprensivo ovviamente dell'alimentatore e del datasette. tornati a casa la sera iniziammo insieme a smanettare consapevoli di avere sotto mano un computer a tutti gli effetti, anche per le referenze dateci da amici (ovviamente di mio padre). la cosa della quale ci rendemmo subito conto era il tempo da dover attendere per il caricamento dei programmi, allora il giorno dopo si tornò in fiera dove mio padre acquistò dallo stesso venditore e sempre a prezzo scontato, vista la fiera in atto, il lettore floppy 1541 e la stampante MPS802. ad oggi tutto è ancora in mio possesso accanto all'attualissimo PC, stato d'uso ottimo e perfettamente funzionante. devo dire che ho usato il C=64 soprattutto per lavorare con il Magic Desk, programmi di sviluppo per totocalcio, giochi non sarebbero potuti mancare; ho smanettato con il basic creando qualche mio programmino o addirittura copiandone qualcuno da libri di testo di scuola (soprattutto in materia di topografia, visto che frequentavo la scuola per geometri) o copiando da qualche rivista soprattutto Paper Soft; mio padre invece si appoggiava a me quando aveva qualcosa da sviluppare in termini lavorativi, infatti l'arrivo del C=64 combaciò con l'addio della vecchia macchina per scrivere, la classica Olivetti; tra l'altro mio padre reperì dei programmi per radioamatore (credo fossero in grado di interlacciare il C=64 con gli apparati radio, ma non ne sono sicuro non ho mai provato di persona). poco prima della fine degli anni ottanta, ho abbandonato gradualmente ma piuttosto velocemente il C=64, vuoi perchè avevo finito la scuola, vuoi perchè ormai ragazzotto (18-19 anni) mi dedicavo ad altre cosette. pochi anni dopo con l'arrivo dei primi PC (8086, 286 e subito dopo 386), ho iniziato seriamente a pensare che fosse arrivata l'ora di ripartire da capo così acquistai un 486. il resto è quasi storia contemporanea....

LELE

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: radar rat race
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2011, 16:20:54 »
 era la fine degli anni 90/inizio 2000 avevo sui 4/5 anni, rovistando tra gli scatoloni vidi un registratore a cassette nero, pensando fosse un normale registratore, tiro il filo per collegarlo alla spina e puff, vidi questro strano connettore tondo, rovistando ancora trovai un commodore 64 (biscottone) aperto a metà con gli attacchi rotti purtroppo :( , io non sapevo cosa fosse chiesi a mio padre e mi raccontò che quando era ragazzino suo padre lo acquisto e aveva due giochi, radar rat race e jupiter lander, guardando su internet con l'aiuto di mio padre vidi che il registratore era del commodore 16 poi cercando di aggiustarlo, un po di anni dopo quando ero in 4a elementare chiesi a mio padre di prendermelo, lui mise un annuncio sul FE (giornale di annunci della provincia di ferrara dove abito io) poi un bel giorno chiamò un certo Denis e mio padre mi disse tutto, andò a 70 chilometri a prenderlo e la sera quando arrivò vidi una sporta piena di cassette, una scatola contenente il commodore e i suoi cavi, e tante ma tante riviste, passai una serata a burdigarci dietro, era un c64c, quanti ricordi, ancora cel'ho in camera mia riparato da poco mettendo alcuni pezzi del vecchio biscottone che trovai da piccolo...