Autore Topic: Idee E Se Fosse Stato Cosi'  (Letto 9984 volte)

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« il: 26 Maggio 2011, 15:30:48 »
  ;) capisco che siamo nel 2011 e i computer hanno preso delle nuove strade ma questo è il mio punto di vista:

nel 1982 è uscito il c64 e nel 1983 è uscito qui in italia è una evoluzione del pet e del vic 20 prezzo basso grande carattere spopola nel 1984 tramiel pensa di sostituirlo con la serie 264 dato che tutti i vecchi progettisti del pet vic e c64 se ne sono andati per divergenze con tramiel (primo grande errore) a causa del mega flop e delle forti perdite deve chiedere aiuto a quell'avvoltoio di irving gould che diviene proprietario maggioritario della commodore e poco dopo fa in modo che tramiel se ne vada comprandosi l'atari e facendo causa e perdendola a gould sulla questione amiga.
la serie 264 è un aborto come la serie 128.
questa è storia ora dico la mia su cosa doveva fare la commodore.
dopo il ces del 82 doveva gratificare anche in moneta:
Albert Charpentier
Charles Winterble
Bob Russell
Bob Yannes
Bruce Crockett
David A. Ziembicki
Christopher Spencer

compreso quelli che lavoravano alla ricerca alla mos
Chuck Peddle
Will Mathis
Rod Orgill
Ray Hirt
Harry Bawcum
Mike James
Terry Holt
William David Mensch Jr

nel 1983 buttavano fuori il c64gs (console) che avrebbe preso una significativa quota di mercato su quelle persone che volevano solo giocare e preferivano il prezzo basso e le cartucce hai computer continuando ad essere viva sia sui computer che sullle console.(la nintendo non avrebbe avuto il mercato libero)
non doveva comprare l'amiga dato che per la commodore è stato un esborso di milioni di euro ed ha venduto la ridicola cifra di solo 4.500.000 di pezzi tra 500-1000-1200-2000-3000 e aveva una cpu 68000 (il 65816 se la mangia)
se nel 1985 avrebbe buttato fuori il fantomatico c65 aka c64dx e 3 anni dopo un nuovo c64 a 16bit con cpu 65816 vic4 e sid 2 con hd di serie.
intel e windows con il 286*486 e windows 3.1 non sarebbero stati dominanti. Ora se uno vuole un pc si ritrova solo x86 (che è stata la peggiore cpu della storia) ,mentre parlando del comparto gpu è assurdo pagare 250 euro in su per una ati o nvidia (per produrle in grosse quantità non superano i 25 dollari dopo e tutto guadagno per i vari azionisti).

chiudo dicendo solo che nella storia pultroppo non ha mai vinto la piattaforma o l'hardware migliore ma solo quello che costava poco produrre ed i guadagni erano alti e permettevano di poter giocare un po sporco(vedi microsoft e digital research) o intel con amd
 

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2011, 10:36:56 »
 
Citazione
a causa del mega flop e delle forti perdite deve chiedere aiuto a quell'avvoltoio di irving gould che diviene proprietario maggioritario della commodore
Gould era proprietario della Commodore già dal 1976.

Citazione
dopo il ces del 82 doveva gratificare anche in moneta
Albert Charpentier
Charles Winterble
Charpentier e Winterble furono gratificati eccome.

Citazione
Chuck Peddle
Non poteva essere "gratificato" perchè nell'82 se ne era già andato da un paio di anni e non certo per questioni monetarie.

Citazione
nel 1983 buttavano fuori il c64gs (console) che avrebbe preso una significativa quota di mercato su quelle persone che volevano solo giocare e preferivano il prezzo basso
Qui lasciamo la storia per entrare nel favolistico. Non vedo però alcuna ragione per cui il c64gs avrebbe dovuto aver successo. Oltretutto eravamo in una fase storica in cui le consolle lasciavano il campo ai computer.

Citazione
non doveva comprare l'amiga dato che per la Commodore
E' ormai riconosciuto che fu Amiga e il suo successo sul mercato europeo a prolungare la vita di Commodore. Non credo proprio ci siano le basi per affermazioni di tale portata. Non avrebbe dovuto - semmai - fare una campagna di marketing così deficitaria.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2011, 12:50:21 »
 secondo me , la commodore doveva distinguere la parte giochi dalla parte pc .
ok c64 e vic 20 , pc usasti al 90% per i giochi, ma da qui si doveva evolvera la situazione
pagare e bene gli ingegneri, al momento giusto fare uscire il gs , ma non come un c64 ridotto ma come una vera e propria consol a 16 bit , fare uscire il c65 ma a 16 bit e non come un tentativo di far campare il c64 ,
sviluppare amiga , solo come pc  , con sistema operativo pre intallato ( vedi i pc di oggi).
sviluppare un parco software ampio.
il cdtv la vedo una buona cosa secondo me , pereo andava sviluppato maggiormaente ,
e poi come dire , licenziare quel malato di mente che ha pensato al cd32 , non si puo pensare di fare un 32 bit
con un amiga 1200 e l aggiunta di akiko ( credo si chiami cosi) quando stava per uscire consol del calibro della play statio.
in piu pubblicita assenti .
ora con e se e i ma la storia non si fa , pero credo che se avessero seguito una linea del genere , secondo me la commodore era sempre viva e vegeta , e il mondo dei pc sarebbe stato diverso,
sopravvive chi si addatta piu velocemente ;)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2011, 15:57:28 »
 In tutta sincerità ma lo dico naturalmente col massimo rispetto credo che analizzare al giorno d'oggi errori vari ed eventuali di importanti aziende del passato come Commodore,Atari ecc. finisca in qualche modo per renderci sotto una certa prospettiva anche un pò parziali nel giudizio complessivo.
Quello che intendo dire è che alcune importanti decisioni prese che in questo momento possono apparirci totalmente insensate all'epoca potevano avere la propria ragione d'essere considerando anche il contesto diverso e particolare del periodo preso in considerazione.E' chiaro ormai come alcune mosse abbiano avuto un effetto del tutto nefasto portando a perdite economiche mastodontiche se non alla definitiva bancarotta ma bisogna cercare con altrettanta imparzialità di analizzare i fatti tenendo conto delle esigenze del mercato di molti anni fa e dei tentativi a volte coraggiosi ed avventati che potevano portare ad autogol pazzeschi cosi come a spettacolari imprese tecnologiche dalla rendita milionaria.
Stiamo parlando ancora di una fase pionieristica per l'informatica di massa e quindi quasi ogni tentativo veniva fatto se non proprio alla cieca comunque con poche certezze di base e quindi diventava molto più facile sbagliare rispetto ad adesso dato che più nessuno si prende il disturbo di rischiare!

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2011, 16:23:38 »
  :lol: ogniuno la vede in maniera diversa io da quello che penso è che il sistema si doveva evolvere da 8 bit hai 64 bit attuali mantanendo la compatibilità verso il basso e non fare un sistema chiuso alla 128 con il famoso go 64.
l'amiga o lorraine era stata sviluppata per essere una console e tale doveva rimanere poi se la prendeva l'atari era meglio cosi' forse commodore avrebbe sviluppato quello che aveva in casa.

non penso che l'amiga abbia continuato a tenere in vita la commodore ma sia stato un esborso non indifferente che non ha pagato o se ha pagato solo a breve termine come novità e miglioramento grafico/audio dal c64 8 bit.

poi è vero che nel 1983 andava di moda il computer e molti vendevano l'atari o l'intellivision per prenderselo mà era causato anche de prezzi assurdi di cartucce con qualità infima e la manna di poter aver un prg a pochi soldi o copiandolo a fatto il resto ,ma se avrebbe spinto anche su quel fronte avrebbe preso un mercato vuoto che la nintendo a riempito con il nes e dopo tutte le altre.

parlando di gould non sapevo che era già proprietario della commodore nel 1976 sapevo che avevo una grossa fetta ma sempre minoriataria a tramiel e solo che nel 76 aveva preso una grossa fetta di commodore dando denaro a tramiel che lo rinvesti nel 77 comprandosi la mos.

chuck peddle è vero ha lasciato la commodore ma cèra ancora quando hanno creato il vic è per 3 anni è stato alla mos sotto commodore.

per il marketing hai ragione ma come metti nel mercato una console diventata computer vendendola a 2.490.000 lire con monitor (amiga 1000) e dopo 1 anno costa 1.490.000 lire e dopo poco la fai uscire dal mercato e butti fuori il 500/2000 e dopo non riesci ad evolverla dato che non era stata pensata per evolversi dato che doveva essere una console con un ciclo di vita stabilito ma si vuole credere che non è cosi' si veda il 1200/4000 aborti mille problematiche.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2011, 17:02:19 »
Citazione da: "amigafever"
ma se avrebbe spinto anche su quel fronte avrebbe preso un mercato vuoto che la nintendo a riempito con il nes e dopo tutte le altre.

 
Tornando al ragionamento da me proposto sul basarsi sull esigenze del mercato di quel periodo credo che vada tenuta presente come furono proprio quei home computer prodotti dalla Commodore (e non solo...)a mettere in crisi il campo delle consolle e quindi che senso avrebbe mai avuto per queste aziende il buttarsi anche loro nella voragine appena creata?Nessuno poi si sarebbe mai aspettato il ritorno all' interesse per queste macchine dovuto anche al subentro del Nintendo tantè che anche Tramiel ormai a capo dell'Atari snobbò progetti di nuove consolle(vedi Atari 7800)per proseguire con lo sviluppo di ulteriori Computer puntando tutto sul ST. Era un terreno alquanto instabile!

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2011, 18:35:58 »
 :huh: ti sbagli tramiel con l'atari ha rimesso in piedi le vecchi console fino alla 7800 per poi buttarsi su una nuova console il jaguar senza tralasciare il lynx pultroppo
il mercato era spartito tra sega e nintendo ed a parte il lynx non era superiore alla controparte.

poi è vero tutti dopo siamo capaci a valutare meglio la sit.
ma a perte i tempi non è concepibile che una casa come la commodore che ha informatizzato il mondo non abbia nemmeno valutato la possibilità di una EVOLUZIONE del c64 in 16bit.
mentre l'apple ha preso un progetto sperimentale quale il lisa e la portato ad evolversi , come intel con x86 che era la peggiore cpu ed ora pur non amando la casa devo dire che lo ha reso + economico e veloce .
hanno preso un evoluzione pet-vic20-c64 e l'hanno buttata via per creare cosa il c16-plus4-c128 che sono minestre riscaldate la commodore dopo il 1982 si è fermata. :doh:

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2011, 18:47:45 »
 Scusate, eh.
Guardate che sono passati ormai 29 anni e ancora si cerca una ragione in tutto ciò che fu deciso, che sia sbagliato o meno, in casa Commodore.
Ma non siamo stati tutti noi a comprare il Vic20 C64 e dopo l'Amiga?? A quei tempi mica ci siamo fatti questi pensieri, su come la Casa gestisse il marketing o chi fosse stato alle redini dell'Azienda per gestire le vendite e la progettazione di questo o quel 8 bit...

Poi una banale osservzione da parte mia @amigafever:
mi meraviglio come mai com un psudonimo del genere tu possa fare discorsi di carattere critico/scettico nei confronti dell'Amiga e la sua importanza nella Commodore.. :huh:
Un'altra precisazione: ma il C64GS non uscì nel 1993? perchè citi il 1983?
Magari ce l'avessi, arricchirei la mia collezione.


 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2011, 19:17:31 »
 Opinione personale la Commodore ha poi sbagliato veramente?

E' nata costruendo tra le prima aziende macchine personal ma indirizzate all'utenza professionale (PET)

Quando ha capito che si potevano vendere computer a tutti ha sfornato prima il VIC20 e poi il C64.

Ha calvalcato il periodo d'oro (quando le aziende produttrici di home computer spuntavano come funghi per poi magari chiudere dopo poco tempo...
Ha proposto un'ottima macchina (AMIGA) ed ha continuato finche' il mercato glielo ha permesso.

Ha sconfinato anche in un'area come quella dei PC (come d'altronde tutti: Olivetti, HP, Honeywell, Amstrad,etc.)...
Ma ormai il mercato era dominato dai "cinesi" che costavano molto meno.
In quel periodo sono nate numerose aziende (alcune oggi ancora sulla creasta dell'onda) che invece di realizzare PC completi, producevano componentistica (schede madri, video , etc) che hanno permesso all'architettura PC di arrivare ai nostri giorni...

Ci sono stati ben altri fiaschi: IBM con la serie PS2 con architettura  microchannel, unico nota positiva lo standard vga.

Anche Apple con suo MAC e' sopravvissuta in un mercato di nicchia, rischiando il fallimento per poi riprendersi grazie ai dispositivi mobili, internet  e all'esplosione dei contenuti multimediali da acquistare online.
Oggi il MAC a livello hardware e' quasi una macchina come le altre, mentre i vari Iqualcosa sono diventati oggetti trendy...

Che colpa ha avuto la Commodore? Francamente non so...

ciao

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2011, 08:53:40 »
  :lol: io non ho mai detto che non ho apprezzato la serie amiga da commodoriano ho iniziato dal vic20-c64-c128-a1000-a500-a2000-a3000-a1200.
ho solo detto che sarebbe stato meglio per la commodore non comprare l'amiga e sviluppare quello che aveva in casa e forse oggi sarebbe ancora in attività.
l'amiga è stata un gran bella macchina mà il progetto originale era per una console l'atari prima e la commodore dopo volevano un computer e questo a portato a varie problematiche anche di evoluzione.
poi se vediamo le vendite le serie 8 bit pet-vic-c64-c128 e anche i pessimi c16-plus4 hanno venduto in totale circa 22.000.000. di pezzi contro 4.500.000 della serie amiga totale per me non è stato un buon investimento avrebbero sviluppato il 64 portandolo a 16 bit avrebbero venduto molto molto di + dato che il parco macchine di 64 era enorme e molti avrebbero continuato ad utilizzare i vecchi prg,periferiche nelle nuove macchine gli sviluppatori sarebbero stati contenti e noi pure.
l'amiga 1000 era un passo avanti il 500 ha venduto discretamente anche per il miglioramento grafico/audio rispetto alla serie ad 8 bit finita l'enfasi e non potendosi evolvere ha chiuso.
l'apple e il suo mac è stata salvata da un tipo di nome bill gates quando stava per fallire.
rispondendo al c64gs è vero è uscito nel 1992 ma se lo avrebbero immesso sul mercato 10 anni prima avrebbe sicuramente venduto un botto.
se al lancio il c64 costava 569 dollari o giu di li da noi 990.000 lire e avrebbero messo sul mercato il c64gs a 299 dollari da noi 500.000 lire o meno avrebbe venduto il parco macchine sarebbe stato maggiore ed avrebbe permesso maggiori investimenti nella ricerca.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2011, 10:55:55 »
 @amigafever: premesso che ho sempre considerato il C64 un computer e non una console; non ho mai posseduto un Amiga, ma nel 1983 gia smanettavo col PC, pur avendo sia il C64 che lo Spectrum, non capisco perche la Commodore avrebbe sbagliato nello scegliere l'Amiga?

All'epoca continuare a proporre la piattaforma a 8bit (o un surrogato di essa) con +/- la paventata retro compatibilita' non avrebbe portato avanti a lungo, la stessa Apple ridusse la divisione dell'Apple II ad una specia di riserva indiana, puntando tutto sul nuovo MAC.

A mio avviso l'errore di Commodore fu quello di proporre l'Amiga come Home Computer evoluto (tuttavia a prezzi troppo elevati, vedi l'A1000 alla sua uscita) e non come Personal Computer indirizzato anche all'utenza professionale (con investimenti nello sviluppo di software all'uopo), visto che le caratteristiche hardware e software erano per l'epoca piuttosto interessanti.

L'alternativa quale sarebbe stata? Una macchina basata sul 65C816 compatibile col C64?
In ogni caso l'evoluzione a livello hardware (cpu,ram,audio,video) avrebbe compromesso la retrocompatibilita' in termini pratici, perche' senza un'offerta di software nuovo e migliore, non avrebbe avuto senso comprare una macchina piu' potente e costosa per farci girare "Attack of the Mutant Camels"...
La scelta del mercato in ogni caso fu dettata dal software (in termini di offerta legale e pirata)...


ciao

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2011, 11:41:37 »
Citazione da: "amigafever"
:huh: ti sbagli tramiel con l'atari ha rimesso in piedi le vecchi console fino alla 7800 per poi buttarsi su una nuova console il jaguar senza tralasciare il lynx pultroppo
il mercato era spartito tra sega e nintendo ed a parte il lynx non era superiore alla controparte.

 
Perdonami Amigafever se mi concentro un pò su questo punto ma devi considerare che Tramiel non ha mai visto di buon occhio il mercato delle consolle e il modello 7800 è stato una delle sue vittime più illustri oltre che un caso assurdo ed emblematico!Sarebbe dovuto entrare in commercio intorno all'anno 1984 in quanto ne era stata ufficializzata l'uscita al Ces di quello stesso anno ma l'imprenditore polacco appena entrato all'Atari ne congelò immediatamente la diffusione infischiandosene anche del fatto che già ne erano state prodotte numerose unità.Per anni rimasero chiusi nei magazzini a prendere muffa fino a quando l'incredibile successo del Nintendo rilanciò clamorosamente il mercato delle consolle costringendo Tramiel a rivedere le sue posizioni ma ormai sin troppo tardivamente e con irrimediabile danno.Alla fine il 7800 uscì realmente ma soltanto nel 1987(se non ricordo male....)ma il danno ormai era fatto e con un hardware invecchiato in magazzino ed una risibile quantità di software a disposizione questa macchina dalle caratteristiche comunque per l'epoca interessanti ed avente l'importante compito di rilanciare il mercato dei videogiochi della casa americana dopo il flop del modeloo 5200 finiì per naufragare immediatamente al cospetto di sistemi concorrenti di ben altra sostanza!
Scusate pre OT!!!

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2011, 14:30:13 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
ma devi considerare che Tramiel non ha mai visto di buon occhio il mercato delle consolle e il modello 7800 è stato una delle sue vittime più illustri oltre che un caso assurdo ed emblematico!
Dici bene, sì, analizzando la controversa gestione del progetto 7800 da parte dell'Atari Corp. di Tramiel. La console 7800 sarebbe stata un prodotto perfetto nel periodo della sua progettazione (1983-84), ma venne uccisa sia dal videogame crash, sia dalla successiva gestione Tramiel che, di fatto, usò il mercato console e home 8 bit per far sopravvivere Atari Corp agli inizi, il tempo sufficiente per lanciare la linea a 16 bit degli Atari ST.

Nel 1986 la console era già vecchia e il mercato americano ormai totalmente dominato dal Nintendo NES. A questo aggiungiamo il fatto che le politiche Nintendo sui contratti esclusivi impedivano alle software house di lavorare con altri produttori di hardware, quindi il 7800 si trovò a fronteggiare anche la scarsità di giochi prodotti, che si limitavano in sostanza a qualche conversione da coin-op. Segnalerei anche la poca lungimiranza di Atari stessa, che anni prima venne proprio contattata da Nintendo per poter commerciare sotto marchio Atari il Famicom :)

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2011, 17:29:37 »
  :P Una macchina basata sul 65C816 con vic3 e sid stereo immessa nel mercato nel 1986 o giu di li avrebbe venduto molto + dell'amiga e avrebbe avuto dalla sua parte tutte le software house con una retrocompatibilità in stile ms/dos funzioante a anche sui nuovi i7 anche se a velocità esagerate.
non dovevi per forza far girare mutant camels ma tutti quelli che avevano investito in software o hardware avrebbero abbraccio + volentieri questa macchina solo il vic3 aveva 256 colori su schermo contro i 16 dell'amiga ,il 65c816 era molto + performante del 68000 e il sid poteva essendo in stero avvicinarsi all'audio amiga sarebbe costato meno produrlo ed avevi una continuazione,certamente amiga aveva il blitter ed il multitask ma per la gente normale non importava.
sul atari si dovrebbe fare un libro di tutti gli errori commessi dal sig.tramiel l'unica cosa di buona che credeva veramente che i suoi prodotti dovevano costare poco quindi per le masse peccato che a parte questo ha rovinato il comparto console atari che era pieno di affezzionati all'atari ed ha immesso il suo atari st monco per farlo uscire prima della concorrenza se avrebbe aspettato e completato il tutto veniva fuori una buona macchina poi il jaguard come fai ad investire tutto quello che hai su una macchina a cartucce,ritardi la produzione non la metti in commercio in europa ed asia ma solo in usa e dopo un anno ti svegli ma ormai la concorrenza era già pronta vedi sony ed sega e non dimentichiamoci che la playstation di sony ha venduto molto non perchè era la migliore console anzi era la peggiore delle 3 ma perchè era facile manometterla per farci girare le copie pirata che trovavi anche dal salumiere,con le cartucce era
molto + difficile e costoso.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2011, 18:09:27 »
 Interrompo, tanto siamo in OT.
So che e' antipatico farlo notare ma scrivete *davvero* troppo male. Se volete farvi capire, cercate almeno di rileggere e correggere gli errori di battitura. Se fosse possibile poi, usate un po' piu' di punteggiatura: non si capisce mai dove finisca una frase e dove ne inizi un'altra. Dopo la punteggiatura ci vuole lo spazio. Ho finito, continuate pure.  ;)  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -