Autore Topic: C64 Con O Senza Eredi A 16bit?  (Letto 5965 volte)

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: X-Out
C64 Con O Senza Eredi A 16bit?
« il: 18 Maggio 2011, 14:40:15 »
 Se probabilmente il Vic20 può definirsi l'autentico padre spirituale del C64,il plus4 una sorta di cugino un pò sfortunato ed il 128 il vero e proprio erede legittimo,può in qualche modo con tutte le virgolette del caso rientrare nella categoria di erede a 16bit il Commodore Amiga?Jay miner e company certamente svilupparono la loro macchina in un team del tutto indipendente dalla casa americana che acquistò il progetto solo in un secondo momento e non senza qualche strascico legale con la rivale Atari,ma a conti fatti l'Amiga era diventata a tutti gli effetti merce Commodore.Oltretutto i due computer avevano anime profondamente diverse e praticamente nulla in comune ma molti dei possessori del vecchio C64 vedevano nell' Amiga il più logico punto di riferimento per un eventuale passaggio alla successiva generazione di computer soprattutto per ciò che concerne i videogames!Voi come la pensate!?

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2011, 16:24:53 »
 Anch'io mi ero spesso posto questo quesito visto com'era andata la storia del C64 ed in particolare quella della Commodore.
In effetti si potrebbe intendere l'Amiga come successore del piu piccolo ed ormai divenuto saturo C64, successore sia di mercato che soprattutto di avanzamento della tecnologia.
Concorrenza piu agguerrita che guarda avanti e cerca di proporre lo spettacolo a 16Bit con tutte le sue sfumature di produttore, l'ampliamento del mercato delle console che ormai si buttavano sulla nuova struttura di CPU e potenzialità grafiche ed infine alcuni insuccessi di Casa Commodore hanno fatto credere che il passo verso un computer piu evoluto e potente era piu che doveroso e necessario.
Guardando la storia vera da vicino notiamo invece che piu che trattarsi di ricerche di nuove tecnologie al passo con i tempi e di rimpiazzamento del vecchio team (forse non ce ne mai stato uno fisso) con nuovi ingegneri pronti a sbalordire con le loro creazioni a 16Bit che andranno a pari passo con il mercato attuale a quei tempi, sappiamo che dietro l'Amiga c'è la solita " botta di c*** " in quanto la Commodore ha fortunatamente saputo approfittare di una situazione di disagio economico per un proggetto in fase di nascita e che stava naufragando prima di arrivare in fondo, acquisendo in tempi utili licenza e diritti dell'AMIGA  - creata inizialmente dalla Hi-Toro - che, tramite qualche modifica HW ed estetica, è diventato il nuovo prodotto Commodore.
Certo, era il successore del C64 ed ha contribuito ad avviare una nuova era, ma non è stata certo creata da loro. Anzi, direi, se non avessero preso la decisione di comprare AMIGA, forse avrebbero chiuso bottega ancora prima del 1994, visto il fallimento del C64GS e l'aborto del C65 e la mancanza di idee. La principale causa è sempre stata l'amministrazione e le scelte di mercato non sempre condivise all'interno della Casa, soprattutto tra chi comandava a matola e di chi doveva eseguire contro i propri principi e contro ogni logica.
Conferma di ciò è che i prodotti successivi all'A500 e compagnia, sono privi di vera innovazione ma piuttosto ripetitivi. Erano piu che altro tentativi di portare novità basata, però, su hardware che stava ormai invecchiando rispetto ai tempi.

Questo è oggi il mio punto di vista. L'Amiga è stato il mio secondo 'compagno di gioco' dopo il C64, fino all'arrivo del mio primo PC nel 1997. Sono ancora un sostenitore Amiga e a casa ne ho 5 modelli, giusto per non perdere i ricordi, ma non li accendo da tempo. :sonno:
Spero che con il mio parere non abbia irritato (come a volte accade) l'opinione di qualcuno. :)

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011, 16:40:02 »
Citazione da: "HOPPY"
:
Spero che con il mio parere non abbia irritato (come a volte accade) l'opinione di qualcuno. :)
Di sicuro non hai irritato me,anzi ti ringrazio per il tuo interessante contributo alla discussione!

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2011, 12:41:29 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Voi come la pensate!?
Penso che l'Amiga NON sia un successore del Commodore 64, ma semplicemente un 'sistema superiore'.
Successori del C64 sono l'SX-64, il Commodore Plus/4 e varianti, il Commodore 128, il Commodore 64C. Tutti home computer a 8 bit con caratteristiche simili.
Il Commodore Amiga ha solo il marchio in comune con questi ultimi, per il resto, come si dice a Napoli... è tutta n'atra cosa!!  :)  

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2011, 12:58:59 »
 Naturalmente il senso del termine "erede" lo intendevo con le molte virgolette per darne un significato figurativo considerando l'Amiga un successore chiaramente non autentico e ufficiale ma bensì morale!
Per il resto non posso certo contraddirti data l'assoluta differenza concettuale dei due sistemi e la progettazione esterna alla Commodore effettuata per la macchina a 16bit.

utente cancellato

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2011, 01:16:25 »
 Che l'Amiga non sia stato architettato dagli ingegneri  del 64  o da quelli del 16/plus4/128 non vuol dire assolutamente nulla, cioé non é necessariamente sinonimo di discontinuità.

Un'azienda, sia quando progetta un prodotto, sia quando ne acquista uno in embrione, sa benissimo in quale contesto andrà ad inserirlo e nel 1984 la Commodore sapeva benissimo che una nuova era informatica si avvicinava e quindi bisognava giocare d'anticipo.

I nuovi hardware che uscivano in sala giochi e i segnali che arrivavano dal mondo dei Pc erano eloquenti.

Per questo possiamo considerare l'Amiga 1000/500 il vero successore del 64, ovvero il passaggio dagli 8 ai 16 bit. Probabilmente se a posto di Amiga avessero scritto "65" non staremmo neanche a pensarci sopra.

Il 128 più che il successore del 64 é stato un tentativo (maldestro) di avvicinarsi al mondo del PC con sistema operativo.  

utente cancellato

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2011, 01:24:17 »
Certo, era il successore del C64 ed ha contribuito ad avviare una nuova era, ma non è stata certo creata da loro. Anzi, direi, se non avessero preso la decisione di comprare AMIGA, forse avrebbero chiuso bottega ancora prima del 1994, visto il fallimento del C64GS e l'aborto del C65 e la mancanza di idee.
Non credo proprio, la commodore nel 1984, quando acquistò il progetto Amiga, era un'azienda sana con ingenti capitali. Se non avessero acquistato il progetto amiga, avrebbero fatto qualcos'altro,chiudere con un 64 che si vendeva come la carne in scatola proprio no.  

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2011, 10:05:16 »
Citazione da: "utente cancellato"
Certo, era il successore del C64 ed ha contribuito ad avviare una nuova era, ma non è stata certo creata da loro. Anzi, direi, se non avessero preso la decisione di comprare AMIGA, forse avrebbero chiuso bottega ancora prima del 1994, visto il fallimento del C64GS e l'aborto del C65 e la mancanza di idee.
Non credo proprio, la commodore nel 1984, quando acquistò il progetto Amiga, era un'azienda sana con ingenti capitali. Se non avessero acquistato il progetto amiga, avrebbero fatto qualcos'altro,chiudere con un 64 che si vendeva come la carne in scatola proprio no.
Nel senso avrebbero sicuramente continuato sulla linea C65 fino a portarlo a termine e oggi sappiamo che il progetto era un bidone. Guardando avanti avrebbero anche perso piu tempo a creare un prodotto a 16Bit progettandolo interamente in casa, invece di trovarlo gia sul piatto d'argento come nel caso di Amiga.
In poche parole considerando le scelte poco azzeccate fatti fino a quel momento, ed il trascorrere del tempo che avrebbe dato vantaggio alla concorrenza di giocare d'anticipo, avrebbero, secondo me, fatto inabissare l'azienda prima del tempo.
Una cosa analoga, infatti, è successa dopo che l'Amiga era gia sul mercato: invece di proporre un Amiga piu evoluto (e meno costoso del A4000) gli hanno pure tolto parte della tastiera per poi rimetterla subito dopo, appena si sono accorti del flop iniziale.

Ma i PC Commodore cos'avevano che non andava? Potevano concentrarsi su quella linea visto che il mondo informatico stava svoltando in quella direzione, invece di sprecare ancora risorse economiche per i vari derivati dell'Amiga...

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2011, 11:37:28 »

Ma i PC Commodore cos'avevano che non andava? Potevano concentrarsi su quella linea visto che il mondo informatico stava svoltando in quella direzione, invece di sprecare ancora risorse economiche per i vari derivati dell'Amiga...
Parlo per l'Italia: credo che non abbiamo mai avuto una vera rete commerciale per assistere l'utenza professionale ed a livello hardware non e' che fossero macchine innovative, rispetto alla concorrenza.

Inoltre, per esperienza diretta, avendo lavorato nel settore in quel periodo, il professionista o l'uffico che voleva informatizzarsi preferiva scegliare marchi blasonati come IBM o OLIVETTI (che avevano una capillare rete di vendita ed assistenza, compreso diverse soluzioni software chiavi in mano) oppure puntare su macchine meno costose (assemblati) ma comunque sulla carta piu' attraenti e con un'assistenza locale sicuramente migliore: ASEM o DISITACO.

ciao

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2011, 15:23:48 »
 Insomma dando allora per assodato che L' amiga sia da considerarsi un legittimo successore del C64,lo possiamo anche considerare un più che degno erede oppure un mezzo fallimento!? :huh:  

amigafever

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2011, 16:02:16 »
  :doh: l'amiga non è l successore del c64 a 16bit e come dire che la fiat punto è la successione della 500 solo perchè sono fiat tutte e due ma va !!!!!

amiga ha avuto 3 seguiti ocs,ecs,aga e solo l'originale era valido per 1985 dopo superato verso 1990 dai cloni a prezzi bassi e con vga a 256 colori.

il c64 non ha avuto seguito (il c65 non è mai uscito) ed era ad 8 bit

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2011, 10:55:27 »

la commodore nel 1984, quando acquistò il progetto Amiga, era un'azienda sana con ingenti capitali.

Quando acquistò il progetto Amiga, alla fine del 1984, il bilancio annuale della Commodore registrava un calo di profitti del 94% e tre mesi dopo le perdite ammontavano  a 21 milioni di dollari. Per compensare il danno e diminuire i costi vennero tagliati molti posti di lavoro, soprattutto alle catene di montaggio. Alla fine del 1985 i dollari persi ammontavano a 237 milioni e le basi di questa disastrosa situazioni furono gettate proprio nel corso del 1984.
Altro che "sana". Era un'azienda che cominciava già a mostrare forti scricchiolii sul piano finanziario e che stava dimostrando, con il +4, che non sapeva più che pesci pigliare.

Se non avessero acquistato il progetto amiga, avrebbero fatto qualcos'altro

"Avrebbero"? Era in fase avanzata di sviluppo il Commodore 900 che venne cancellato ad uno stadio già avanzato bruciando così anche parecchi investimenti. A tal proposito Hayne dichiarò:

"La decisione  [di cancellare il C900] fu presa nel 1985. Commodore andava male ed era evidente che fu un taglio necessario per la sopravvivenza dell'azienda. Sapevano di non avere le risorse per produrre due macchine diverse e incompatibili tra loro."

Visto l'incredibile numero di inesattezze perpetrate ultimamente, credo sia legittimo chiedere che da ora in poi qualsiasi dichiarazione STORICA venga accompagnata dal riferimento ad una fonte autorevole, pena la cancellazione del messaggio. Uno svarione può capitare a tutti ma qui comincio a sospettare la malafede.

Dopotutto non si può andare in forum di Storia generale ad affermare ripetutamente che la Germania ha vinto la Seconda Guerra Mondiale o che Pearl Harbour è una marca di Chewingum e aspettarsi di continuare indisturbati.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

amigafever

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2011, 13:40:19 »
  ;) guarda che la commodore ando' in crisi solo perchè produsse ed investi capitali per la serie c16 plus 4 dato che il c64 continuava a vendersi ed il vic 20 pure.
appena il c16 fu messo sul mercato il vic 20 non venne + prodotto e la commodore cerco varie volte di bloccare la produzione del c64 per aiutare i cosi neri nelle vendite.ma la gente non li voleva anche se costavano meno alla fine li tolse dal mercato intanto pero' era andata pesantemente in rosso.

nel 1983 la crisi dei videogiochi tocco solo l'america non l'europa che anzi era in crescita.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2011, 13:51:49 »

Citazione da: "amigafever"
;) guarda che la commodore ando' in crisi solo perchè produsse ed investi capitali per la serie c16 plus 4 dato che il c64 continuava a vendersi ed il vic 20 pure.
appena il c16 fu messo sul mercato il vic 20 non venne + prodotto e la commodore cerco varie volte di bloccare la produzione del c64 per aiutare i cosi neri nelle vendite.ma la gente non li voleva anche se costavano meno alla fine li tolse dal mercato intanto pero' era andata pesantemente in rosso.

nel 1983 la crisi dei videogiochi tocco solo l'america non l'europa che anzi era in crescita.
Giusto, ma cosa c'entra questa lezioncina rispetto a quanto ho messo in rilievo con il mio precedente post?

NB: Si scrive PIU', non +. Vedi alla voce "rispetto per il prossimo" e in subordine alla voce "Regolamento di Ready64".
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

utente cancellato

• Visitatore
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2011, 13:56:13 »

Citazione da: "Roberto"

Quando acquistò il progetto Amiga, alla fine del 1984, il bilancio annuale della Commodore registrava un calo di profitti del 94% e tre mesi dopo le perdite ammontavano  a 21 milioni di dollari. Per compensare il danno e diminuire i costi vennero tagliati molti posti di lavoro, soprattutto alle catene di montaggio. Alla fine del 1985 i dollari persi ammontavano a 237 milioni e le basi di questa disastrosa situazioni furono gettate proprio nel corso del 1984.
Altro che "sana". Era un'azienda che cominciava già a mostrare forti scricchiolii sul piano finanziario e che stava dimostrando, con il +4, che non sapeva più che pesci pigliare.

Un conto sono i libri contabili, ben altro sono i reali dati di vendita che determinano l'appeal e il successo di un' azienda. Anche la Parmalat sembrava fallita, invece le vendite dei suoi prodotti nei supermercati andavano benissimo. Nel 1984 le vendite del commodore 64 andavano a gonfie vele tanto da eliminare persino la concorrenza di casa e così fu fino alla fine degli anni 90' (più di 17 milioni di pezzi venduti al mondo).
E' vero in quegli anni venne fatto un ridimensionamento del personale, ma la commodore non fu certo l'unica (le grosse aziende durante il periodo reaganiano crescevano così, cioé aumentando gli straordinari e diminuendo il numero del personale).
Pertanto possiamo leggerci tutti i dati, libri e tesi di laurea scritte sul commodore 64, ma quando si parla di dati contabili, visto che sono facilmente deformabili e truccabili, visto che ci vuole poco a trasferire un capitale e nasconderlo, ritengo che tali dati non devono mai essere presi come verità assolute e questo vale per qualsiasi azienda.
La commodore prima di fallire durò la bellezza di altri dieci anni, nel 1984 ebbe la forza di sborsare i quattrini per il progetto Amiga, strappandolo all'Atari: niente male per un'azienda sull'orlo del fallimento  :)
Alla fine solo Tramiel e soci sanno come realmente andava l'azienda in quegli anni.

Citazione
Visto l'incredibile numero di inesattezze perpetrate ultimamente, credo sia legittimo chiedere che da ora in poi qualsiasi dichiarazione STORICA venga accompagnata dal riferimento ad una fonte autorevole, pena la cancellazione del messaggio. Uno svarione può capitare a tutti ma qui comincio a sospettare la malafede.

Dopotutto non si può andare in forum di Storia generale ad affermare ripetutamente che la Germania ha vinto la Seconda Guerra Mondiale o che Pearl Harbour è una marca di Chewingum e aspettarsi di continuare indisturbati.

Come scritto sopra la mia onestà intellettuale crede fino a un certo punto a quei dati e chiedo la libertà non di negare, almeno di dubitare. Per tanti anni ho trovato scritto sui libri di storia che Napoleone era morto per una infezione intestinale, recentemente hanno scoperto tracce di veleno nei suoi resti, chiara dimostrazione che venne avvelenato.

Roberto sei tu il padrone di questo sito, quindi sei libero di cancellare tutti i post che vuoi.

Francamente però continuo a non capire perché tu voglia imporre un taglio didattico al forum, taglio che secondo me finisce per allontanare gli appassionati piuttosto che avvicinarli.
Capisco che sei orgoglioso di ready64, io ti ammiro e ti stimo per averlo creato, ma non puoi pretendere che tutti gli appassionati siano dei novelli Ian Coog o che si mettano a studiare prima di battere un solo post. Tanti appassionati del 64 restano quelli che al massimo sapevano fare "press play on tape", all'epoca non si informavano sulle riviste, figuriamoci oggi che hanno lavoro moglie e figli.
Un forum é un gruppo di discussione dove ogni appassionato dice la sua e dove si cerca un aiuto rapido per qualche problema. Ogni utente che ha scritto qualcosa, tipo il commento a un gioco, ha collaborato a questo sito e ha contribuito alla sua gloria, pertanto ritengo che sia una risorsa preziosa che va curata.

Siccome é la seconda volta che mi (ci) riprendi, siccome già te l'ho chiesto una volta via mail e non mi hai risposto, te lo domando una seconda volta:

se mi ritieni deleterio per ready64 dimmelo pure e io lascio il forum.

Senza bisogna di ban, che siamo tra persone serie.