Salve a tutti,
vorrei iniziare a convertire i floppy in formato D64, e sto seguendo due strade...
La prima è quella di utilizzare il software "Wireless":
http://www.funet.fi/pub/cbm/crossplatform/...te/wireless.zipHo il programma funzionante sul C64, riesco a leggere i dischi e a salvare la loro "immagine" su cassetta.
Però, quando da cassetta trasferisco il file audio su PC e lancio il software che dovrebbe estrarre le immagini dei dischi (e salvarli in formato .D64), non viene trovata nessuna immagine.
Io ho utilizzato Audacity per acquisire l'audio, e guardando la forma d'onda vedo che i valori sono molto "interpolati" (se così si può dire), a differenza di file generati ad esempio con TAP2WAV, dove nel file WAV sono presenti solo due possibili valori (e quindi si distinguono bene gli 1 e gli 0).
Qualcuno di voi ha già sperimentato il programma "Wireless" con successo?
Come mi consigliate di procedere?
La seconda strada, invece, è quella dell'utilizzo di un cavetto XE1541 (che mi sto facendo costruire) da utilizzare con un vecchio computer (Win98, da far partire in modalità DOS) e StarCommander.
Il mio dubbio è dovuto al fatto che in molti dischetti ci sono dei file salvati in modo "accelerato" (usando la Captain Miky II, e che hanno estensione "L?<" anziché "PRG").
Secondo voi, lo StarCommander riesce a copiare correttamente questi file?
Oppure ci sono altri software in grado di assicurarmi una copia fedele?
(Ecco perché ho seguito anche la prima strada, ovvero quella della copia integrale del disco tramite salvataggio su cassetta...)
Infine, provando le immagini di una Miky II (o anche di una Action Replay) sia su CCS64 che su WinVICE, ho visto che NON si riescono a salvare correttamente i file in modalità accelerata, nel senso che il file viene salvato ma, chiudendo e riaprendo l'immagine D64, al successivo caricamento il file accelerato risulta corrotto.
Si tratta di un problema noto (o di un problema mio)?
E se è un problema irrisolvibile, mi conviene - prima di fare trasferimenti da floppy a D64 - risalvarmi su floppy tutti i file in modalità non accelerata?
Grazie mille,
Daniele