Provando con un paio di emulatori, sono riuscito a capire finalmente a ripondere ad alcune delle mie domande, quindi direi che mi rispondo da solo (spero comunque che questo topic sia comunque di aiuto per i prossimi visitatori eventualmente).
Sostanzialmente quanto avevo dedotto in partenza si è rivelato vero, ovvero pare sia proprio il clone della cartuccia "action replay" (i codici in esadecimale pare corrispondano) anche se però lascio aperta la comanda su "chi fosse il produttore"; per quanto riguarda la domanda su "come sbloccare il freeze" sembrerebbe che con 4 istruzioni in assembly venga ripristinato il tasto "freeze" durante l'utilizzo del programm interno, il codice è il seguente (a fianco metto il corrispondente basic, nel mio caso mappato all'indirizzo di partenza 0e00 corrispondente al decimale 3584):
.0e00 sei ( poke 3584,120 )
.0e01 lda #$00 ( poke 3585,169: poke 3586,00 )
.0e03 sta $de00 ( poke 3587,141: poke 3588,00: poke 3589,222 )
.0e06 jmp fce2 ( poke 3590,76: poke 3591,226: poke 3592,252 )
Con queste 4 istruzioni, nel caso manchi la cartuccia oppure non sia stato attivato il freeze, il sistema semplicemente esegue un riavvio (JMP FCE2), diversmente se viene trovato il programma della cartuccia viene richiamato il ciclo per visualizzarne il menu che normalmente si visualizza col tastino "freeze", nel mio caso usando la chiamata sys 3584.
Lascio comunque aperta la domanda riguardante il dump di software su cartuccia, se qualcuno fosse in grado di aiutarmi.
Ciao