Autore Topic: Top Ten Al Rovescio  (Letto 4498 volte)

utente cancellato

• Visitatore
Top Ten Al Rovescio
« il: 20 Luglio 2010, 21:32:50 »
 Quali sono i giochi per i quali avevate grande aspettativa e vi hanno deluso?

Ecco lo schema collaudato di saver71:

Citazione
1) Medaglia d'oro:
2) Medaglia d'argento:
3) Medaglia di bronzo:
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)

1) Medaglia d'oro: Ghosts n goblin
2) Medaglia d'argento: Fist 2 legend continues
3) Medaglia di bronzo: Green beret
4) Jail break
5) Space harrier
6) Morpheus
7) Big trouble to little china
8) out run
9) Ping Pong konami
10) Kick off

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Top Ten Al Rovescio
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2010, 00:22:03 »
 Premetto di non riuscire a fare classifiche su entità non misurabili come i videogiochi (o musiche, o libri, film, eccetera) e che anche se le facessi il giorno dopo avrei già cambiato idea. Oppure mi accorgerei di aver dimenticato qualcosa. Anche per questa ragione non ho partecipato al thread simile a questo.

Per ora cito comunque tre giochi che secondo me sono generalmente sopravvalutati:

1) Tetris (Mirrorsoft, 1988). Secondo me è un caso clamoroso. E' evidentemente una pessima conversione che non rispetta per nulla l'originale. Programmato malissimo la reputo una porcata sviluppata in 5 minuti in Basic compilato (così mi si dice) per razzolare qualche denaro sfruttando un nome che ha fatto la storia del videogioco.

2) Paradroid (Hewson, 1986). Altro titolo osannato dai più. E magari anche a ragione.
Giocato in lungo e in largo l'unica cosa che trovo divertente è lo scambio tra i robot. Riconosco comunque che si tratta di un gioco non banale, solido e con un set di regole che gli conferisce molta profondità. Diciamo che nel mio caso non ha funzionato il "feeling".

3) Arkanoid (Image, 1987). Conversione dignitosa ma nulla più. A primo achitto toda joia toda beleza poi man mano che vai avanti ti accorgi che la collisione è ectoplasmica, dopodichè capisci che ti conviene passare senza indugio alcuno a Revenge of Doh.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Top Ten Al Rovescio
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2010, 00:37:03 »
 Dato che siamo in tema di classifiche alla rovescia, e dato che sul sito e' gia' presente la Classifica Generale TOP 100, con i voti degli utenti di ready64, non si potrebbe mettere un' opzione per visualizzare la classifica con i giochi con valutazione piu' bassa? Una "FLOP 100" in poche parole (su Lemon ho visto che c'e' qualcosa del genere, con giochi con la media dell'1). Signor Amministratore e' fattibile la cosa? :mavieni:  

utente cancellato

• Visitatore
Top Ten Al Rovescio
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2010, 02:45:59 »
 Santino, il thread non riguarda i giochi gabone con la valutazione più bassa, ma quelli che, viste le premesse (il tempo profuso, i programmatori messi in gioco, le interviste, etc.) ci hanno deluso.

Ad esempio Gng prese gioco caldo su zzap!, votazione oltre il 90%, ma io
(per motivi che ho spiegato più volte su questo forum) mi aspettavo di più.
La stessa cosa per Morpheus. Non persi una sola puntata del diario di Braybrook su zzap!, l'Hipe mi salì  a mille, da cio che raccontava Andy mi aspettavo qualcosa di spettacolare e invece.....:doh:

Sono d'accordo con Roberto su Tetris, meno su Arkanoid.

Roberto

• Administrator
  • Utente
Top Ten Al Rovescio
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2010, 09:21:54 »
 @santino03: praticamente la cosa è già fatta ma vista l'esiguità di voti e soprattutto il fatto che si tende a votare solo i giochi più belli fa sì che agli ultimi giochi della FLOP 100 non sia granchè attendibile.

Per esempio prendendo in considerazione i giochi con almeno 10 voti, negli ultimi posti ci finiscono anche titoli che hanno una votazione di circa 8 punti come Ghostbusters, Rags to Riches, Citadel, Cauldron II, IO, Ikari Warrior, per citarne alcuni.

Quando (e *se*, perchè non si sa mai) sarà raggiunto un più alto numero di voti la FLOP 100 sarà sicuramente disponibile.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:

riviero

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: California Games
Top Ten Al Rovescio
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2010, 05:44:58 »
 1) Medaglia d'oro: Out Run
2) Medaglia d'argento: Altered Beast
3) Medaglia di bronzo: Kick Off
4) Chase HQ
5) Wonder Boy In Monsterland
6) Street Fighter
7) Strider
8) Double Dragon
9) Indiana Jones (un gioco per c64 a caso)
10) New Zealand Story

Forse qualcuno m'è sfuggito ma per sommi capi dovrei esserci..
Sotto, le mie motivazioni..
1) conversione deludentissima e parziale, 2) un classico da sala che al tempo giocavo molto, riprodotto non come speravo, da un programmatore abile, qui stranamente fuori forma 3)Il simbolo del fallimento del 85% dei giochi di calcio su 64: era un'impresa rifare il gioco sull'Amiga ma fu anche impresa fare cotanto orrore (stesso dicasi col secondo)
4)  6) e 7) altri insulti inaccettabili, ci passavo ore in sala, durante giorni di marinate a scuola 5)deludentissima conversione di un platform molto gettonato e carino, scroll tremendo e grafica minuscola e sgranata
8) penosa conversione picchiaduro 9) povero Indy, su c64 proprio gli ha detto male 10) floscio. Se su NES che è un sistema a 8 bit, il gioco è identico a quello in sala, come faccio ad accontentarmi di un pò di colori e qualche animazione?

COMMODORO

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Top Ten Al Rovescio
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2010, 15:00:31 »
Citazione da: "riviero"
1) Medaglia d'oro: Out Run
2) Medaglia d'argento: Altered Beast
3) Medaglia di bronzo: Kick Off
4) Chase HQ
5) Wonder Boy In Monsterland
6) Street Fighter
7) Strider
8) Double Dragon
9) Indiana Jones (un gioco per c64 a caso)
10) New Zealand Story

Forse qualcuno m'è sfuggito ma per sommi capi dovrei esserci..
Sotto, le mie motivazioni..
1) conversione deludentissima e parziale, 2) un classico da sala che al tempo giocavo molto, riprodotto non come speravo, da un programmatore abile, qui stranamente fuori forma 3)Il simbolo del fallimento del 85% dei giochi di calcio su 64: era un'impresa rifare il gioco sull'Amiga ma fu anche impresa fare cotanto orrore (stesso dicasi col secondo)
4)  6) e 7) altri insulti inaccettabili, ci passavo ore in sala, durante giorni di marinate a scuola 5)deludentissima conversione di un platform molto gettonato e carino, scroll tremendo e grafica minuscola e sgranata
8) penosa conversione picchiaduro 9) povero Indy, su c64 proprio gli ha detto male 10) floscio. Se su NES che è un sistema a 8 bit, il gioco è identico a quello in sala, come faccio ad accontentarmi di un pò di colori e qualche animazione?
Non sapevo che Strider fosse stato convertito per il c64.
Già la Tiertex aveva fatto una conversione deludente sull'Amiga,soprattutto per problemi di rallentamenti e bachi vari..immaginavo che per il 64 non potevano certo aver fatto un capolavoro..  :(  

francesco p.

• Visitatore
Top Ten Al Rovescio
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2010, 22:37:46 »
 E' innegabile che anche io sia rimasto deluso da alcuni giochi... tento di ricostruire i ricordi e di stilare una classifica anche qui...

1) Medaglia d'oro: Nick Faldo' s championship golf *
2) Medaglia d'argento: Fairlight
3) Medaglia di bronzo: Bullet * *
4) Out Run
5) Magic Johnson' s Basketball
6) Street fighter
7) Robocop
8) Matchday 2
9) Commando Libya
10) Burnin Rubber

* da come ricordo, una confezione mastodontica, con tanto di manuale, e il gioco di una ingiocabilita' mai vista...

* * non ho mai digerito la rielaborazione per il Sid di "Per Elisa"...

... anche qui, mi sia consentita una brevissima divagazione off topic per ricordare un gioco in particolare del Commodore Plus/4 che deluse le mie aspettative dopo averlo comprato... Water Grandprix, che nelle intenzioni della Tynesoft doveva essere una gara tra motoscafi... la giocabilita' era difficilissima, e il sonoro sembrava piu' un lamento vero e proprio che non un effetto sonoro di un motore...

Abbracci !!!!

Roberto

• Administrator
  • Utente
Top Ten Al Rovescio
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2010, 10:49:49 »

Citazione da: "Roberto"
@santino03: praticamente la cosa è già fatta ma vista l'esiguità di voti e soprattutto il fatto che si tende a votare solo i giochi più belli fa sì che agli ultimi giochi della FLOP 100 non sia granchè attendibile.

Per esempio prendendo in considerazione i giochi con almeno 10 voti, negli ultimi posti ci finiscono anche titoli che hanno una votazione di circa 8 punti come Ghostbusters, Rags to Riches, Citadel, Cauldron II, IO, Ikari Warrior, per citarne alcuni.

Quando (e *se*, perchè non si sa mai) sarà raggiunto un più alto numero di voti la FLOP 100 sarà sicuramente disponibile.
Mi autocito per segnalare che adesso la classifica dei giochi peggiori è linkata ufficialmente.
Ho abbassato il limite dei voti necessari a soli "2" per le ragioni già esposte in precedenza.
Alzerò il limite nel tempo, intanto lancio un appello: sforziamoci di valutare anche i giochi più scarsi :)