....e tutto nacque da un paio di domande....ma chi ha parlato di odio nei confronti dell emulazione!!
Non lo so, leggi il titolo che hai messo :D
La mia opinione in merito è più sfumata, anche perchè non amo gli estremismi, e ritengo anche che tutte le opinioni espresse fin qui siano rispettabili.
Certo, se non fossero esistiti gli emulatori non saremmo qui, ma se non fosse esistito il Commodore64 vero, saremmo tutti a coltivare cime di rapa su una spiaggia del Tibet (ammesso che si riesca a trovarne una).
Gli emulatori sono ideali per programmare, crunchare, editare, modificare eccetera, utilizzati insieme a tool cross-platform fanno risparmiare tempo e fatica.
Gli emulatori poi, vanno anche più che bene per giocare, considerato che i titoli sono fedeli all'originale e i salvataggi e carimenti sono più veloci.
Certo, se si vuole vivere "l'esperienza ludica" al 100% - come dicono quelli che parlano bene - allora è fondamentale avere un C64 vero e proprio, dato che qualsiasi emulatore per quanto perfetto non può essere uguale all'originale e la stessa cosa vale per chi è un purista ed intende lavorare con il SID.
Personalmente quando mi sono riavvicinato all'emulazione del C64 ho sentito dopo un pò di tempo l'esigenza di averne ancora uno in casa, proprio perchè un oggetto "fisico" ti da tutt'altre sensazioni. Per mia curiosità ho confrontato Ghostbuster e Ghost'n'Goblins originali con quelli emulati ed ho trovato un abisso, la macchina vera ha tutt'altro impatto, sia dal punto di vista grafico che sonoro.
Purtroppo (o per fortuna) l'uomo ha sempre la necessità di dividersi: commodore64 contro spectrum, emulazione contro macchina reale, e addirittura si discute per stabilire se è meglio il vice o il ccs64 :D
E tu, Ian non mi dire le parolacce e non spaventarmi gli utenti del forum
Insomma in definitiva non vedo il motivo del contendere, penso che emulazione e macchine reali possano convivere tranquillmente.