non capisco perche' tu ritenga il fatto di convertire i file .tap in analogico una assurdita'..
Non ho parlato di "assurdità", ho semplicemente affermato di ritenere più affidabile il metodo mtap (o qualunque altro basato sull'acquisizione degli impulsi) rispetto al metodo "audio".
Non sono un tecnico e quindi non ti posso dare una risposta definitiva in tal senso.
O meglio, potrei anche fornirtela ma vista la presenza di Fabrizio Gennari nel thread mi sembra fuori luogo; lui o qualche altra autorità del campo (Di Fraia, lo stesso CooG etc) potranno sicuramente darti una spiegazione migliore di quanto possa fare io.
Io baso le mie affermazioni principalmente sull'esperienza personale accumulata sul campo, dato che già tanti anni fa ho iniziato con i dump tramite acquisizione audio per poi passare alla combinazione mtap+xe1541. Il 70%-80% dei TAP che trovi su Ready64 sono stati realizzati da me con entrambi i metodi in otto anni di lavoro e quindi ho sotto mano una casistica piuttosto ampia.
Ebbene, i primi tap che facevo, ottenuti tramite audio, erano quasi sempre un disastro e occorreva fare molti tentativi per riucire nell'impresa, mentre alcune cassette non si convertivano nemmeno dopo decine di prove.
Passando a mtap i dump sono migliorati notevolmente e nella maggior parte dei casi funzionavano al primo colpo. Quando un trasferimento non riusciva, si scopriva sempre che il tal nastro non funzionava nemmeno sul C64 vero perchè ormai irrimediabilmente danneggiato.
Notare che durante il periodo di passaggio tra un metodo e l'altro utilizzavo lo stesso registratore compatibile commdore con uscita audio, quindi tenderei ad escludere la variabile $testina.