non capisco perche' tu ritenga il fatto di convertire i file .tap in analogico una assurdita'..
Non ho parlato di "assurdità", ho semplicemente affermato di ritenere più affidabile il metodo mtap (o qualunque altro basato sull'acquisizione degli impulsi) rispetto al metodo "audio".
Non sono un tecnico e quindi non ti posso dare una risposta definitiva in tal senso.
O meglio, potrei anche fornirtela ma vista la presenza di Fabrizio Gennari nel thread mi sembra fuori luogo; lui o qualche altra autorità del campo (Di Fraia, lo stesso CooG etc) potranno sicuramente darti una spiegazione migliore di quanto possa fare io.
Io baso le mie affermazioni principalmente sull'esperienza personale accumulata sul campo, dato che già tanti anni fa ho iniziato con i dump tramite acquisizione audio per poi passare alla combinazione mtap+xe1541. Il 70%-80% dei TAP che trovi su Ready64 sono stati realizzati da me con entrambi i metodi in otto anni di lavoro e quindi ho sotto mano una casistica piuttosto ampia.
Ebbene, i primi tap che facevo, ottenuti tramite audio, erano quasi sempre un disastro e occorreva fare molti tentativi per riucire nell'impresa, mentre alcune cassette non si convertivano nemmeno dopo decine di prove.
Passando a mtap i dump sono migliorati notevolmente e nella maggior parte dei casi funzionavano al primo colpo. Quando un trasferimento non riusciva, si scopriva sempre che il tal nastro non funzionava nemmeno sul C64 vero perchè ormai irrimediabilmente danneggiato.
Notare che durante il periodo di passaggio tra un metodo e l'altro utilizzavo lo stesso registratore compatibile commdore con uscita audio, quindi tenderei ad escludere la variabile $testina.
Certamente, allo stesso modo potrai trovare in giro per mezzo mondo chi osanna il formato wav per le più disparate ragioni. La mia sensazione è che spesso si tratta di utenza che trova molto scomodo avere un c64 attaccato ad un PC o altre diavolerie del genere (ed in effetti lo è, impossibile dargli torto) e che la loro scelta di preferire la registrazione wav sia una sorta di accomodamento.
Peraltro giustificata, ci mancherebbe, perchè i trasferimenti audio checchè se ne dica riescono eccome. Soltanto che a mio modo di vedere, per le ragioni che ho già espresso, prediligerei senza dubbio l'acquisizione digitale.
In taluni casi, collaborando con iAN CooG quando anche il metodo mtap falliva l'ho sentito proporre un tentativo con il metodo wav, e ovviamente anche in questo caso una ragione ci sarà.
Sta a te sentire le varie campane, provare per esperienza diretta e poi valutare con cognizione di causa.
Io comunque rimango della mia idea che si è formata su esperienze personali, come ho detto, ma anche sulla certezza che la registrazione dell'audio porti con sè più interferenze e ci costringa a lavorare un segnale meno pulito.
A parte queste considerazioni, se tapwav ti restituisce dei warning fai bene a prenderli in considerazione, ma se tapclean mi dice che lo stesso tap è 100%, a quale programma devo credere?
Oltretutto il manuale di tapwav dice una cosa importante, che dalle tue affermazioni pare esserti sfuggita:
In some cases TapWAV will signal the occurrence of some "aliasing warnings" (3 in the following example):
[...]
It means any square wave was syntetized using less than 10 samples (which is considered a safe value).
This fact may produce aliasing problems during Digital to Analogic conversion (i.e. when playing the Wav file on your PC). To avoid them, either use "clean" Tapes or try to increase the sampling frequency and retry. Note that increasing sampling frequency needs hi-fi performances of both your soundcard and audio recorder for producing a corresponding audio output.
Seguendo il manuale e convertendo il tap usando la frequenza 96000 Mhz non ricevo alcun errore.
Ma soprattutto: visto che sei avvezzo al trasferimento, in questo caso potresti (anzi secondo me dovresti, se non altro per confermare la validità del programma di Di Fraia ed eventualmente fare dei report all'autore ) provare comunque - come del resto ho fatto io - a registrare il tuo wav e testarlo direttamente con le POKE per disabilitare la collisione.