Autore Topic: Soluzione Castle Master E Zombi  (Letto 2989 volte)

ped'rocks

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Soluzione Castle Master E Zombi
« il: 15 Febbraio 2010, 11:29:32 »
 Il gioco in questione è castle Master del 1990.

Ci giocai da bimbo e non ero molto smanettone.

Anni dopo l'ho rimesso nell'emulatore, beh 15 anni dopo, però sono andato avantissimo ma non riesco a proseguire, mi piacerebbe finirlo per dimostrare la mia superiorità nei confronti di un gioco seppur retrogrado ma all'avanguardia per l'epoca.

Nonostante ciò HELP ME!

SOno arrivato con le chiavi al SoLARIUM del RE! e ora lì è una stanza chiusa, schiaccio dappertutto ma dove vado?

Chi lo avesse finito se può indicarmi un altra strada ne sarei riconoscente,

Grazie in anticipo  :specchio:

Raffox

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Soluzione Castle Master E Zombi
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2010, 13:10:54 »
 Qui il walkthrough completo.

ped'rocks

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Soluzione Castle Master E Zombi
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2010, 10:16:53 »
 SI, Grazie mille RAFFOX, l'inglese a 8 anni sarebbe stato più complesso ma ora ho letto dove trovare un paio di chiavi mancanti.

Ringraziamento speciale anche a RUST per un link in un altra sezione che mi ha aiutato in un altro modo.


POSSO CHIDERE UN ALTRA EVENTUALE RICERCA PER UN <span style='color:red'>walkthrough</span>?


IL GIOCO IN QUESTIONE SI CHIAMA MORTIXIUS è un gioco italiano, non trovo nulla che ne parli nei siti internet se non quelli di emulazione e si limitano a darmi la cassetta, ma mi servirebbe la soluzione.

SE RIUSCITE A FARE UN ULTERIORE SACRIFICIO E DARMI UN LINK!
Cos' teniamo vive le speranze di un bambino adulto che proprio questi 3 o 4 giochi di una volta li vuole proprio finire!

Gli altri sono di abilità e quindi non occorre cercare soluzioni! PROMESSO!


http://www.postimage.org/image.php?v=gxzNnf9

<span style='color:orange'>LO SCREENSHOOT POTREBBE SERVIRVI VISTO CHE UN GIOCO RARO E ITALIANO.</span>
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 14:24:05 da Roberto »

Roberto

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Soluzione Castle Master E Zombi
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2010, 10:39:17 »
 Non è nè raro nè italiano, il vero titolo è Zombi e lo trovi catalogato anche da noi di Ready64:

http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/...versione-disco)
http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/...sione-cassetta)

Purtroppo negli anni 80 era attivo in Italia un folto gruppo di editori senza scrupoli il cui unico scopo era quello di guadagnare senza produrre niente di nuovo ma arraffando qua e là.

Dato che cambiavano il nome e rimuovevano i crediti, il danno da loro prodotto non era solo a scapito delle Sofware House colpite ma consiste anche nell'aver creato molta disinformazione in noi giocatori.

La soluzione la trovi su Lemonamiga e teoricamente dovrebbe andare bene anche per Commodore 64

http://www.lemonamiga.com/?mainurl=http%3A...php%3Fid%3D1851

PS: ho cambiato il titolo della discussione per renderlo più descrittivo
(era: "Sbloccaggio!")
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Soluzione Castle Master E Zombi
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2010, 13:34:58 »
 
Citazione
La soluzione la trovi su Lemonamiga e teoricamente dovrebbe andare bene anche per Commodore 64


Ciao grazie Roberto.

Posso finire il gioco ora!

Non per discolpare le mie capacita ma credo non sia possibile finirlo nel commodore come nell'amiga perchè ho notato che ci sono comandi e soprattutto movimenti differenti e non ci sono proprio riuscito con la versione commodore.

Grazie a te ho il titolo originale e ci ho giocato con l'amiga ed effettivamente qui funzona correttamente o meglio con i comandi in modo logico poi è a colori e più facile riconoscere i dettagli, ma questo era meno rilevante se non dal punto di vista nettamente più estetico!

Hai ragione...gli editori erano senza scrupoli, ho notato troppe differenze con le versioni riadattate, non solo nei nomi ma anche in molte cose fondamentali.

Per esempio qui in Mortixius non posso fare a meno di uccidere gli Zombi che mi si parano davanti mentre nella versione amiga mi gironzolano e posso evitarli (già graficamente) e nelle soluzioni del link che mi hai postato ha detto chiaramente di non ucciderli all'inizio per poi deporli assieme ecc. e questo sembra fondamentale poi anche il movimento del camion, cioè con il commodore credo che gli editori abbiano sicuramente plagiato ma anche compromesso! Poi magari qualcuno più in gamba ci riesce anche con il commodore...comunque per tutti gli altri giochi che volevo finire li finisco con il vecchio C64! Questioni di affetto!

L'importante è che ora tutto ok!

Ti ringrazio molto CIAO

Roberto

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Soluzione Castle Master E Zombi
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2010, 13:58:32 »
 Fossi in te questo "MORTIXIUS" lo butterei proprio via, a favore delle versioni originali che trovi sul gb64 (la versione disco dovrebbe essere quella migliore):

http://www.gamebase64.com/game.php?id=8893&d=36&h=0
http://www.gamebase64.com/game.php?id=8894&d=36&h=0

Non è detto che andando avanti con l'hack da edicola poi non succeda qualche inghippo tale da bloccarti o da farti perdere dettagli importanti per la risoluzione. La probabilità che il gioco sia corrotto poi aumenta con la complessità dello stesso.

Certo, magari poi scopri che fila tutto liscio fino alla fine, l'importante è essere consci dei rischi che si corrono :)

Proprio ieri sera confrontando "Battle through Time" di Ken Grant con la controparte da edicola "Battaglie nel tempo" notavo che un messaggio finale di tipo filosofico inserito dall'autore è stato completamente rimosso.
In questo caso nulla di compromettente per il buon funzionamento ma il gioco non era più come l'aveva inteso il suo creatore e personalmente ritengo che questo sia un piccolo atto di disonestà nei confronti di chi si impegna per arrivare alla fine.

Segnalandoti la soluzione per Amiga ero portato a credere che a parte le ovvie differenze date dai due sistemi, a livello concettuale fossero basati sullo stesso gameplay.

Comunque ti segnalo che la versione dei Bad Rat Club sul gb64 include anche i docs che sicuramente possono essere utili:

Citazione
in the game you have under the screen-
 display 4 icons (form left to right):

 using  end  saving  loading


 you wish to fight
 you have two options:

 1) with bare fists: the fight starts
    automatically 8 seconds (real time)
    after you rrived on place.

 2) armed: grab the weapon and the icon
    'using'.


                          a few tips:
 -----------

 some tools can be used as swords.

 sylvie cannot use the gun nor some of
 the swords.

 every action bears consequences on the
 game playing, even if you don't notice
 them.

 if you find it too difficult to use
 the computer, then have a last go at
 'bye'

 the game itself takes care of some
 situations.

 you can enter the 4th level only if
 you have the keys and by the lift.
 if your chatacter is in the same place
 as corpses, it may loose points on its
 health chart.


 enough informations, now go and have
 fun with this game!
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Soluzione Castle Master E Zombi
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2010, 15:15:20 »
 Bene, sono proprio fortunato con sto Mortixius\Zombie\Zombies ecc.

Con la versione commodore distribuita che presi in edicola anni fa, finalmente ora arrivo alla fine con il walkthrough che mi avete postato e mi giunge un messaggio non chiaro e non capisco bene che fare (effettivamente "metti a posto le cose" è un pò generico!) cosa mi sarei dovuto inventare?

Ok, poi...le due versioni amiga sono bacate 2 su 3, c'è un bug che nei sotterranei va in "Failure" dopo un pò che disponi i corpi o vaghi lì vicino e va beh la terza è a posto, ma per questioni di principio dovevo finirlo versione C64!

Quindi trovo Zombie in inglese, l'originale distribuito, arrivo alla fine e il messaggio in realtà era "Disponi tutti i punk!" Così in una lingua diversa ho capito come proseguire, quindi FINALMENTE.......

<span style='color:red'>FINISCO IL GIOCHINO! </span>

Ora, non che mi aspettassi un finale da Hollywood però ho aspettato 18 anni e la fine...

Spoiler: mostra
...dura in totale, calcolato 2 secondi e mezzo, e c'è l'elicottero che decolla, tu vedi che sorvoli li zombi con un messaggio: "You have WON!".


Ne valeva la pena vero?
 
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 13:56:33 da Roberto »