La cifra dice circa 14.000 euro.
A titolo di curiosità mi piacerebbe sapere in base a queli parametri l'hanno calcolata. :lol:
Secondo la legge del mercato il valore di ready64 è "zero", questa infatti è la cifra che infatti mi è stata offerta.
Del resto se avessi(mo) voluto fare i soldi avremmo messo in piedi un sito di suonerie. Ci sono altri valori, che non sono quantificabili economicamente, come il valore culturale del sito e il valore di intrattenimento offerto.
Se invece volessimo calcolare i
costi del sito ci sarebbe da divertirsi.
Ho provato a fare qualche conto.
Lasciando da parte (cioè senza conteggiare):
- il tempo impiegato per la realizzazione del motore in php, installazione degli script, grafica etc.; (una tantum)
- debug sito e forum, aggiornamenti forum, etc (aperiodici)
- i costi di hosting, server; (annuali)
- il tempo che serve a me ed al collaboratore per accordarci sulle specifiche del contributo (specifiche scansioni, discussioni su articoli eccetera) (*); (aperiodici)
- i costi energitici e di usura materiale (pc, scanner, e elettricità)
- le capacità individuale e il tempo (impossibile stabilire se vale di più un'intervista, la scansione di una rivista o il dump di un nastro, catalogare giochi eccetera)
- gli immancabili scontenti che fanno perdere tempo (ritengo infatti che anch'essi siano un costo per il sito)
Calcolato che:
- il sito è in piedi da 7 anni e mezzo, esattamente
2728 giorni
- hanno contribuito al sito circa un centinaio di persone (100) per una media (molto approssimativa) di
3 ore a persona al giorno (molte persone hanno dedicato assai di più)
Moltiplicando i giorni di vita del sito per il numero di ore di lavoro quotidiane otteniamo 2728 x 3= 8184 ore
Facciamo finta che tali ore siano retribuite con la paga sindacale di un segretario (qualunque segretario può fare scansioni, ma non può scrivere articoli specializzati, quindi la scelta della mansione è livellata verso il basso) e quindi (circa) a 10 euro all'ora:
8184 x 10 = 81.840 euro
Quindi i costi sarebbero di 81.840 Euro calcolando (credo) tutti i fattori verso il basso ed omettendo di conteggiare molti aspetti
(*) questa fase incide moltissimo sulla mia disponibilità di tempo tanto che non ho più possibilità di portarlo avanti come fatto fino adesso e sto studiando soluzioni per accorciarla il più possibiletse', mi fate na pippa
quand'e' che finite di credere alle favole? wink.gif
Premesso che ovviamente quella cifra è campata in aria e calcolata in base a chissà quali parametri e che quindi stiamo parlando effettivamente di "favole", il valore esposto non è riferito al sottodominio tal de' tali ma a tutto il network altervista.
Provare (con altri valori) per credere.