Autore Topic: Sono Sergio..nuovo Iscritto!saluti!  (Letto 4816 volte)

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Sono Sergio..nuovo Iscritto!saluti!
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2009, 14:20:24 »
 Non si tratta di ROM. Una ROM è un circuito integrato contenente una certa quantità di dati fissi e invariabili; se ne trovano alcune all'interno del C64 che contengono l'interprete Basic, il Kernal e il set di caratteri. Un altro esempio è la ROM del DOS montata nel drive 1541. Le ROM costituiscono, inoltre, il cuore di ogni cartuccia software sia per computer (compreso il C64) che per console e sono parte integrante delle schede gioco montate nei cabinati da sala. Inserendo questi integrati in appositi dispositivi a loro volta collegati al PC, o utilizzando particolari periferiche di backup per quanto riguarda le console, gli esperti sono in grado di leggerne il contenuto e memorizzarlo su file, uno per ogni chip letto. Solo in questi casi è quindi corretto parlare della / delle "ROM" di un gioco.

Per rispondere alla tua domanda, direi che più che altro è una mera questione di gusti. Ognuna delle due soluzioni (emulatore e vero C64) comporta vantaggi e svantaggi rispetto all'altra. Certo, con l'emulatore si fa prima, si risparmia spazio, non si rischia che un dischetto si rovini con l'usura e soprattutto non dobbiamo escogitare strani modi di trasferire i giochi da PC a C64. Però un emulatore non è mai accurato al 100%, inoltre a meno di poter settare il refresh del monitor su un multiplo della frequenza di refresh di un vero C64, non avremo mai scrolling fluidi e immagini interlacciate corrette. E poi, ultima ma non meno importante, c'è la componente irrazionale per cui molti provano più piacere nell'usare il vero, vecchio Commodore piuttosto che un programma che lo imita.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Bostik

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2009, 15:08:28 »

Citazione
perchè in tanti cercano di trasferire le rom da pc al floppy, non possono evitare sbattimenti inutili e usarli sull'emulatore???

Ho scritto tantissime risposte ..... e le ho cancellate TUTTE !

allora... mi sono chiesto ... perchè io trasferisco i d64 nei floppony ???

Ecco che mi perdo nei ricordi e alla fine non riesco a dare una esauriente risposta

Forse è davvero una questione di gusti ... o forse è l'effetto e l'emozione che ognuno prova a copiare, cancellare, pulire e a volte odiare questi supporti .

Gli emulatori magari... non attirano o non affascinano chi possiede le macchine originali

Proprio in questi giorni ho pensato di comprare uno di quegli aggeggini che si collegano al C64 per poter giocare con i d64 direttamente da una scheda SD, ma in ogni caso se dovessi acquistarne uno... non toglierò assolutamente i lettori floppy.

Che dire ... a volte siamo contenti di andare dritti... verso innumerevoli sbattimenti !

;)  

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2009, 16:13:51 »
 Siamo sempre sul tema "emulazione vs real thing".
Visto che c'è un thread contemporaneo che parla della stessa cosa ho unito le due discussioni.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
« Risposta #18 il: 26 Ottobre 2009, 07:20:32 »

Citazione da: "jim78b"
perchè in tanti cercano di trasferire le rom da pc al floppy, non possono evitare sbattimenti inutili e usarli sull'emulatore???
E' come chiedersi perché una persona si munisce di giradischi e di disco in vinile per ascoltare un certo brano anziché procurarselo in mp3 su internet. O ancora, perché tanti preferiscono farsi la collezione di film datati talvolta persino su videocassetta anziché scaricare tutto dalla rete. La risposta a queste domande è semplice e si racchiude in una sola parola: soddisfazione.
Penso infatti che la cosa sia molto soggettiva e dipenda da tanti fattori, quali ad esempio la praticità, la nostalgia, lo spazio fisico a disposizione, l'amore per il collezionismo di oggetti che hanno avuto per noi un grande significato.
Voglio dire, ci può essere quello che usa l'emulatore ed è contento così, si fa la sua partitina al gioco di turno e non sente la necessità di avere altro. D'altra parte c'è quello che invece sente l'esigenza di possedere non solo la macchina vera ma tutto ciò che le riguarda, e la soddisfazione di quest'ultimo può essere tale e quale a quella di chi usa l'emulatore.
Io personalmente appartengo alla categoria che sta al centro (diciamo, tra i moderati :lol:), ma capisco benissimo ed ammiro chi colleziona tutto sul C64, anche se poi bisognerà stare attenti a non riempire la casa di cassette e cassettine, in quanto chi lo fa dovrà poi subire la furia omicida della propria moglie :P  

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
« Risposta #19 il: 26 Ottobre 2009, 16:16:46 »
 Saver ha perfettamente ragione! :mavieni: