Autore Topic: Migliore Soluzione Fastload  (Letto 6707 volte)

Montezuma_III

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Migliore Soluzione Fastload
« il: 09 Ottobre 2009, 19:27:30 »
 Ciao belli,

qual'è la migliore soluzione fastload per il C64 (biscottone) / C64C + drive 1541/1541-II?
Inoltre qual è la migliore cartuccia sprotettrice?
Io conosco SPEEDDOS, JIFFYDOS, CAPITAN MIKY, ACTION REPLAY/RETRO REPLAY (non so quale sia l'ultima versione) e THE FINAL CARTDRIGE (ultima versione credo sia la III).
Grazie in anticipo.
Commodore 64: Tutto il resto è noiaaaaaaa.........
no, non ho detto gioiaaaaaaaaaa.............

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2009, 21:01:54 »
 La maggiore compatibilita' velocita' seriale con jiffydos e exos
con jiffy bisogna sostituire il kernal anche al drive con exos -tornado dos no.
parallela con speeddos plus  devi sostituire anche qui il kernal anche al drive e montare un cavo  tra il drive e il c64.
Ci sono anche altre soluzioni migliori ma e' difficile trovare l'hardware
Per la cartridge che oltretutto ha il fastload direi action replay 5 o 6.
Ciao

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2009, 12:21:24 »
 io uso dolphin dos e va velocissimo ,
ha bisogno di sostituire il kernel sul drive e di un collecamento  alla user port ( credo si chiami cosi)
per l hardware io l ho trovato su ebay cmq ho trovato un paio di link dove trovi schemi e file bin per programmare le eprom
http://d81.de/6502RamRom/
http://freenet-homepage.de/x1541/hardware/...ng_the_hardware

pikkey

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghost'n'goblin
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2009, 03:01:10 »
 Ai tempi il piu veloce (COSTOSO) e sofisticato in assoluto era il PROLOGIC DOS , stando alle comparative delle riviste dell'epoca.
Jiffy e Dolphin non li ho mai provati, e non saprei classificarli.

Ciao!

Andy/AEG

• Utente
  • **
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2009, 16:18:57 »

Citazione da: "Montezuma_III"

qual'è la migliore soluzione fastload per il C64 (biscottone) / C64C + drive 1541/1541-II?

Un fastload software veramente veloce è il warp-25, che trovi sia come programma che integrato nell'Action Replay. Ma i suoi svantaggi superano abbondantemente i vantaggi.

Citazione
Inoltre qual è la migliore cartuccia sprotettrice?

Imho l'Action Replay MK V o VI o l'erede retro replay. La prima (anche la seconda?) permetteva in alcuni casi di copiare files multiload da nastro a disco tramite un disco parametri.

La differenza fra una e l'altra sta semplicemente in quanto riesce a trasparente ai giochi, nella compressione applicata al freeze, nelle opzioni aggiuntive, es. la AR ha un buon monitor trasparente, ha un pokefinder, un viewer/ripper di sprite, possibilità di salvataggio in warp-25, salvataggio del freeze in un unico file, quando ad esempio la vetusta freeze frame "caca" ben 6 file su disco di dimensioni abnormi e non fa altro, o l'isepic che ti obbliga a cercare circa 500 bytes liberi per poter inserire il codice del loader proprietario.

Comunque tutte bene o male ti permettono di freezare la memoria e di salvarne l'immagine, che è alquanto diverso da eseguire un crack (sproteggere). Se la cosa può andar bene per i giochi singleload, per i multiload stai quasi sicuro che non risolvi col freeze di una cartuccia.

Andy

Montezuma_III

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2009, 19:57:05 »
 Ciao belli, due domande:

1) Quindi mi consiglieresti la Action Replay VI o la Retro Replay (che mi pare abbia la flash rom aggiornabile)?
2) Avendo intenzione di acquistare il Jiffy Dos (che sul sito ufficiale pare essere abbinabile ad una cartuccia fastload) ho aperto i miei tre c64 per controllare se hanno lo zoccoletto in quanto non so saldare; l'unico ad avercelo è in versione "biscottone" marrone (credo II° serie) e sulle tre rom del basic (spero che siano quelle in alto a sinistra) quella con lo zoccolino corrisponde a quella al centro.
Prima di acquistare i due chip(s) vi chiedo: è l'integrato al centro da sostituire? E' situato in alto a sinistra sulla motherboard del C64?
Grazie in anticipo.
Montezuma der besten.
P.S.: Ho anche il C64C (case bianco) ma non ha lo zoccolino.
P.P.S.: Si può costruire un pulsante di "freeze" stand alone?
P.P.P.S: mi scuso per la "dislessia" in versione scritta.
AriCiao.

Montezuma_III

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2009, 19:59:08 »
 Dimenticavo: si può costruire anche un tasto di "reset" (x il c64 non per il drive) stand alone?

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2009, 10:33:38 »
Citazione da: "Montezuma_III"
si può costruire anche un tasto di "reset" (x il c64 non per il drive) stand alone?
(Anche se non c'entra col thread) si'. Ai tempi si usava una graffetta ripiegata a U, per mettere in contatto la linea Reset della CPU con la massa. La cosa era facilitata dal fatto che la linea Reset e' accessibile dal connettore seriale e dalla porta utente. E' dunque possibile costruirsi un tasto reset da inserire in una di queste due porte.

Viene da chiedersi perche' la C= non ha pensato a mettere un tasto Reset...
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2009, 11:04:43 »

Citazione da: "fab"
Viene da chiedersi perche' la C= non ha pensato a mettere un tasto Reset...
Dall'uscita del libro "On the Edge" ormai il contesto è noto ed è ben chiaro perchè il C64 è stato creato proprio così e non in altro modo.

Intanto occorre precisare che il termine "C=" o "Commodore" è parzialmente inadeguato ad esprimere la realtà alla quale si vuole fare riferimento. Mi spiego maglio: la Commodore, come ogni grande azienda, aveva al suo interno diverse anime: il management, il marketing e, nel caso specifico, il comparto ingegneristico che rispondeva al nome di MOS.

Non sempre queste componenti agivano in sinergia: nella fattispiecie, Tramiel concesse appena un mese e mezzo a Yannes e Russell per progettare l'architettura del Commodore 64 ed è quindi ovvio che in un periodo di tempo così risicato siano state tagliate molte possibili implementazioni.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Montezuma_III

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2009, 19:38:02 »
 Jiffy Dos ha le routines per il Tape?
La 6.01 è l'ultima versione?

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2009, 20:14:25 »
 un confronto tra jiffy speeddos plus e dolphin
jiffy e speed montati su un 1541II
dolphin su 1541
stesso c64 per tutti e tre
gioco commando       200 blocchi
jiffy=21 sec
speed=20sec
dolphin =4 sec
la differenza è  trascurabile fra jiffy e speed ma dolphin e 5 volte piu veloce di jiffy e speed
considerando la compatibilita ,e la facilita d installazione( con speed ho dovuto saldare direttamente il cavo sul chip 6522,) io sceglerei jiffy , se pero vogliamo velocita la scelta cade per forza su dolphin
7 sec e formatta un disco a 40 traccie  

Montezuma_III

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2009, 05:32:14 »
 Ciao.

1) A che versione di Action Replay corrisponde la Retro Replay?
2) Da dove posso scaricare warp-25?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Montezuma_III Der Besten.

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2009, 21:05:16 »
 1)La retro replay non so da chi sia prodotta  e' una evoluzione della Action Replay della Datel inglese

2)warp25 e ' un particolare fast load gia' presente nella Action Replay 5.0  con alcune grosse limitazioni sulla compatibilita'.

Montezuma_III

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2009, 00:38:59 »
 Si, ma:
1) la retro replay a che versione di action replay corrisponde? (in pratica è meglio la retro replay o la action replay?).
2) In cima alla discussione c'è scritto che warp-25 si può usare come programma stand alone: da dove lo posso scaricare?
Grazie in anticipo.
Montezuma_III.
P.S.: Action Replay è prodotta dalla Datel.
Saluti.