Autore Topic: C64 Non Parte  (Letto 2667 volte)

gribbly

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gribbly's day out
C64 Non Parte
« il: 06 Ottobre 2009, 06:25:51 »
 Salve a tutti,
dopo 2 anni ho riprovato il mio c64 seconda versione con speeddos, ma si rifiutava di leggere i dati dai floppy. Pensavo fosse il 1541 e ho provato con un altro ma dava lo stesso problema.
Ho cambiato c64 e ho visto che il 1541 (con speeddos) funziona. Chiaramente ho potuto provarlo solo in modalità "normale".

Ho smontato la sheda del c64 ed ho rifatto un po' di saldature che sembravano "fredde" ed adesso non si accende più (schermo nero).

Al 99,999 non ho sbagliato con il saldatore, forse scaldando posso avere rotto definitivamente un componente che era difettoso?

Spero che qualcuno mi possa dare una mano e grazie in anticipo per le risposte.

mssmsoft

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: microprose soccer
C64 Non Parte
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2009, 13:33:50 »
 Per schermo nero cosa intendi? Perche` se il C64 non si accende proprio e` un problema di alimentazione, mentre se si accende e lo schermo rimane nero, credo sia partito il VIC

gribbly

• Utente
  • **
C64 Non Parte
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2009, 15:18:03 »
 Grazie mssmsoft,
il c64 si accende (led power illuminato) ma rimane lo schermo nero.

Per VIC intendi il 8565?
Posso averlo rotto io magari facendo una saldatura?  :doh:
Il fatto che non riuscivo più a comunicare con il 1541 da cosa poteva dipendere?

Ciao

PS. Scusate se ho fatto troppe domande ma mi piacerebbe capire che ho combinato...
 :huh:

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
C64 Non Parte
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2009, 16:33:14 »
 se hai provato diversi 1541 e nessuno funziona, potrebbe semplicemente trattarsi di un problema alla porta del c64 (probabilmente una piccola parte della porta leggermente ossidata) ,in questo caso dovresti ripulire la porta o con una soluzione liquida apposita, facendo attenzione di non allagare il computer o con una carta leggermente abrasiva anche se non e' tanto facile. Per quanto riguarda il fatto che non si accenda piu' probabilmente come deto da te si sara' bruciato un componente, non necessariamente il Vic ma in quel caso bisognerebbe prendere il tester in mano e dare una bella ripassata all'interno....  :mavieni:  

gribbly

• Utente
  • **
C64 Non Parte
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2009, 17:11:31 »
 Grazie santino03,
in effetti i 2 1541 provati non funzionano su quel 64 ma su un'altro che ho si.
Purtroppo non ho le competenze per "ripassarmi" tutto con il tester,
darò un' occhiata alle saldature che ho fatto e se non trovo nulla di sbagliato smonterò mestamente la eprom dello speeddos sperando di poterla rimontare su un altro 64.
 :(  

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
C64 Non Parte
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2009, 23:32:52 »
 Tentar non nuoce, e' comunque un buon inizio... :mavieni: Buona fortuna ,facci sapere... :metal:  

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
C64 Non Parte
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2009, 08:24:00 »
 Hai due problemi il primo lo risolvi cambiando il 6526 ce ne sono due quello che va al drive tanto per capirci .
Il secondo potrebbe se hai fortuna essere lo stesso via 6526 ma finche' non lo rimuovi non lo saprai mai .
Lo puoi sempre invertire per fare una prova con l'altro fammi sapere.lL'importante che non hai *hi* rifatto le saldature con un saldatore cinese da tanto al mucchio ,come si usa dire a genova, poiche' spesso e volentieri hanno delle dispersioni di fase sulla punta cioe' non sono perfettamente isolati . In questo caso non resta che un requiem.