Una curiosità, sempre per il fatto che non so nulla di chimica.
Questo procedimento rimuove le sostanze ignifughe? Cioè, in teoria, il materiale perde le sue caratteristiche ignifughe?
Ciao LoadError,
In parole povere, il processo di ingiallimento delle plastiche ABS, è dovuto principalmente alla presenza di BROMO nelle suddette.
Quando queste plastiche vengono colpite dalla luce solare, che contiene in modo naturale i raggi UV, o quando queste vengono colpite da alcune luci artificiali che sprigionano anche raggi UV, come possono essere lampade alogene o alcuni tipi di tubi fluorescenti ( piu' conosciuti come tubi al neon ), il BROMO tende a Ossidarsi, ma questo succede SOLO in superficie, praticamente il BROMO con l'aiuto dei raggi UV tende a reagire con l'Ossigeno presente nell'aria e crea quella antipatica patina giallognola..
Praticamente, usando l'acqua Ossigenata e con l'aiuto di una lampada UV, non facciamo altro che sfrattare il BROMO, sostituendolo con l'ossigeno che va a piazzarsi al posto del BROMO, il bromo poi si disperde diventando Acido Bromidrico.
Come detto prima questo processo avviene solo ed esclusivamente in superficie.
Quindi la plastica non perde la sua capacita' ignifuga, visto che solo una minima parte di BROMO, e solo in superficie, viene dispersa.
Spero di essere stato chiaro, visto che non sono un Chimico.