Non penso che jojo & C. possano essere classificati come crackers.
Un craker, persino il più lamerone della terra, rispetta sempre i crediti dei giochi... al limite fa un re-crack e si frega il lavoro degli altri cracker, ma mai quello degli autori originali!
Penso che nella storia della scena ufficiale - io non sono un esperto - non ci sia mai stato un caso in cui cracker abbia modificato la natura del gioco.
Io non mi sbilancio, sicuramente qui c'è chi ne sa più di me - quando si parla di linguaggio macchina mi riempio di puntini rossi, comincio a sudare e a tossire con le orecchie :lol: - ma non penso che siano necessarie conoscenze approfondite per cambiare la schermata di un gioco (qui però chiedo lumi a chi è più esperto).
Per quanto riguarda l'aspetto giuridico: "come mai la polizia non sequestrava tutto?", la risposta è semplice: la legge italiana sul diritto d'autore risale al fascismo, almeno nella sua prima stesura, e quindi non poteva contemplare il software, ovviamente.
Solo in seguito la legge riuscì ad adeguarsi, estendendo anche al software la valenza di "opera frutto dell'ingegno dell'uomo".
Sto buttando giù un articoletto su questa faccenda che mi riprometto di pubblicare sul sito... (dato che ci sono faccio un pò di spam) :D