Autore Topic: Scramble 2010 Preview  (Letto 4237 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Scramble 2010 Preview
« il: 12 Agosto 2009, 10:29:43 »
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Scramble 2010 Preview
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2009, 13:33:52 »
 Se verranno mantenute le promesse della preview, questo gioco si annuncia come una figata supersonica :)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Scramble 2010 Preview
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2009, 19:37:25 »
 
Citazione da: "AndreaP"
Se verranno mantenute le promesse della preview, questo gioco si annuncia come una figata supersonica :)
Decisamente.
Visto che BOMB (altro spettacolare Scramble-clone di cui esiste solo una preview) ormai è una chimera, speriamo di poterci consolare con questo.

Se poi proprio uno non ce la fa ad aspettare e vuol giocare ad un gioco finito, c'è sempre lo Skramble della Rabbit con la notina da colpire se si vuole disabilitare la musica.

Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

utente cancellato

  • Visitatore
Scramble 2010 Preview
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2009, 22:48:19 »
 Che bei ricordi  :P  Scramble è stato in assoluto il primo gioco che ho giocato...avrò avuto 8-9 anni, quante partite in coppia con un mio amico d'infanzia, io guidavo l'astronave, lui si occupava dei...bombardamenti, arrivavamo all'ultimo livello, ma non siamo mai riusciti a finire il gioco, perchè in un punto lo scrolling era troppo veloce  e l'astronave si impiantava sul muro.


 

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Scramble 2010 Preview
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2009, 14:29:25 »
Citazione da: "Roberto"
Se poi proprio uno non ce la fa ad aspettare e vuol giocare ad un gioco finito, c'è sempre lo Skramble della Rabbit con la notina da colpire se si vuole disabilitare la musica.
 
Quello della Rabbit è davvero il clone più efficace e giocabile, peccato per quella inutile e fastidiosa notina. Anche Penetrator non è affatto male, più che altro per la colonna sonora e il costruction kit, mentre lo Skramble dell'Anirog (abbastanza urendo, persino all'epoca) acquista nuova vita e bellezza grazie all'incredibile hack fatto dal Walker Team:

http://noname.c64.org/csdb/release/?id=67998

 

harlock1975

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: turrican
Scramble 2010 Preview
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2009, 15:30:08 »
 Penetrator ha una delle mie musiche preferite in assoluto.
Questo Scramble 2010 ha effettivamente una grafica fantastica, è una bitmap giusto?  

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Scramble 2010 Preview
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2009, 15:39:25 »
 Trattasi di Multicolor, facilmente riconoscibile osservando la grandezza dei pixel, praticamente sono 2 pixel appiccicati in orizzontale.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Scramble 2010 Preview
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2009, 16:00:51 »
Citazione da: "harlock1975"
Questo Scramble 2010 ha effettivamente una grafica fantastica, è una bitmap giusto?
Non è bitmap, quasi tutti i giochi per C64 hanno i fondali disegnati con i caratteri ridefiniti e questo non fa eccezione (ovviamente chars ridefiniti in modalità multicolor, certo).
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Scramble 2010 Preview
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2009, 19:05:43 »
Citazione da: "Roberto"
Citazione da: "harlock1975"
è una bitmap giusto?
Non è bitmap
E invece e' bitmap =)
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Scramble 2010 Preview
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2009, 19:10:17 »
Citazione da: "iAN CooG"
E invece e' bitmap =)
Cioè intendi dire che il fondale è formato da schermate precalcolate, in pratica un po' come accade il Last Ninja?
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Scramble 2010 Preview
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2009, 19:31:06 »
Citazione da: "iAN CooG"
Citazione da: "Roberto"
Citazione da: "harlock1975"
è una bitmap giusto?
Non è bitmap
E invece e' bitmap =)
Ops, allora come non detto. :fagiano:
Al di là di questo caso specifico resta in piedi il resto del discorso.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Scramble 2010 Preview
« Risposta #11 il: 15 Agosto 2009, 00:59:27 »
 Si tratta di Bitmap scrolling VSP (Variable Screen Position), con tanto di double buffer, lo sfondo e' disegnato su 2 bitmap, come se fosse fatto con gli stampini e le 2 pagine bmp continuamente scambiate. E' persino difficile da spiegare =)
Su CSDb stanno elencando un po' di titoli che ne fanno uso.
http://noname.c64.org/csdb/forums/?roomid=11&topicid=69259

Per rendersi conto che si tratta di modo bitmap multicolor resettare, entrare nel monitor e dare
> d011 3b     <-questo attiva la modalita' bitmap
> d018 18
> d016 18
> dd00 1   <-- oppure 2 per l'altra pagina
x
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Scramble 2010 Preview
« Risposta #12 il: 15 Agosto 2009, 01:30:28 »
 Grazie Ian, spiegazione decisamente esauriente, faccio subito una prova :)  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

harlock1975

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: turrican
Scramble 2010 Preview
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2009, 11:19:37 »
 Grazie Ian, mi dava l'impressione che usasse lo stesso metodo di Stormlord della Hewson, x questo l'ho chiesto.
Ho qualche altra curiosità a riguardo, ma credo che mi sposterò nel forum tecnico.

Ciao!

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Scramble 2010 Preview
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2009, 08:59:26 »
 Solo a leggere quel 2010, fà un certo effetto ;) Bella grafica, attendo la release completa...