Uno dei presupposti per cui si innescano i flame (va senza la esse)
flame(s) plurale inglese
Al solito, segui il labiale: una cosa sono le opinioni, un'altra i giudizi. Le opinioni lasciano il tempo che trovano e sono spesso solo chiacchiere da forum, mentre i giudizi, soprattutto quando sono errati e dati a sproposito, devono essere necessariamente corretti.
Sbagliato: anche i giudizi altro non sono che opinioni perché la verità assoluta non esiste, come diceva il grande filososo presocratico Protagora esistono molte verità.
Dici che è "appurato" che la conversione è ben fatta, ma nessuno l'ha appurato, e su nessuna base ciò può essere considerato vero. Se vuoi farlo "appurare", cerca di farci capire perché dovrebbe esserlo. Se tu almeno conoscessi l'evoluzione delle fasi di sviluppo di quella conversione (ne dubito), sapresti anche che la pochezza di alcuni dei risultati sono proprio dovuti alle particolari circostanze, e solo il ricorso a tutte le routine già realizzate per Katakis e la maestria di Trenz hanno evitato un flop clamoroso.
Te l'ho già detto, e se non riesci a decodificare la lingua italiana allora ritorna a scuola. Ma siccome insisti ti faccio un ultimo ripasso.
Scopo di ogni conversione era ottenere una verosimiglianza con l'originale, più vicina era, più l'obiettivo era raggiunto . Rtype versione c64 presenta: a) una grafica molto simile a quella del coin-op ( e per appurarlo non c'è bisogno di sapere l'evoluzione delle fasi di sviluppo, a noi interessa il risultato finale, e basta un rapido confronto con il romset originale perchè la verità venga esaltata ai nostri occhi). Proprio oggi è venuto mio nipote di 8 anni a casa mia. Gli ho fatto vedere rtype 64 e rtype sul mame, ripetendo l'operazione con Gng. Alla domanda quale si somigliano di più, mi ha risposto: "quelli con l'astronavina". B) sonoro: rtype ha la stessa colonna sonora dell'arcade originale (a differenza di gng). c) giocabilità: mostruosamente simile sempre a quella del coinop.
Dire che "non si poteva fare di più" è sbagliato. Sbagliato e basta. Non puoi avere un'opinione a riguardo, a meno di non essere un fan col prosciutto sugli occhi.
Le mie sono opinioni personali e assolutamente non vogliono essere verità assolute. Tutto si può perfezionare. Ma la somiglianza col gioco originale a mio parere ci sta, a differenza di tante altre conversioni.
Quindi l'unico metro di valore per giudicare una conversione è che i "livelli ci siano tutti?" e che "la grafica sia simile?".
Non mettermi parole in bocca che non ho detto. Dove avrei scritto che è l'unico metro di valore? Ah già, devi :specchio:
L'evirazione di livelli è molto grave, tu come ti sentiresti se nell'acquistare un libro trovassi dei capitoli mancanti?
Quanta profondità d'analisi. Se tu avessi fatto lo sforzo di andarti a provare almeno altre 3-4 versioni uscite in parallelo avresti capito il senso del mio discorso, ma evidentemente a un fan superficiale sto richiedendo uno sforzo eccessivo. Così come eccessivo è lo sforzo richiesto nel leggere ciò che stanno cercando di dirti gli altri... L'hai provata questa c***o di versione Spectrum?
No, non l'ho fatto perchè non ho lo spectrum e non mi interessa installare un altro emulatore per una macchina verso la quale non ho nessun rapporto affettivo. L'ipotesi che la versione per lo spectrum sia migliore non autorizza a credere che quella per 64 sia da buttare, io ho la migliore pietra di paragone, il romset originale!
Non affaticarti ulteriormente a cercare R-Type per Megadrive semplicemente perché non esiste, e questo è un altro indice dell'approssimazione con cui continui a parlare.
Ti sbagli, io ho giocato a Rtype su megadrive a casa di un amico quasi venti anni fa. L'ho tel per curiosità e mi ha detto che lui aveva parecchi giochi piratati di importazione, probabilmente era una versione hackerata.
Io voglio sapere quale recensione, scritta da chi e in che anno, altrimenti il tuo discorso non ha senso.Quotandomi wikipedia non risolvi nulla, perché wikipedia è "scritta" al 90% da idioti perditempo che copiano e incollano a caso, parlando d'argomenti di cui sanno poco o niente. Nel caso in oggetto si parla di Rastan che ha un bug "early in the game" mentre il bug, se di bug proprio si tratta, non è affatto early, but quite far.
Se si continuerà con questi discorsi da taverna, senza mai citare fonti e facendo analisi a braccio, la critica videoludica italiana rimarrà sempre confinata nel circolo delle stupidaggini. Ma purtroppo ormai da diverso tempo persino qui lo sport nazionale sembra essere quello di ricordare i bei tempi dei giochini del comodor, quando c'erano le cassettine e tutti eravamo amicici.
Adesso fai uno sforzo e cerca, con parole tue di definire perché R-Type è la conversione perfetta, e ti avverto che non valgono risposte come "perché mi piace" e "perché R-Type è bello".
Come al solito ti stai arrampicando :specchio: i pirati fixavano i bug e quindi è possibile che degli utenti abbiano finito Rastan, il bug che rende impossibile andare avanti nella versione originale però c'è.
La tua arroganza è palese, pretendi elementi empirici precisi che si possono anche dare (ma che tu non hai dato), ma i criteri docimologici che stabiliscono un voto resteranno sempre soggettivi.
Non per andare in off topic, ma ti faccio un esempio con la critica cinematografica. Ho sempre letto critiche entusiastiche del capolavoro di Sergio Leone C'era una volta in america. Ho trovato però una critica che lo considera mediocre, affermando che è farraginoso, etc. tutti aspetti che secondo me ci stanno. E allora dove sta la verità? La verità è che in una valutazione a stabilire quali sono gli aspetti propedeutici è sempre il recensore.
Se vuoi trasformare il forum in un' aula da tribunale, fai pure. Secondo me non è questo l'utilizzo più consono e credo che non sia neanche fra gli intenti dell'amministrazione di Ready64.