Autore Topic: Un Libro Sul Retrogaming...  (Letto 5335 volte)

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Un Libro Sul Retrogaming...
« il: 10 Maggio 2009, 18:17:09 »
 Salve a tutti, leggevo ieri il forum riguardante la rivista retro gamer (che e' introvabile qui a Palermo), e mi e' venuta in mente una domanda da porvi, in particolare a Roberto e gli altri utenti di questo sito....Non sarebbe possibile in futuro realizzare un libro riguardante i vecchi giochi del C64 a cura di ready64? Serabbe in parte anche quello di cui si occupa questo sito :metallica:  Si potrebbero mettere i giochi principali con 3-4 righe di descrizione, e magari perche' no venderlo attraverso il sito stesso...
Certo so che nn e' facile realizzare un progetto del genere, ma in fondo e' un'idea cosi pazza? :huh:  :huh:  

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2009, 18:59:17 »
 Un libro sui videogames, specialmente con le caratteristiche che hai descritto tu (solo 3 righe!), forse avrebbe dei contenuti un pò troppo scarni per essere appetibile o per aggiungere qualcosa di nuovo a quanto già scritto in passato.

Abbiamo invece in progetto di realizzare un libro che raccoglierà tutte le interviste agli autori italiani, che invece è un'opera di importanza storica e che non è mai stata intrapresa da nessuno prima.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

santino03

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2009, 19:14:12 »
 Si, ma io dicevo 3-4 righe poiche' se devi catalogare i 1500-2000 giochi principali del C64, a fare delle lunghe recensioni ci vorrebbe non un libro ma un enciclopedia di 10 volumi :o  . Poi scusa la mia ignoranza in materia , ma esistono gia' dei libri del genere, che si occupano di retrogaming? Dalla tua risposta sembra di si... in tal caso mi daresti qualche dritta, un titolo al riguardo di tutto cio'?... thankssssss... :mattsid:  

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2009, 20:34:00 »
Citazione da: "Roberto"
Un libro sui videogames, specialmente con le caratteristiche che hai descritto tu (solo 3 righe!), forse avrebbe dei contenuti un pò troppo scarni per essere appetibile o per aggiungere qualcosa di nuovo a quanto già scritto in passato.

Abbiamo invece in progetto di realizzare un libro che raccoglierà tutte le interviste agli autori italiani, che invece è un'opera di importanza storica e che non è mai stata intrapresa da nessuno prima.
Non è che potrei occuparli dell'impaginazione e grafica?  :mattsid:  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Bostik

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2009, 10:31:16 »
 ciao santino03 ....

proprio li a Palermo ... guarda bene nelle edicole... ma bene bene pero' e poi soprattutto e dico... soprattutto... fermati qualche minuto nelle edicole a chiosco sui marciapiedi, magari chessò vicino il policlinico lato pronto soccorso .... dico così tanto per dire... magari potresti avere una bella sorpresa... ehehe

in fondo le cose si trovano così no ? guardando bene e senza fretta anche se c'è chi borbotta un po' perche occupi la visuale giusto giusto dove c'è la rivista del grande fratello eheheh

in bocca al lupo per la ricerca

kenshiro

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Forbidden Forest e Cavern of Kafkha
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2009, 14:46:18 »
 Cia, come si chiama questo libro sul retrogaming che hai visto a Palermo nel chiosco-edicola?
provo a cercarlo nella mia zona ma mi interesserebbe sapere il titolo e se sai anche chi la pubblica e il prezzo.
ciao  :metallica:  

Bostik

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2009, 15:46:21 »
 Ciao,

la "rivista" si chiama Retro Gamer... in questo periodo si trova la raccolta dei primi (ed unici) 4 numeri ... tutti insieme al costo di € 5,90

-.,_:;-.,_:;-.,_:;-.,_:;-.,_:;-.,_:;-.,_:;-.,_:;-.,_:;

10 & Lode per il progetto di realizzare un libro che raccoglierà tutte le interviste agli autori italiani

santino03

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2009, 15:48:36 »
 Whee! A quanto pare ci sono 4 terroni come me :D  e io pensavo foste tutti polentoni! B)  

run-datassette

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: batalyx
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2009, 16:36:16 »
 terrone anche io don't worry!

io sono di lecce! in Puglia
1541u...a real revolution...

algool1

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2009, 19:23:47 »
 salve a tutti , scusate l'intromissione ma dal topic ho visto che parlate di libri su retro gamer.
bene ... circa 10 anni fa (anno + anno -) allegato alla rivista super playstation magazine (che vista l'epoca parlava solo di psone) usic il libro "L'INNOVAZIONE VIDEOLUDICA - L'ERA DEI VIDEOGIOCHI SIMBOLICI (1958-1984)".
l'autore è Matteo Bittanti ed è edito dalla jackson libri.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
« Risposta #10 il: 03 Giugno 2009, 22:29:22 »
 Si, l'ho letto e devo dire che non è male anche se secondo me per certi versi rimane troppo generico nelle sue trattazioni.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2009, 15:13:15 »
 In tema "recensioni giochi" c'è "C64 Golden Years" (GIYF) che ha la curiosa particolarità di essere un libro sul C64 a fatto a forma di Spectrum (!).
La struttura del libro è a schede, dove ad ogni scheda corrisponde un gioco.

Recentemente ho finito di leggere "Gamers. Storie di passione per i videogiochi," (2006 - Mondadori) che presenta una serie di elucubrazioni spesso anche interessanti sul videogioco in genere. A parte qualche accenno però non si parla di C64.

Il suo difetto maggiore è forse la traduzione, che appiattisce troppo la prosa facendola sembrare opera di una persona sola mentre in realtà ci troviamo di fronte ad un'antologia di autori vari. Ci si aspetterebbe almeno che ogni autore abbia un proprio stile di scrittura ben definito, ma a mio avviso così non è.

C'è anche un capitolo di Bittanti geniale nello smontare i clichè del videogioco e nel rapportarli alla realtà di tutti giorni; peccato che alla fine l'idea sia portata troppo per le lunghe e una volta capito il meccanismo  alla base del racconto (questione di paragrafi) sopraggiunga forse un pò di noia.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2009, 18:03:08 »
Citazione da: "Roberto"
Il suo difetto maggiore è forse la traduzione, che appiattisce troppo la prosa facendola sembrare opera di una persona sola mentre in realtà ci troviamo di fronte ad un'antologia di autori vari. Ci si aspetterebbe almeno che ogni autore abbia un proprio stile di scrittura ben definito, ma a mio avviso così non è.

Se la traduzione si fosse limitata a uniformare il registro narrativo, non ci sarebbe stato niente di male, ma in questo libro il risultato è spesso terribile perché proprio non si capisce quello che si sta leggendo. Il caso dell'ape gigante che avevo segnalato sul blog a suo tempo non è un episodio isolato.