E vabbe giustamente non sono tutti forti in storia altrimenti sapresti benissimo di che parlo: sappi che la Commodore stava fallendo a causa della Texas Instruments nel 1975.
Ed intanto la Texas Ins. esiste ancora senza mai aver ceduto un solo anno!
Appunto. La Commodore
stava fallendo, ma... non fallì.
Si salvò, guardacaso, adottando proprio il modello di sviluppo verticale praticato da TI (in calcolatrici prima, in informatica successivamente), ovvero con l'acquisto del MOS e del drappello di ingegneri che ne facevano parte (Peddle arrivò più o meno in contemporanea portando in dote il suo 6502).
Grazie a questa mossa la Commodore (con Apple, IBM ed altre) fu in grado di scrivere alcune delle pagine più importanti della storia dell'informatica.
La TI, semplicemente, no, e fu sbattuta fuori dal mercato dell'home proprio dalle aziende succitate, per non tornarci mai più.
Alla distanza, Commodore fu anche protagonista di uno dei più scellerati suicidi economici della storia. E' un dato di fatto su cui sono tutti concordi; al comando c'era una vera e propria manica di incapaci che ignorava tutto dei computer.
Questi sono i fatti. Se affermi di conoscere la storia, non svilirti in partigianerie e infantilismi da fanboy assatanato che in definitiva servono solo a irretire chi ti legge, specialmente quando ti ergi a saccente sbattando in faccia al prossimo frasi del tipo "non sai la storia".
A margine, occorre comunque notare un particolare su cui ho osservato, nessuno - e dico nessuno - riflette mai.
Qual è il reale signifcato della parola "Commodore"? Essa perde significato nel momento in cui ci si sofferma a riflettere sulla realtà di un colosso di queste proporzioni.
Le anime che vivevano dietro la semplice facciata del marchio erano infatti molto diverse. E se da una parte avevamo il management, ovvero chi decideva quali scelte di mercato effettuare, dall'altra c'era il nucleo degli ingegneri, ovvero persone che possedevano la conoscenza e le capacità di realizzare un computer e che sapevano realmente quale direzione dare allo sviluppo.
Alla Commodore, come non mai, queste anime furono lontane tra loro, separate da un muro di incomunicabilità che condusse negli anni le migliori menti ad abbandonare la nave, privando di fatto la società della risorsa più importante, gli sviluppatori. Cosa che portò la C= a produrre un fallimento dietro l'altro.