Ciao a tutti,
questo e' il mio primo messaggio sul forum e devo esordire con una perplessita': perche' si vuole passare i dati da TAP a prg perdendo cosi' tutte le caratteristiche peculiari dei turbo loaders?
Mi spiego: i turbo loaders per cassetta non sono semplicemente stati usati per caricare giochi a una velocita' maggiore (o, almeno, cosi' era all'inizio).
Molti turbo loaders (Cyberload, Freeload, Visiload, etc) offrono la possibilita' di ascoltare una colonna sonora durante il caricamento e/o di visionare una load-image fatta apposta.
Per non parlare di caricatori-giochi tipo Invade-a-Load/Load'n'Play, grazie ai quali si puo' giocare impegnando il tempo di caricamento e ingannando l'attesa. Ma in questo caso siamo su un altro pianeta.
Se vi interessano i loaders, visitate il forum di tapes.c64.no (su cui di recente ho pubblicato un tutorial sui turbo loaders per cassetta) e leggete la documentazione di FinalTap, cui io stesso ho contribuito pubblicando i miei studi sui loaders (Cyberload, Pavloda e Super Pavloda, tra gli altri).
Per molti vecchi giochi in cui il file codificato in turbo e' unico, FinalTap (di Stewart Wilson) permette l'estrazione del suddetto file come Prg, e spesso basta semplicemente caricarlo per far partire il gioco (sempre se e' stato codificato dai programmatori in modo da caricarsi nell'area BASIC e con un piccolo boot BASIC, tipo: "10 SYS 2064", che avrete visto un sacco di volte).
Il processo automatico, per molti dei loaders piu' recenti (fine anni 80), non solo non e' possibile (per le innumerevoli modifiche apportate agli schemi originali e per la loro complessita'/crittografia), ma nemmeno utile.
In questo penso di essere pienamente d'accordo con Mr Fox. Meglio lasciar fare a degli esperti, specialmente se il gioco e' costituito da piu' files turbo che vanno ben gestiti.
Il programma Wav-Prg di Fabrizio Gennari e' un validissimo lavoro, che dimostra competenza e impegno, grazie al quale Fabrizio ha acquisito un'esperienza importante sui loaders (basta pensare ai plug-ins che ha scritto per il suo programma). Ma l'idea di base e' che l'estrazione puo' andare bene per giochi o programmi in assenza di multiload, proprio come per i TAP files usando FinalTap.
Infine, e con questo chiudo, ci sono gruppi "scelti" che fanno il lavoro duro anche per tutti gli altri. Forse non dovrei citare Hokutoforce perche' ne faccio parte, ma per democrazia citero' anche i Remember
Ciao,
TCE/HF aka Luigi Di Fraia.