Autore Topic: File Tap E Prg/d64  (Letto 8262 volte)

Andromeda1968

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File Tap E Prg/d64
« il: 20 Gennaio 2004, 15:52:36 »
 Ciao ragazzi.
qualcuno ha capito come poter trasferire i file .TAP nei file .PRG o .D64????

Andrea

Roberto

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File Tap E Prg/d64
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2004, 16:00:08 »
 Non c'è un programma che lo fa in automatico, bisogna conoscere il linguaggio macchina.
Gli unici che saprebbero farlo in questo forum sono Mr. Fox e Ice00 ad esempio :)

PS
Forse anche MarC=ello - se ci sei batti un colpo!
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
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ice00

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File Tap E Prg/d64
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2004, 19:54:23 »
 Puoi sempre tentare col programma di Fabrizio: http://sourceforge.net/projects/wav-prg/
ma supporta solo alcuni formati di loader.

Quello di scrivere un plugin per leggere i loader usando wav-prg lo farei volentieri se avessi un po più di tempo libero...

Alberto

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File Tap E Prg/d64
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2004, 21:27:43 »
 Ciao

Più che altro devi conoscere i formati disco e cassetta.
Io sto lavorando da un pò di tempo a qualcosa del genere...
Per ora sono a circa 2/3 della guida ufficiale di riferimento del c64 ( che avrei già strafinito se non fosse scritta in inglese !!!  :angry: ).
Appena ne tiro fuori qualcosa faccio sapere.Il wav-prg è un gran bel programma ed è un peccato che un'idea buona venga accantonata a questo modo.
Buona serata
Alberto
 

The Overkiller

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File Tap E Prg/d64
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2004, 23:21:15 »
 Secondo me sarebbe bene tentare di sviluppare ulteriormente Final Tap di Subchrist, è freeware ma promette molto bene. Purtroppo non riconosce ancora tutti i tipi di loader, ma qualche crack lo si riesce a fare....
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mr fox

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File Tap E Prg/d64
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2004, 16:24:55 »
 Chao!!!


a ragassi li mi interessa sapete que per transferire tape da disco no et fachile chi sono tanti loader visiload,novaload,cyberload,burner,pavloader,blleepload,freeload,wildload etc.....
Et per ogni loader deto chi vouole una routine adecouata et delle volte piou di uno esempio i loader di imagine(LA FIRMA UK figliale di ocean) chi sono 3 freeloader il 1+2+3 ogni volta devi usare il buono in guardando dentro la programatione pouoi sapere quale versione si trata esempio gryzor freeloade 1 target renegade freeloader 2 si i loader evolouavano con il tempo!!!
Magari o 2 disci pieni di programma per transferire originale di casetta a disco ma dopo si deve cambiare il loader per convertirlo in disco no et fachile per touti!!!! Per i visifix si fano automaticamente ma no per touti!!!
A magari qualquno a dei programma per transferire originale in tape to disk my interessa!!!!
Et si qualquno vouole la mia colletione di programma da tape to disc no che problema!!!

PS:O potouto recouperare qualque picoli programmi per creare is visiload-wildsaver,cyberload da qualque programatore magari interessa qualquno rarisimi!!!!


a++++
Mr fox/HF :)  

Alberto

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« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2004, 20:51:53 »
 Ciao

Spiacente ma non ho niente di simile.Comunque sto lavorando a qualcosa del genere.Spero che tu abbia capito quel che ho detto.A presto

Alberto :lol:
 

mr fox

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« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2004, 03:02:18 »
 Chao!!!


Ok magari ai bisogno di programma fami sapere!!!
Pouo sempre servire !!!
A tienimi al corente quando avrai finito il touo programma!!!

a+++
Mr fox/HF :D  

The Overkiller

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« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2004, 11:16:45 »
 Nel caso voleste ulteriori info sui tap, consultate interamente il sito di Fabrizio Gennari:
http://www.geocities.com/SiliconValley/Platform/8224/

Buon lavoro
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Alberto

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« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2004, 12:11:34 »
 Ciao

Credo sarà un progetto che andrà abbastanza in lungo,in quanto mi sto documentando con tutte le fonti disponibili e immaginabili sull'argomento,ma sto procedendo lentamente causa università ed esami annessi.Cmq appena si muove qualcosa faccio sapere. ;)
Alberto

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« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2004, 23:40:03 »
 Facciamo il tifo per te  ;)  
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tce

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File Tap E Prg/d64
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2004, 23:16:37 »
 Ciao a tutti,

questo e' il mio primo messaggio sul forum e devo esordire con una perplessita': perche' si vuole passare i dati da TAP a prg perdendo cosi' tutte le caratteristiche peculiari dei turbo loaders?
Mi spiego: i turbo loaders per cassetta non sono semplicemente stati usati per caricare giochi a una velocita' maggiore (o, almeno, cosi' era all'inizio).
Molti turbo loaders (Cyberload, Freeload, Visiload, etc) offrono la possibilita' di ascoltare una colonna sonora durante il caricamento e/o di visionare una load-image fatta apposta.
Per non parlare di caricatori-giochi tipo Invade-a-Load/Load'n'Play, grazie ai quali si puo' giocare impegnando il tempo di caricamento e ingannando l'attesa. Ma in questo caso siamo su un altro pianeta.
Se vi interessano i loaders, visitate il forum di tapes.c64.no (su cui di recente ho pubblicato un tutorial sui turbo loaders per cassetta) e leggete la documentazione di FinalTap, cui io stesso ho contribuito pubblicando i miei studi sui loaders (Cyberload, Pavloda e Super Pavloda, tra gli altri).

Per molti vecchi giochi in cui il file codificato in turbo e' unico, FinalTap (di Stewart Wilson) permette l'estrazione del suddetto file come Prg, e spesso basta semplicemente caricarlo per far partire il gioco (sempre se e' stato codificato dai programmatori in modo da caricarsi nell'area BASIC e con un piccolo boot BASIC, tipo: "10 SYS 2064", che avrete visto un sacco di volte).

Il processo automatico, per molti dei loaders piu' recenti (fine anni 80), non solo non e' possibile (per le innumerevoli modifiche apportate agli schemi originali e per la loro complessita'/crittografia), ma nemmeno utile.
In questo penso di essere pienamente d'accordo con Mr Fox. Meglio lasciar fare a degli esperti, specialmente se il gioco e' costituito da piu' files turbo che vanno ben gestiti.

Il programma Wav-Prg di Fabrizio Gennari e' un validissimo lavoro, che dimostra competenza e impegno, grazie al quale Fabrizio ha acquisito un'esperienza importante sui loaders (basta pensare ai plug-ins che ha scritto per il suo programma). Ma l'idea di base e' che l'estrazione puo' andare bene per giochi o programmi in assenza di multiload, proprio come per i TAP files usando FinalTap.

Infine, e con questo chiudo, ci sono gruppi "scelti" che fanno il lavoro duro anche per tutti gli altri. Forse non dovrei citare Hokutoforce perche' ne faccio parte, ma per democrazia citero' anche i Remember :)

Ciao,

TCE/HF aka Luigi Di Fraia.

iAN CooG

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File Tap E Prg/d64
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2004, 00:46:04 »
 
Citazione
Ciao a tutti,

Uella! Ci stiamo riunendo tutti qua, eh? :)
Citazione

perche' si vuole passare i dati da TAP a prg

Immediatezza di caricamento. Io *odio* aspettare i caricamenti da TAP.  Quindi preferisco farlo una volta, rippare il file e dimenticarmi del tap, se non ne ho proprio la necessita', tipo appunto di rivedere gli special FX della versione originale del loader.
Citazione
Se vi interessano i loaders, visitate il forum di tapes.c64.no (su cui di recente ho pubblicato un tutorial sui turbo loaders per cassetta) e leggete la documentazione di FinalTap, cui io stesso ho contribuito pubblicando i miei studi sui loaders (Cyberload, Pavloda e Super Pavloda, tra gli altri).
Tempo fa Silvio mi ha mandato proprio quella documentazione :)
In FT ci sarebbero da implementare un altro paio di loaders, di tap che non si caga di striscio ce ne sono a bizzeffe. Speriamo che subChrist lo aggiorni al piu' presto, stando al suo sito e' in WIP :)
Citazione
Il programma Wav-Prg di Fabrizio Gennari e' un validissimo lavoro
Non lo nego. Ma c'e' un "ma": io l'ho provato con alcuni TAP da edicola con "caricamento @" (connection?) , mi sembra hitparade 7, perche' FT non lo supportava, ma i files generati sono da fixare, perche' creati in ascii e non binario ovvero con una fopen(nome,"w") anziche' fopen(nome,"wb") - classica dimenticanza dei programmatori Linux perche' per loro e' uguale - e quindi avviene la conversione \n -> \r\n rendendo i files cosi' come sono, inutilizzabili. Inoltre alcuni files non li ha estratti comunque e ho dovuto operare a mano :P
Questo magari va segnalato a Fabrizio :)
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Roberto

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« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2004, 08:01:36 »
 
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Immediatezza di caricamento. Io *odio* aspettare i caricamenti da TAP. Quindi preferisco farlo una volta, rippare il file e dimenticarmi del tap, se non ne ho proprio la necessita', tipo appunto di rivedere gli special FX della versione originale del loader.

Anche a me non piace l'attesa dei .TAP però penso anche che i formati originali vadano assolutamente preservati, con tutti i loro limiti, i vantaggi e più in generale, con tutte le loro caratteristiche.
Poi, una volta che è stato ottenuto un dump speculare della versione originale, e questa è stata salvata dall'estinzione, è perfettamente lecito fare tutti i tagli e le modifiche necessarie a velocizzarne il caricamento.
In definitiva, una cosa non esclude l'altra.

PS
ciao Luigi! :lol:
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« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2004, 11:15:05 »
 Risposte in generale: sui tap sapete come la penso, quelli originali (e non il ciarpame da edicola) vanno salvati assolutamente. Ed ovviamente sono un convinto sostenitore (come Ian) dell' ottimizzazione nel senso di trasformare il noiosissimo caricamento di un tap in una versione onefile o multifile (a seconda del gioco) cercando di recuperare al massimo i contenuti dell'intero tap.
Il progetto FT è ottimo, purtroppo non posso dire lo stesso di chi è dietro al progetto, visto che non risponde alle mail di chichessia (almeno rispondesse non mi interessa).
Finisco col salutare anche TCE che dopo Mr. Fox e Ian Coog è venuto a trovarci  ;)  
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