Autore Topic: Recuperare Un C64  (Letto 2245 volte)

John Frog

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission
Recuperare Un C64
« il: 03 Febbraio 2009, 01:20:21 »

ciao a tutti,

ho guardato nel forum ma no ho trovato cose simili.
mi hanno dato un biscottone ridotto come nelle foto.
sono abbastanza certo che il liquido sia uscito dal trasformatore per poi colare sul resto, ma non so che roba sia.
spero non troppo tossica perché ne ho raschiato via un bel po' toccando e respirando il tutto...
se qualcuno sa se il computer é spacciato o come recuperarlo mi fa un piacere ad informarmi!
nel caso se c'é chi ha voglia di cimentarsi posso muovermi tra bologna, pistoia e firenze.

mi preme specificare che non é che rimanga senza se questo é spacciato ma che mi dispiace vedere la fine di un esemplare. per quanti ne abbiano fatti, dobbiamo preservarli dall'estinzione!!!

grazie e ciao

koseidon72

• Utente
  • **
Recuperare Un C64
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2009, 10:36:13 »
 Stai MOLTO attento perchè quella sostanza è altamente corrosiva e cancerogena, sono acidi...
Non toccarla a mani nude ma solo con guanti e sopratutto, mio consiglio è buttare tutto subito (un c64 lo trovi a poco su ebay) e non rischiare problemi di salute.

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Recuperare Un C64
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2009, 11:32:05 »
Che siano acidi mi sembra impossibile, i componenti interni al C64 sarebbero molto più rovinati di come si vede nelle foto e le dita di John Frog avrebbero potuto riportare gravi danni immediati, altro che cancro...

Se è liquido uscito dall'alimentatore, dovrebbe trattarsi della resina in cui erano annegati i componenti dell'alimentatore originale. Confronta con le foto riportate in questi thread:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=2580
http://ready64.org/smf/index.php?topic=2599

Non penso che semplicemente toccandola si rischi chissà cosa.

Per quanto riguarda il C64, a occhio, anche solo pulire quella control port mi sembra un'impresa impossibile. Io, se avessi la mano, passerei semplicemente a controllare se qualche componente interno si è salvato dallo sfacelo ed è recuperabile per riparare un altro C64.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 01:03:13 da eregil »
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Recuperare Un C64
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2009, 17:22:14 »
 La resina interna all'alimentatore dovrebbe rimanere solida, però all'interno c'è anche un condensatore elettrolitico che, dopo tanti anni, potrebbe perdere elettrolita.
Il liquido è quindi un tipo di acido, non è tossico allo sguardo ma è sicuramente corrosivo, quindi pulisci da quel BLOB il tuo C64 (magari usa guanti o in lattice o quelli per pulire in casa) e cerca di cambiare o riparare l'alimentatore (anche se funziona....).

In pratica dovrai aprire l'alimentatore, pulire l'interno (attento a non forzare i pin dell'integrato stabilizzatore) e cambiare il condensatore elettrolitico, anzi cambia pure quello piccolino che, essendo al tantalio, tende ad andare in corto circuito mandando l'alimentatore in protezione.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

koseidon72

• Utente
  • **
Recuperare Un C64
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2009, 18:31:04 »
 Questo a dimostrazione che quanto dicevo sul discorso dell'acido corrosivo corrisponde a realta'.. fidati per me dovresti buttarlo e ricomprarne uno nuovo ma non toccarlo assolutamente mi raccomando .. e se l'hai fatto pazienza, ma stai molto attento che non si scherza con questa sostanza..

Poi dalla foto noti subito che l'acido ti ha corroso la piastra...

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Recuperare Un C64
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2009, 19:26:51 »
 La sostanza è acida ma non dovrebbe essere molto attiva se non nel tempo.
Dalle foto si vede infatti il solo danno dovuto alla colata della resina liquefatta, se riesce a pulirla e poi a lavare con sgrssante e equindi a ripulire con alcool allora non ci sono pericoli, io farei come detto ma se si hanno timori maggiori allora togli gli dai zoccoli/dissalda i componenti che potrebbero servire per riparare altri C64 e butta il tutto.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

John Frog

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: impossible mission
Recuperare Un C64
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2009, 23:43:01 »
 Mille grazie per le tempestive risposte!
Condivido a priori la prudenza di koseidon72 anche se sgrossando i componenti mi sono reso conto che la plastica non é stata corrosa, le abrasioni che si vedono nelle foto le ho causate io raschiando.

Non credo che l'alimentatore si salvi ma non é un problema perché ne ho altri.
Il SID mi pare integro anche se non l'ho ancora testato su un altro c64.

Il computer é stato conservato dentro la scatola in verticale per un paio di decenni e il liquido dell'alimentatore si é insinuato all'interno. Mi piace pensare alla resina... L'abbondanza di brodaglia mi fa pendere in quella direzione.

Seguendo i suggerimenti di mces cercherò di sgrassare e lavare con alcool, prendere i componenti non recuperabili (a mio avviso l'interrutore e la porta2) da un c64 non funzionante e divertirmi con lo stagnatore, il tutto con i guanti...

Eregil, scusa la mia imbranataggine ma non sono riuscito a vedere le foto che mi consigli.

Grazie ancora, appena ho tempo ed il materiale (in settimana dovrei mettere le mani su due c64 da testare) mi cimento.

Ciao