Amico Fostox,
quì siamo tutti per collaborare tra appassionati di C64, nessuno è infallibile, ma mettiti nei miei panni:
Lavoro nell'elettronica da sempre (a fine mese mi pagano, credo che se fossi un perfetto incompetente se ne guarderebbero bene...), la mia maestra alle elementari rimase pietrificata quando contento gli feci vedere come avevo riparato (una saldatura sul portapile...) una radiolina, a 16 anni ho iniziato a pensare ad un progetto per il C64 (
http://ready64.org/articoli/leggi/idart/48/scheda-di-acquisizione-video-per-commodore-64), il resto del mio curriculum ve lo risparmio...
Vedi, io sono andato a vedere il tuo LINK
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/50/271995_DS.pdfche doveva convincermi che il componente doveva essere un transistor PNP, e invece per miracolo miracoloso il tuo link DIMOSTRA che il componente è uno stabilizzatore di tensione a 5V come ti dicevo io, come il 7805 ma con i pin esterni INVERTITI (vuoi vederre che se Pierfena inverte i piedini esterni magari funziona?).
Poi se permetti lo so io cosa ho fatto per tirare fuori 13,8V STABILIZZATI dal MIO alimentatore di C64 (e i calcoli dei 2 resistori per traslare da 5V a 13,8V la tensione di un 7805), non mi risulta che ci fossi anche tu a darmi una mano mentre lo facevo, quindi tu che ne sai?
Allora, visto pure il tuo pulpito, per favore non spariamo a zero sul pianista, specie se ha ragione, quindi quell'inciso che ti potevi pure risparmiare "(per chi ne capisce..)" te lo rimando al mittente, visto che io ho verificto sul campo (il LINK) che il destinatario ne è degno.
P.S.: la tua definizione di transistor "(regolatore di voltaggio, quindi solo volts e non ampere, a differenza degli stabilizzatori)" ha fatto riggirare nella tomba come un calzino in una lavatrice un paio di generazioni di tecnici e fisici...
Scusate la durezza dell'intervento, ma non sopporto chi sputa su perfetti sconosciuti palesando il proprio delirio di onnipotenza, credo (WOW! mi è venuto spontaneo scrivere "credo") che bisognerebbe più spesso usare il condizionale nei post (biWOW! ho usato il condizionale "bisognerebbe").
Massimiliano