Ho riletto con piacere il numero 1 di Noi 128 & 64 disponibile da qualche giorno qui sul sito.
Mi sembra un'ottima iniziativa. Posseggo una copia in carta e inchiostro da qualche parte in soffitta di tutti i numeri usciti della rivista (così come molti numeri di Super VIC e Super Commodore) ma se non fosse stato per le scansioni non l'avrei riletto.
Se posso fare un'appunto io le avrei fatte a una risoluzione un po' maggiore, ma si riesce a leggere per cui va bene così.
Rileggendolo mi sono incuriosito per l'articolo a pagina 38 che parla dell'ennesima versione di Pac Man per C64, per due motivi:
1) non avevo mai notato questa versione ruotata di 90 gradi che cerca di essere fedelissima all'originale (maggiori info
su GB64)
2) nell'articolo si cita il bug del 256esimo livello della versione arcade che sinceramente pensavo fosse stato scoperto solo recentemente grazie a MAME, invece davvero già negli anni 80 qualcuno era veramente arrivato al livello 256 senza trucchi!!
Dietro questo mio interesse per l'articolo c'è uno dei miei progetti iniziati e mai finiti: realizzare una conversione il più fedele possibile di alcuni vecchi arcade come Pac Man e altri basati sullo stesso chip grafico (non ho il MAME adesso qui in ufficio per essere più preciso, mi sembra Pooyan e Pengo tra gli altri).
Ho persino trovato in internet il disassemblato della ROM originale e mi sono messo a studiarlo (assembly Z80)...
Comunque adesso che ho scoperto che una versione fedele forse esiste già forse potrei abbandonare questo progetto per sempre e col cuore in pace.
Resta solo scoprire se questa versione, molto fedele nella grafica, lo è anche nel codice, se qualcuno ha voglia potrebbe verificare se i trucchi descritti
qui per l'originale funzionano anche sul C64