Comunque ieri sera ho fatto qualche prova e questo è quanto.
Il c64 è la Rev B che da quanto ho capito scambia i posti del SID e del PLA (il sid da me sta in centro sulla sinistra rispetto al VIC mentre il PLA in alto vicino a 6510).
Ho provato sul canale 36 sia girando la vite dietro il C64 che settando la sintonia fine e non sono riuscito a vedere niente.
Il connettore dell'antenna è sporco mentre la copertura (ma pare solo quella) dello scatolotto rf ha alcuni leggeri segni di ruggine
Rimane la questione delle temperature. Ho provato con un termometro digitale a toccare i vari chip e se il 6510 marcava circa 38° il Sid andava oltre 44 (poi il termometro essendo fatto per le persone stabiliva la morte clinica

), in proporzione sembrava meno caldo il VIC.
Direi a questo punto che i problemi sono presumibilmente due dove uno forse è risolvibile pulendo il connettore dell'antenna o trovando un cavo S-Video (il mivar sul quale l'ho testato ha lo stesso ingresso video DIN del C64, l'avranno fatto a suo tempo pensando al biscottone?) mentre l'audio boh...
Per sicurezza non esistono dei mini programmini da inserire alla cieca per vedere se suona ?