Autore Topic: C64 Vs C64c  (Letto 5004 volte)

CobraComm

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghosts'N'Goblins,Commando,Ye Ar Kung Fu,MMC 64
C64 Vs C64c
« il: 16 Maggio 2008, 22:05:07 »
 Salve gente,

volevo approfittare per raccontare una mia esperienza e fare una domanda in merito a un problema che mi sto ponendo.
Da circa due anni sto cercando di procurarmi un paio di Commodore 64 modello biscottone o Brotkasten (portapane come dicono in Germania): uno per usarlo quotidianamente e l'altro per custodirlo imballato nell'armadio con la speranza di poterlo mostrare un domani ai miei figli sempre se ne avro'.
Sino ad ora ho ripetuto invano l'acquisto per ben tre volte.
La prima volta dopo 1 settimana di uso il C64 dava dei segni strani e su consiglio di un amico, l'ho aperto per verificare se qualche integrato si scaldava piu' del dovuto e ho risolto il problema facendo pressione su tutti gli integrati.
Il C64 ha ripreso a funzionare ma dopo una settimana non si accendeva piu'.
Allora mi sono impegnato per aggiudicarmi un'altra asta su eBay e mi è arrivato a casa un Commodore 64 che a detta del venditore era testato e funzionante.
Caricato il primo gioco mi sono accorto che il sonoro usciva disturbato e quindi si vede che era da sostituire il SID e allora ho pensato che non valesse la pena comperare solo l'integrato perchè a meno di 20 euro non lo avrei trovato.
Cosi' ho visto un altro Commodore 64 in asta e a 39,99 e questa volta in Germania e l'ho acquistato pagando 25 euro di spese postali.
Arrivatomi il C64 a casa che sempre a detta del venditore era testato e funzionante mi sono accorto una volta collegato lo stesso al floppy disk drive che non completava nessun caricamento dal disco e il drive lampeggiava, cosi' mi sono ritrovato un terzo c64 non funzionante che ho provveduto a rispedire al mittente.
Preso dallo sconforto per il fatto che ogni C64 primo modello che acquistavo o mi arrivava rotto o smetteva di funzionare dopo una settimana ho pensato che poi non doveva essere difficile usare una scheda madre di un C64 C dentro un guscio C64 prima serie. Per cui ho rimpiazzato la scheda madre del C64 old con quello new e mi sono sollevato il morale.
Ora quello che vorrei sapere è se vi sono differenze nel funzionamento dei due modelli e mi riferisco al SID.
Anche se ho letto sulla Wikipedia che le differenze sono soltanto per quanto riguarda il numero degli integrati un amico mi diceva che il sonoro cambia e ci sono delle differenze audio anche se non del tutto evidenti.
Voi mi confermate questo? O i due modelli eseguono tune musicali in maniera identica?

Nel caso in cui non vi sia differenza posso finalmente dire di aver risolto il mio problema e cioe' avere un C64 prodotto fino al 1994 e quindi 10 anni piu' tardi in un case classico a cui sono veramente affezionato.

Grazie

fostox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
C64 Vs C64c
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2008, 22:27:06 »
 Parti dal presupposto che il Commodore 64 "G" non è altro che un Commodore 64 "C" infilato nel case tradizionale (quello che tutti chiamano orridamente biscottone), quindi questo tipo di adattamento puoi farlo tranquillamente, è il contrario che non è possibile in quanto il C64 "C" ha due supporti in alluminio dove vi è fissata la tastiera. La Mb di un 64 tradizionale andrebbe a ostruire l'alloggiamento di questi due supporti.
Per quanto riguarda il Sid la prima sostanziale differenza tra i due è il voltaggio!!!! quindi massima attenzione! il 6581 è l'unico integrato ad avere l'alimentazione a 12V mentre l'8580 (il sid del 64c) è alimentato a 9V, quindi per ciò che riguarda questo componente sei obbligato a sostituirlo con uno uguale, al contrario magari della cpu (il 6510 e l'8500 sono perfettamente compatibili in toto tra loro ed entrambi alimentati a 5V).
Altre differenze tra i due sid le trovi su wikipedia, come da te citato

albman

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
C64 Vs C64c
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2008, 23:12:56 »

Citazione
Nel caso in cui non vi sia differenza posso finalmente dire di aver risolto il mio problema e cioe' avere un C64 prodotto fino al 1994 e quindi 10 anni piu' tardi in un case classico a cui sono veramente affezionato.

Non vorrei smontarti, ma secondo me ora non hai nè un biscottone, nè un C64c :mellow:

Telo dico senza nessuna cattiveria, e il mio è un parere viziato dal fatto che cerco sempre di acquistare e possedere pezzi commodore originali, o il piu' possibile vicini nell'estetica e nella sostanza a cio' che erano il giorno che uscirono dalla fabbrica.

Ma è davvero un parere personalissimo
ciao
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

CobraComm

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghosts'N'Goblins,Commando,Ye Ar Kung Fu,MMC 64
C64 Vs C64c
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2008, 23:21:58 »
 originale o non originale basta che mi vedo il biscottone funzionare al 100% e sono a posto.

PS: Non ho parlato di nessun C64 G!

:)

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
C64 Vs C64c
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2008, 08:35:30 »
Citazione da: CobraComm
Da circa due anni sto cercando di procurarmi un paio di Commodore 64 modello biscottone o Brotkasten (portapane come dicono in Germania): uno per usarlo quotidianamente e l'altro per custodirlo imballato nell'armadio con la speranza di poterlo mostrare un domani ai miei figli sempre se ne avro'.
Sino ad ora ho ripetuto invano l'acquisto per ben tre volte.

Minzega, Cobra, alquanto sfigatello vedo eh??! :lol:
A dire la verità, in questi casi non so quanto si possa parlare di sfiga vera e propria oppure di fiducia malriposta in venditori poco onesti...
Tieni presente che stiamo parlando di oggetti che sono usciti in commercio a partire da 26 anni fa, mica uno scherzo, e che in tutto questo tempo sono stati strafrazzati da utenti che nella maggioranza dei casi non si sono messi il problema di trattarli bene e fargli una manutenzione di tanto in tanto.
Chiaro che chi mette un annuncio su eBay non ti può dire che sta vendendo un ferro (altrimenti si darebbe la zappa ai piedi) e deve per forza dirti che è un affarone. Quant'è alta, percentualmente parlando, la possibilità di trovare un C64 realmente in ottimo stato? Secondo me bassa.
Certo, questo non esclude che tu possa incappare in qualche vero affare, come è capitato a tanti, ma credimi se ti dico che comprare a scatola chiusa, fidandosi della descrizione sempre fin troppo positiva del venditore, è un rischio.
Io non lo farei. So che vado a spendere dai 20 ai 50 euro, quindi non è per il prezzo; al massimo, cercherei di comprare una macchina da qualcuno che me la può far vedere funzionante, quindi da qualcuno che può darmi una prova concreta che la macchina è integra, e non solo bla bla bla...
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:00:59 da eregil »

Yurif999

• Utente
  • **
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
C64 Vs C64c
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2008, 14:10:19 »
 @cobracomm
hai provato a prendere il sid dal c64 che non si accende piu' ed inserirlo in un c64 che si accende ma che ha il sid bruciato?

il 99% dei casi in cui un c64 rimane a schermo nero e' da imputare alla morte del chip 906114-01 (che e' la PLA del c64, costruita (a mano) dalla commodore) e per cui e' l'integrato che si brucia piu' spesso in un commodore 64. al secondo posto c'e' il SID...

comunque il problema che citi: 3 commodore 64 su 3 che non funzionano non e' poi cosi' tanto ANORMALE; io ho lo stesso problema; tieni conto che circa 3 anni fa da un negozio di elettronica ho comprato 15 SID 6581, 10 SID 8580 e ben 29 PLA! ecco ad oggi mi sono rimasti 8 SID 6581, 6 SID 8580 e appena 4 PLA!!! probabilmente anche se nuovi, data l'eta (e soprattutto la qualita' inferiore a 0 del chip PLA) essi tendono a durare assai poco....

attualmente sul c64 ho montato una eprom 27512 programmata appositamente e adattata elettricamente per sostituire la PLA e, a quanto pare, sta funzionando molto bene e soprattutto DURA!!! in caso poi si dovesse bruciare in futuro, reperire una 27512 e' molto piu' facile che reperire una PLA!

Comunque al massimo cerca di procurarti qualche stock di integrati sostitutivi per c64 su ebay... o comunque visto che hai 3 c64 guasti fanne 1 funzionante...
JMP $EA31

pressplayontape

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: ragno!
C64 Vs C64c
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2008, 13:22:10 »
 anch'io stessa storia, e ben ricordate ho comprato ben 6 c64  e nessuno di essi era finzionante!
una vera sfiga...
ANCH IO HO RISOLTO IL PROBLEMA CON L'ACQUISTO DI UN 64C(che mi arrivera lunedi  :c64:  :c64: )

ciao a tutti!

biagio975

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: newzeland story - ocean 89
C64 Vs C64c
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2008, 19:35:13 »
 in teoria, basata sulla degenazione dei componenti, sempre in relazione al materiale impiegato negli anni 80, c64 prima e seconda serie non dovrebbero essere piu funzionanti, in condizioni di conservazione classico, armadio o cantina.
quiondi hai fatto bene a realizzare un ibrido altrimenti non avevi niente di buono, e' altrettanto vero che non hai un originale, e quindi decade l'emozione del collezzionista.

pernso anche che i nostri figli odieranno certi apparecchi, gettandoli via alla prima occasione.

le passioni sono personali e purtroppo non ereditarie.

saluti,
stefano