Da circa due anni sto cercando di procurarmi un paio di Commodore 64 modello biscottone o Brotkasten (portapane come dicono in Germania): uno per usarlo quotidianamente e l'altro per custodirlo imballato nell'armadio con la speranza di poterlo mostrare un domani ai miei figli sempre se ne avro'.
Sino ad ora ho ripetuto invano l'acquisto per ben tre volte.
Minzega, Cobra, alquanto sfigatello vedo eh??! :lol:
A dire la verità, in questi casi non so quanto si possa parlare di sfiga vera e propria oppure di fiducia malriposta in venditori poco onesti...
Tieni presente che stiamo parlando di oggetti che sono usciti in commercio a partire da 26 anni fa, mica uno scherzo, e che in tutto questo tempo sono stati strafrazzati da utenti che nella maggioranza dei casi non si sono messi il problema di trattarli bene e fargli una manutenzione di tanto in tanto.
Chiaro che chi mette un annuncio su eBay non ti può dire che sta vendendo un ferro (altrimenti si darebbe la zappa ai piedi) e deve per forza dirti che è un affarone. Quant'è alta, percentualmente parlando, la possibilità di trovare un C64 realmente in ottimo stato? Secondo me bassa.
Certo, questo non esclude che tu possa incappare in qualche vero affare, come è capitato a tanti, ma credimi se ti dico che comprare a scatola chiusa, fidandosi della descrizione sempre fin troppo positiva del venditore, è un rischio.
Io non lo farei. So che vado a spendere dai 20 ai 50 euro, quindi non è per il prezzo; al massimo, cercherei di comprare una macchina da qualcuno che me la può far vedere funzionante, quindi da qualcuno che può darmi una prova concreta che la macchina è integra, e non solo bla bla bla...