Autore Topic: Driver Linux Per Il Joystick Del C64  (Letto 2068 volte)

jacks

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Green beret
Driver Linux Per Il Joystick Del C64
« il: 13 Marzo 2008, 15:19:42 »
 ciao a tutti!

utilizzo l'interfaccia tramite porta parallela per il collegamento tra joystick e c64 e
vorrei sapere dove trovare dei driver per linux aggiornati che  facciano girare il joystick.
utilizzo ubuntu 7.10 con il kernel 2.6.
ho trovato dei driver in questo sito : http://atrey.karlin.mff.cuni.cz/~vojtech/joystick/ che però supportano al max il kernel 2.4.
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2008, 17:28:44 »
 Sei sicuro di aver bisogno di un driver? C'è la possibilità che il supporto per i joystick sia stato inserito direttamente nei moduli standard del kernel 2.6 e quindi che basti caricare il modulo corretto (sempre che sia stato compilato, altrimenti c'è da ricompilare il kernel).

Dài un'occhiata a Documentation/input/joystick-parport.txt se hai sottomano i sorgenti del tuo kernel, altrimenti trovi una versione recente del file di testo in questione all'indirizzo: http://www.mjmwired.net/kernel/Documentati...ick-parport.txt

Sempre che la tua interfaccia abbia gli stessi collegamenti descritti qui, direi che puoi provare il modulo db9.

Fai sapere.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

jacks

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2008, 21:17:29 »
 ciao

ti chiedo altre informazioni prima di fare danno al computer poichè non è molto che uso ubuntu ;).
praticamente dovrei installare il sorgente del kernel (pacchetto linux-source-2.6.22) e poi dare il comando   db9.dev=port,type (sostituendo naturalmente i relativi numeri a port e type)?

se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2008, 22:28:46 »
 Hai determinato dalla documentazione se il modulo db9 faccia al caso tuo? E come hai determinato che devi ricompilare il kernel? Ammesso che vada bene, ce l'hai il modulo db9? Cerca db9.ko in /lib/modules, ad esempio io (in debian) ho:

Codice: [Seleziona]
/lib/modules/2.6.24-1-686/kernel/drivers/input/joystick/db9.ko
/lib/modules/2.6.22-3-k7/kernel/drivers/input/joystick/db9.ko

Se ce l'hai, è inutile ricompilare il kernel ed è dannoso l'atteggiamento del "volerlo ricompilare a tutti i costi"; prova a caricare il modulo (a joystick collegato) con "modprobe db9" (da root o con sudo). Riporta esattamente eventuali messaggi di errore.

db9.dev=port,type non è un comando di shell ma parametri da passare al modulo db9, credo che vada bene anche con modprobe (es. modprobe db9 dev=0,1). Leggiti il man modprobe se hai dubbi su modprobe.

L'aiuto che posso darti è già limitato perché non possiedo l'interfaccia (a proposito, che interfaccia? come sono collegati i pin?), se poi parti in quarta chiedendo cose in maniera vaga come stai facendo l'aiuto che ti si può dare diventa limitatissimo.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

jacks

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2008, 19:56:34 »
 grazie per le risposte eregil!
cerco di essere il più preciso possibile :

- l'interfaccia che ho costruito è la seguente (premetto inoltre che su windows mi funziona
correttamente) : http://ready64.org/articoli/leggi/idart/18...k-del-c64-al-pc

- il file db9.ko  è presente nella directory "joystick" ed è grande 17 kb.

- se digito il comando sudo modprobe db9 :
FATAL: Error inserting db9 (/lib/modules/2.6.22-14-generic/kernel/drivers/input/joystick/db9.ko): No such device

- - se digito il comando sudo modprobe db9 dev= 2,1
FATAL: Error inserting db9 (/lib/modules/2.6.22-14-generic/kernel/drivers/input/joystick/db9.ko): Invalid argument

- la porta è impostata in modalità bidirezionale