Non è un thread sulla programmazione del C64 (e dire che l'abbiamo detto tante volte), sposto.
A parte l'evidente confusione tra snapshot dell'emulatore e immagine nastro, il tuo è il classico discorso da non-programmatore.
La ragione dell'incompatibilità dello snapshot tra emulatori diversi è semplicemente che ogni sviluppatore (o team di sviluppo) ha progettato il proprio formato di snapshot in maniera indipendente dagli altri e seguendo le proprie preferenze ed esigenze. Per quanto riguarda le incompatibilità tra versioni diverse di uno stesso emulatore, il discorso è complesso ma in linea di massima possiamo dire che, in effetti, problemi di questo genere potrebbero essere mitigati avendo un minimo di lungimiranza, prevedendo ad esempio di salvare nel file un "numero di versione" del formato (credo che il VICE salvi il proprio numero di versione) e altri espedienti del genere. La compatibilità all'indietro potrebbe quindi essere ottenuta (anche se non proprio "a costo zero" in termini di difficoltà di programmazione).
Si potrebbe pensare, in effetti, che conoscendo a fondo la macchina emulata (il C64) si potrebbe pervenire facilmente ad un formato "universale" e adottabile da tutti gli emulatori. La realtà dei fatti è che si riesce quasi sempre a trovare dettagli dove è possibile seguire due o più strade, e ciascuna strada ha i suoi pro e i suoi contro. La storia anche recente dell'informatica è piena di esempi di questo tipo: formati di file, protocolli di rete, ecc. In alcuni casi ad un certo punto sorge uno standard de facto, in altri la diatriba sui formati continua ad libitum...
Personalmente credo che una delle ragioni per cui non si sia pervenuti ad uno snapshot "standard" del C64 emulato sia che non se ne sente l'esigenza (almeno da parte di un numero significativo di persone). In linea di massima chi salva uno snapshot prevede di riprenderlo successivamente nello stesso emulatore, dato che gli utilizzi più diffusi credo siano la sospensione di una sessione di utilizzo e il debugging (di programmi emulati e dell'emulatore stesso).
L'eventualità di salvare uno snapshot ad es. di un demo in un emulatore "uno" e riprenderlo in un emulatore "due", a maggior ragione se ciò avviene proprio in un punto dove in uno dei due emulatori si manifestano errori di emulazione, darebbe luogo ad una moltiplicazione di problematiche, la quale dubito che gli sviluppatori abbiano interesse ad affrontare allo stato attuale delle cose.