Autore Topic: Nuovo Membro E Nuovi Cavi  (Letto 3804 volte)

BoBoBorg

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ultima
Nuovo Membro E Nuovi Cavi
« il: 23 Agosto 2007, 22:29:14 »
 Belllaaahhh!!!
sono un nuovo adepto alla... presentazioni a parte, sono qui per narrarvi la mia storia ed il mio problema. Pochi giorni fa, a Siponto, trovai quello che sembrava essere una tastiera, ma guardando bene mi accorsi di trovarmi di fronte ad un commodoro 64C  :c64: (se non erro), provvisto di monitor, lettore cassette, 2 joipad (o come c***o si scrive) e cassetta, ma senza il cavo di alimentazione e del monitor...
Pensa te che sfiga... comunque, mi sono rivolto al miglior forum italiano di C64 :c64: per sapere se voi o altra gente mi può aiutare a trovare i pezzi mancanti.

Eh beh... pino la lavaatrice...

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2007, 22:46:46 »

Citazione da: "BoBoBorg"
Belllaaahhh!!!
sono un nuovo adepto alla... presentazioni a parte, sono qui per narrarvi la mia storia ed il mio problema.
Visto che e' un problema, sposto in aiuto. :)

Citazione
sapere se voi o altra gente mi può aiutare a trovare i pezzi mancanti.

Per quanto riguarda il cavo C64<->Monitor potrai risolvere piu' che brillantemente utilizzando la funzione di ricerca del forum. Sostanzialmente dovrai trovare lo schema che ti serve e costruirtelo.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

BoBoBorg

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2007, 00:10:33 »
 Costruirmelo :o ? Da zero :o ? Teniamo presente che ho 15 anni... nessuno in giro ne ha uno di scorta? Vabbeh, magari ci provo, se non mi corre in aiuto un mercatino dell'usato.

PS: ah, prima che me ne dimentichi, un paio di domande (dato che sono un ignorante...)
1> mi consigliate di prendere anche un floppy drive o tengo il mangianastri?
2> mi potete indirizzare ad un posto/persona che vende cassette (giochi)?
3> ci posso programmare con turbo pascal?  

doyle

• Redazione
  • Utente
    • http://www.marconelweb.it/thewarriors1979
  • Gioco Preferito: Emlyn Hughes International Soccer
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2007, 09:37:52 »
Citazione da: "BoBoBorg"
Costruirmelo :o ? Da zero :o ? Teniamo presente che ho 15 anni... nessuno in giro ne ha uno di scorta? Vabbeh, magari ci provo, se non mi corre in aiuto un mercatino dell'usato.

PS: ah, prima che me ne dimentichi, un paio di domande (dato che sono un ignorante...)
1> mi consigliate di prendere anche un floppy drive o tengo il mangianastri?
2> mi potete indirizzare ad un posto/persona che vende cassette (giochi)?
3> ci posso programmare con turbo pascal?
Ciao BjBjBjorn,

1) ti consiglio di comprarlo un Floppy Drive, molto piu veloce e "attuale" rispetto al datassette.

2)Per i giochi, ne trovi parecchi su Ebay...dai un'occhiata lì.

3)Credo che ci sia qualcosa per utilizzare il pascal su Commodore, tipo 64 PASCAL
o roba del genere.

Loky

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2007, 10:46:36 »
 allora su Ebay il cavo lo trovi e trovi pure i giochi...ma perche spendere quando si puo avere tutti i giochi che vuoi gratis, al costo di una sola modesta spesa iniziale.

hai 2 possibilita:

1] se vuoi usare il floppy devi:

1.1) comprare su ebay il floppy drive (di solito devi prendere tutto il c64...ma il resto lo puoi rivendere sempre su ebay e ti tieni il solo floppy, le cassette che troverai, magari i giochi e le riviste allegate...insomma ti tieni quello che vuoi)
1.3) compri su ebay il cavo per il collegamento al monitor
1.4) compri su ebay il cavo per il collegamento del disk drive c64 al pc
1.5) vai su www.c64.com o su altri siti che hanno le immagini dei giochi su floppy, scarichi i giochi che vuoi sul tuo pc e poi li trasferisci sui dischi e ci giochi sul c64
oh, dimenticavo...il problema è trovare i vecchi flopponi =) magari se hai qualche vecchissimo pc messo da parte in cantina trovi pure tanti bei dischi da ricisclare (ma ci sono ancora molti siti che vendono i flopponi vergini...costano un pochetto però)

2] se vuoi limitarti al vecchio caro registratore:

2.1) compra su ebay il cavo per collegare il c64 al monitor
2.2) compri su ebay l'affaretto per connettere il registratore del c64 al pc
2.3) vai su edicola64 o simili e scarichi le immagini dei giochi e tramite l'affarino li scarichi tramite il registratore del c64
ovviamente devi procurarti le cassette vergini....ma è piu facile che procurarsi i floppy a mio parere

per quanto riguarda il cavo per il collegamento al monitor, il cavo per il collegamento floppydrive<->pc e la piastra per collegare datasette<->pc  si possono benissimo costruire in casa, basta recuperare in questo sito gli schemi, comprare i componenti e affidarsi a un amico che sappia saldare e ne capisca un minimo.
la spesa da affrontare è sicuramente molto ma molto minore rispetto a quella di compraRLI gia fatti su ebay.

BoBoBorg

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2007, 12:29:13 »
 Noooo :o  :o
grazie grazie... adesso si che mi divertirò. Penso che però costrurli in toto mi riesca un pò difficile, farlo da me o trovare chi me li faccia... poi vedo. Quanto al resto, beh, sono sicuro che troverò un bel pacco di flopponi giù da mio zio; ed il resto su ebai o un mercatino (ci conto sempre).

BoBoBorg

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2007, 11:47:51 »
 Belllaaahhh!!!
ci ho pensato e (sopratutto) ho visto le istruzioni al montaggio... troppo complicato, e poi non conosco nessuno che me lo possa fare... niente cavo per collegare il drive al pccì, AMENOCHE uno di voi non si proponga cavallerescamente (o cameratescamente) di costruirmelo, naturalmente dietro retribuzzione (per il cavo in sè e per il disturbo).

Eh beh... pino la lavaatrice...

PS: sono di Reggio Emilia per la cronaca.

rust

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2007, 03:01:30 »
 ciao, io ho trovato il cavo per collegare il drive su ebay, e anche per il video (commodore -> scart), se non li trovi ti passo il link!
accidenti, doppio accidenti, triplo accidenti!!!

Loky

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2007, 10:39:25 »
 Se non hai super urgenza posso fartelo pure io e poi te lo spedisco...dico super urgenza perchè mi ci devo mettere su la sera, di giorno sono impegnato.

ovviamente paghi i componenti e la spedizione...per il disturbo lasciamo stare, non c'è alcun porblema.

pensaci, guardando prima i prezzi di ebay per ogni cavo, e poi mi fai sapere che cavi ti servono.

BoBoBorg

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2007, 11:40:05 »
 Guarda, mi sevirebbe (da costruire) il cavo di collegamento del mengianastri e del lettore per flopponi.
Su ebay o da altre parti mi compravo il cavo di alimentazione, quello di collegamento al monitor, il lettore flopponi e memorie di massa (flopponi e cassette, ma i flopponi me li passa mio zio).
Se però tu possiedi un paio di queste cose e non ti servono (lettore floppy, floppy, cavi vari) sarei moooolto interessato a comprarle insieme ai cavi soprasopracitati.
Mi faresti un granfavore...  :hail:

PS: nessuna urgenza, fai pure con comodo...  :sonno:  

griphon

• Utente
  • **
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2007, 02:46:13 »
 azz... ho letto il post troppo tardi...
visto che frequenti i mercatini, c'è n'è uno non lontano dalle tue parti, a Marzaglia in provincia di Modena, che si tiene due volte all'anno (maggio e settembre) dove si trova ancora materiale Commodore, cavetti compresi. Inoltre questo mercatino è anche punto di ritrovo per molti appassionati di vecchi computers (e quindi anche di molti commodoriani), e volendo puoi scambiare (o comprare) vecchio materiale con loro; molti li trovi sul newsgroup it.comp.retrocomputing dove, nei giorni precedenti al mercatino, si trovano vari messaggi di chi cerca o offre materiale e concludono i loro affari incontrandosi dal vivo a Marzaglia.
Peccato che l'edizione di settembre è già passata (era sabato scorso...).
Per le info ufficiali puoi fare una ricerca inserendo le parole "marzaglia" e "arimodena", il primo link risultante è quello giusto...
  :ciauz:

Loky

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2007, 10:48:19 »
 Io ho messo un cavo scart su ebay:

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2007, 14:22:37 »

Citazione da: "Loky"
Io ho messo un cavo scart su ebay:
URL RIMOSSO
Questo forum non è un mercatino! Non sono consentiti post di questo genere. Stai per essere terminato  :D

A parte gli scherzi... sarebbe cosa buona e giusta se ti rileggessi con attenzione il benedetto regolamento.

e tu non quotare l'url :stordita:
-Rob

hiryu

• Utente
  • **
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2007, 14:30:37 »

Citazione da: "Raffox"
Questo forum non è un mercatino! Non sono consentiti post di questo genere...
mi sa che ha ragione...
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2007, 14:36:42 »
 Il messaggio "incriminato" e' stato riportato a norma
- Rob

:stordita:  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php