Autore Topic: Pulizia  (Letto 2374 volte)

Loky

• Utente
  • **
Pulizia
« il: 20 Aprile 2007, 23:33:15 »
 Sapete se esiste un prodotto per eliminare completamente il giallume dalle nostre care vecchie periferiche del c64???

Ho dato un occhiata in giro nella rete...molti consigliano la trielina, ma consiagliano pure di fare attenzione perche oltre il giallume (o abbbronzatura) leva pure la plastica stessa =)

Voi non avete trovato nulla?

Altra domanda...conoscete pordotti per togliere le etichette dai dischetti/cassette in maniera pulita, o qualunque altra alternativa che non sia un prodotto in particolare?

albman

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Pulizia
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2007, 10:33:27 »
 Il "giallume" è la croce delle periferiche commodore fatte con plastiche chiare, ma soprattutto è il dramma del Vic20 :(

Il mio primo vic20 stava sulla scrivania sotto la finestra, dopo pochi mesi il lato esposto
al sole era già ingiallito e si notava lo stacco netto con la parte in ombra....  adesso ne ho uno intonso, lo tengo in una scatola al buio e lo tolgo fuori alle feste comandate per guardarlo un po' :)

Tutti i tentivi di pulizia con prodotti vari che ho fatto su un 1541 comprato su ebay  sono stati piu' o meno fallimentari, non si tratta di uno strato di sporco che stà SOPRA la plastica, ma è lo strato superficiale della plastica che subisce modificazioni per effetto della luce..... la trielina dà qualche risultato perchè, sfregando bene, asporta appunto lo strato superficiale della plastica... ma occhio che alla fine il risultato è peggio del problema.

"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Pulizia
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2007, 22:15:03 »
 Eggià... sfortunatamente non esiste rimedio. L'ingiallimento/invecchiamento della plastica, come lo stirene ed i policarbonati (parlo soprattutto di mescole realizzate diversi anni fà con componenti chimici più economici), diventa ancora più evidente se la superficie è esposta alla luce del sole con una certa costanza. Le mescole più moderne difficilmente presenteranno lo stesso rapido invecchiamento... l'importante è prevenire un'esposizione alla luce solare esagerata.

Evincaro

• Utente
  • **
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Pulizia
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2007, 09:33:50 »
 Credo che l'unica soluzione, se proprio il tuo  :c64:  è inguardabile, sarebbe la riverniciatura. So di alcuni del forum che l'hanno fatta come il mitico Hiryu e hanno ottenuto ottimi risultati...
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Loky

• Utente
  • **
Pulizia
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2007, 11:15:44 »
 no, è guardabile =)

E poi non lo rivernicerei mai. Comunque mi rifervo principalmente alle periferiche, non so perche ma ne hanno risentito tantissimo loro e non il mio c64. C'è quel 1541-II che sembra (davanti) essere tornato dalle Haway 2 gg fa =)

Comunque in rete c'era un tizio che parlava di un certo RMI che fa miracoli davvero! Solo che andando in negozi specifici nessuno conosce questo RMI e in internet sembra non esistere il sito ufficiale del produttore

E sull'anti-colla per le etichette dei dischi/cassette che mi sapete dite?

-------------------------------------------------------------------------------------------
Una domandina extra a Roberto (perdonami se la posto qui)...c'è qui un area cerco/cedo?

Io ho un bel po di numeri di Papaersoft 2' edizione che forse agli amici si HaL farebbero comodo...devo ancora contattarli, ma è inteso che gli manderei le scanzioni =)
Ed inoltre mi servirebbe qualcuno che cederebbe (anche a pagamento) [***], purtroppo mi maca0 [***]

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Pulizia
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2007, 12:03:27 »

Citazione da: "Loky"
Una domandina extra a Roberto (perdonami se la posto qui)...c'è qui un area cerco/cedo?
Non c'e', come da regolamento.

Citazione
5) La sezione "Mercatino" non esiste, per cui non e' possibile postare annunci di Compra-Vendita-Scambio;

Io ho un bel po di numeri di Papaersoft 2' edizione che forse agli amici si HaL farebbero comodo...devo ancora contattarli, ma è inteso che gli manderei le scanzioni =)
Buona idea, sicuramente saranno felici di accogliere le tue scansioni.

Ed inoltre mi servirebbe qualcuno che cederebbe ***

Scusa ma devo editare il tuo messaggio, come da regolamento.
Se ti guardi intorno ci sono sia siti che forum che offrono un servizio di mercatino.  
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Loky

• Utente
  • **
Pulizia
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2007, 12:13:10 »
 recepito tutto chiaro.
sorry.