Capita che mi telefona mia madre e mi dice
"Fabrizio, ho saputo che vicino a dove stai tu si vendono una casa"
"Ah si?"
"Si, andiamo a vederla verso l'1:30, che fai vieni?"
"Si certo. Ma di chi è questa casa?"
"Hai presente quella dove abitavo dieci anni fa? Quella vicino alla chiesa?"
"Ah si, hanno intenzione di venderla?"
"Si. Ci vediamo li".
Consumo un pasto velocemente e vado all'appuntamento. Il padrone ci illustra tutti i motivi per il quale sarebbe un affare comprare la cosa tacendo sui motivi per il quale è meglio salutarsi e cercare altrove. Poi dice
"Saliamo su così vedete anche l'altro piano"
Mia madre, girandosi verso me, mi dice
"Chissà se lissù c'è ancora quel computer?"
"Quale computer?" rispondo io
"Quel
coso la che usavi sempre assieme a tuo fratello..."
"Il commodore?"
"Si"
"Ma non l'avevi buttato via nel trasloco?"
"No, l'ho lasciato dentro una scatola, guarda apri quello sportello"
Apro lo sportello e vedo un cumulo di fili, polvere e quant'altro ci si possa aspettare di trovare dopo dieci anni di abbandono. Prendo la scatola, la apro, e ci trovo il mio vecchio commodore. Capite, ragazzi, il
mio... proprio quello con il quale ho iniziato tutto. Non quello comprato su eBay ma il mio regalatomi da mia madre chissà quanti anni fa.
"Figurati se funziona -dice il proprietario - ah, da notare l'immenso quantitativo di luce che entra dal balcone"
Stretta di mano e corro subito a casa. C'è tanta polvere ma nulla di impossibile per la bomboletta ad area compressa. Pulisco l'alimentatore, pulisco la tastiera e collego il tutto. C'è anche il datassette tarocco con una cassetta dentro.
"Son passati dieci anni - penso io - figurati se funziona". Metto sul 4, almeno il canale di Fede serve finalmente a qualcosa, controllo un'ultima volta e...
FUNZIONA! Si che lo urlo FUNZIONA! Si sente un fruscio da far paura ma forse con un pò di pulizia interna passa...