La situazione non mi pare cambiata molto, non e' una release in piu' o in meno che fa la differenza.
In generale c'era stato una flessione nella release di Crack dovuta all'inattivita' dei Remember e dei Nostalgia (ora interrotta, come abbiamo visto). Gli Hokuto hanno annunciato lo stato di sospensione, come avevo riportato ma vedo che fanno ancora release, anche se a basso profilo.
Per tutto il resto della Scena mi pare, e sottolineo mi pare, per quanto riguarda la qualita' e quantita' di giochi, demo, musica e grafica siamo circa sui soliti livelli degli anni passati.
Un miglioramento inaspettato secondo me c'e' stato in Italia. Ice00 produce giochi sempre piu' ambiziosi rispetto al passato. Pippo e' al lavoro su Pushover e Moonstone e nel frattempo piccoli albman crescono. Ovvero, in questo momento se qualcuno si fa avanti con un'idea buona e non ha tutti i mezzi per svilupparla a dovere, puo' trovare sicuramente un aiuto per completare e migliorare il suo progetto in ice00, pippo, ian coog eccetera.