I felici possessori del cellulare SonyEricsson T68i sapranno che tra i giochi di questo telefono si trova (non in tutte le versioni del firmware pero') un puzzle-game dal nome inspiegabile: Q-game
Io l'ho giocato a lungo, è un gioco semplice ma non banale, e spesso mi ha fatto compagnia durante viaggi in treno, file negli uffici e attese di vario genere
Molti mesi fa ho realizzato un retroporting per C64 di questo puzzle,rigorosamente in basic e usando i chars. D'altra parte non so fare di piu', e il gioco di piu' non richiedeva
Mi sono reso conto che da mesi ormai, per i motivi piu' vari, lo sviluppo è fermo e non procede. Pertanto, dato che il "core" del gioco c'e' tutto ed è ben funzionante, rilascio questa preview, con tutti i suoi limiti.
Il gioco originale ha 60 schemi, l'intenzione era di editarli tutti. Ero arrivato ben oltre la metà, quando un crash del mio HD (no backup? no party!) mi ha fatto perdere le ultime versioni. Ho recuperato solo una copia che arrivava al 15° schema, che è appunto la preview che sto rilasciando.
Il programma è "sporco", ridondante, suscettibile di varie ottimizzazioni, tutte pronte nella mia mente :=)
Gli schemi sono disegnati con banali print"stringa", non sono sicuro sia il metodo migliore in termini di memoria occupata, ma sicuramente è quello piu' semplice quando li devi editare. Ci sono altri sprechi di memoria e di processore grossolani, certe variabili vengono processate e confrontate inutilmente ripetute volte, quando sarebbe bastato un "ON X GOTO" per semplificare il tutto. Fate finta di non vedere questi ed altri particolari e concentratevi sul risultato!
Comunque l'obbiettivo -quando avro' piu' tempo- è quello di ultimare i 60 schemi e ottimizzare il listato, piu' altre cosucce minori
Non guasterebbe poi una bella compilazione e una musichetta di sottofondo, ma per queste cose non sono assolutamente autonomo per cui le lascio a livello di possibilità.
Le istruzioni sono semplici, usate il mirino per lanciare (fire+direzione) tutte le palle colorate nelle rispettive buche. Usate il tasto UNDO per annullare l'ultima mossa, START per ricominciare lo schema da capo, EXIT per tornare al menu' iniziale. Joy in porta 2.
Provatelo e ditemi cosa ne pensate. La preview la trovate per il momento nella pagina upload di ready64:
Qgame previewpurtroppo superava i 3k permessi dalla funzione di upload del forum....
P.S.
Non sono riuscito a scoprire chi sia l'autore del Qgame originale, gli avrei riconosciuto i dovuti crediti nella schermata iniziale.
Graziosa questa versione flash
http://www.mathsnet.net/puzzles/qgame.htmll'autore è un ragazzo greco, Nick Kouvaris; dato chè è un 64ista anche lui,gli ho mandato una mail con la preview e gli ho segnalato ready64... Rob, se si registra un utente greco sul sito è merito mio!1!!!111!!