Autore Topic: Lino Banfi Commodore Tribute  (Letto 13925 volte)

Goldrake

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #30 il: 03 Ottobre 2006, 22:02:12 »
 Se posso imparare senza ritirarmi faccio una festa formato Carnevale di Rio. :sabber:

Vado a leggere immediatamente..... grazie Roby e grazie Ian..... siete due artisti!!!!!  :D  

Roberto

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #31 il: 03 Ottobre 2006, 22:07:03 »
 ATTENZIONE annuncio ufficiale:
negli ultimi giorni Ian Coog sta molto insistendo nel voler realizzare uno slideshow con tutti gli sprite che parteciperanno al concorso. Sono un po' dubbioso se accettere o meno, ma visto che IAN sta veramente facendo con le mani e coi piedi potrei anche cedere e dargli questa soddisfazione.
Eventualmente il file realizzato, con sprites e nomi dei partecipanti, verra' reso scaricabile su questo sito a memoria imperitura su questo sito.
GRAZIE IAN! :metallica:  
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Goldrake

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #32 il: 03 Ottobre 2006, 22:20:32 »
 Roby.... un aiuto al volo e giuro che non rompo più le palline....

Ho fatto l'immagine con spritetpad..... l'ho salvata con estensione del pad (banfi.spr).... come si fa a passarla in gif????? Dammi quest'aiutino in fiducia e perdonami se non leggo il manuale... vorrei salvarla prima possibile. O magari ti mando i dati dell'immagine e la posti te???? Ti rompe????

Ti voglio bene....  :metallica:  :mattsid:


EDIT:

Sto gongolando.... ecco la mia prima creatura in sprite :



SONO ORGOGLIONE DEL MIO BAMBINO!!!!!!  :mattsid:  

Cbm

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #33 il: 04 Ottobre 2006, 00:40:15 »
 
Citazione da: "Roberto"
Citazione da: "Goldrake"
EDIT: cosa sarebbero i "dati relativi allo sprite"???? Mi sa che mi è sfuggita qualcosina.....  :doh:
L'ho scritto nel primo messaggio in cui appunto fornisco l'indirizzo cui mandare i dati.
Ammetto che forse sono stato poco chiaro in tal proposito, ribadisco dunque che lo sprite deve poter essere visualizzato con un Commodore 64 e che quindi occorre mandare i dati relativi allo sprite all'indirizzo riportato nel primo messaggio.
:fagiano: devo dire che anche io, avendo deciso di disegnare lo sprite solo in un secondo momento e cioè a furia di vedere i vostri, non ho più riletto il primo messaggio, quindi ho disegnato testa e mano, salvato negli appunti le schermate e incollate come gif animata. Per disegnare ho usato lo stesso C64 con un editore di sprite e non il programma per windows, ma una volta fatta la gif ho chiuso l'emulatore senza salvare nulla credendo di aver completato l'opera. Al limite, consideratelo un fuori concorso, oppure potrei ridisegnarlo?


P.S. - A posto, l'ho ricreato praticamente identico con lo spritepad.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

MultiM@n

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #34 il: 04 Ottobre 2006, 15:05:24 »
 x Roberto:

Una mia amica, (che per me è un'artista), vedendo il mio disegno di Lino ha mosso delle critiche... Io per tutta risposta l'ho sfidata a fare di meglio e le ho passato lo spritepad... Ha fatto un disegno di Lino Banfi che a me piace molto... Potrei eventualmente postarlo lo stesso... anche se non è il mio? Per me ne vale la pena... e poi alla fine lo stiamo facendo tanto per divertirci... per "pariare" come si dice dalle mie parti.

Riguardo all'idea di Ian CooG... penso che sarebbe bello per tutti avere una demo con tutti i disegni e i nomi degli autori... Sono sicuro che farebbe sicuramente piacere anche allo stesso Lino Banfi in persona  :lol:  
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Roberto

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #35 il: 04 Ottobre 2006, 15:18:53 »
 @multiman: postalo :mattsid:  
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pippo79

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #36 il: 04 Ottobre 2006, 18:29:34 »
 Ecco il mio "parto" :


Evincaro

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #37 il: 04 Ottobre 2006, 18:47:13 »
 Stò usando "Sprite Pad" (tra l'altro ottimo programma) per realizzare un'opera almeno guardabile... (quella che ho inserito in prima battuta è orrida).
Una cosa non sono riuscito a capire, una volta realizzato lo sprite come faccio ad ottenere il gif? Devo usare qualche programma di cattura screen oppure c'è un modo per ottenerlo direttamente da SpritePad?
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Goldrake

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #38 il: 04 Ottobre 2006, 19:43:02 »
 
Citazione da: "Evincaro"
Stò usando "Sprite Pad" (tra l'altro ottimo programma) per realizzare un'opera almeno guardabile... (quella che ho inserito in prima battuta è orrida).
Una cosa non sono riuscito a capire, una volta realizzato lo sprite come faccio ad ottenere il gif? Devo usare qualche programma di cattura screen oppure c'è un modo per ottenerlo direttamente da SpritePad?
Io ho catturato lo screen.....

Ma sarei proprio curioso di sapere se esiste un tool del genere. E vorrei anche capire come si fa a caricare l'immagine creata su un C64 vero (o nel Vice).  :mechico:

MultiM@n

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #39 il: 05 Ottobre 2006, 00:36:03 »
Citazione da: "Roberto"
@multiman: postalo :mattsid:
Ok... Eccolo qui, direttamente dalla mano della grande "Ro":

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #40 il: 05 Ottobre 2006, 09:31:33 »
 visto che tutti piu' o meno hanno proposto sprite singoli, a parte qualche doppio frame per le animazioni, provo a proporre soluzioni alternative di immagini fatte incollando 4 sprite. A sinistra la versione fumettosa e fatta a mano e a destra una versione palesemente digitalizzata, e quindi fuori concorso, ma che magari puo' restare come tributo a se' stante



visto che gli sprite possibili sono 8, volendo si potrebbe addirittura sovrapporre un altro livello di sprite in alta risoluzione e migliorar notevolmente le rifiniture.
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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #41 il: 05 Ottobre 2006, 09:41:25 »
 oppure un altro "divertissement", Lino Banfi's Soccer



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eregil

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #42 il: 05 Ottobre 2006, 13:34:37 »
 LOL per il Lino Banfi's soccer :lol: (Lon-go-bar-da! *tamburi* Lon-go-bar-da! *tamburi*)
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MultiM@n

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Lino Banfi Commodore Tribute
« Risposta #43 il: 05 Ottobre 2006, 14:57:27 »
Citazione da: "Goldrake"
E vorrei anche capire come si fa a caricare l'immagine creata su un C64 vero (o nel Vice).  :mechico:
Mi sono voluto rinfrescare un po' la memoria per cui ho messo mano alla guida di riferimento del programmatore e ho scritto questo piccolo programma in BASIC (mi dispiace proprio ma di ASM non sono per niente pratico...) per visualizzare lo sprite MULTICOLOR:

Codice: [Seleziona]
start tok64 lino.prg
10 REM **********************************
15 REM * DISEGNA UNO SPRITE MULTICOLORE *
20 REM * By MultiM@n 05/10/06                       *
25 REM **********************************
30 PRINT "{CLEAR}" : REM PULISCE SCHERMO
35 REM DEFINIAMO I COLORI
40 CB=1 : REM COLORE TRASPARENTE (COLORE DI SFONDO)
45 CS=2 : REM COLORE SPRITE
50 MA=10 : REM MULTI-COLOR 1
55 MB=0 : REM MULTI-COLOR 2
60 REM CODICI COLORE
65 REM 0=NERO 1=BIANCO 2=ROSSO 3=CELESTE 4=PORPORA
70 REM 5=VERDE 6=BLU 7=GIALLO 8=ARANCIO
75 REM 9=MARRONE 10=ROSA 11=GRIGIO1 12=GRIGIO2
80 REM 13=VERDE CHIARO 14=AZZURRO 15=GRIGIO3
85 REM **********************************
90 POKE 53280,CB:POKE53281,CB : REM COLORI DI SFONDO
95 V=53248 : REM REGISTRO VIC
100 POKEV+21, 1  : REM ABILITA LO SPRITE 0
105 POKE 2040, 192  : REM SET POINT SPRITE 0
110 POKEV+28,1 : REM ABILITA MODALITA MULTI-COLOR PER SPRITE 0
115 POKEV+37,MA : REM IMPOSTA IL MULTI-COLOR 1 PER LO SPRITE 0
120 POKEV+38,MB : REM IMPOSTA IL MULTI-COLOR 2 PER LO SPRITE 0
125 POKEV+39,CS : REM IMPOSTA IL COLORE DELLO SPRITE 0
130 FOR N = 0 TO 62  : READ Q : POKE 12288+N, Q : NEXT : REM LEGGE I DATI DELLO SPRITE
135 POKEV+0, 160  : REM POSIZIONE X (ORIZZONTALE) DELLO SPRITE 0
140 POKEV+1, 120  : REM POSIZIONE Y (VERTICALE) DELLO SPRITE 0
145 POKEV+29,1 : REM ESPANDE LO SPRITE 0 IN SENSO ORIZZONTALE
150 POKEV+23,1 : REM ESPANDE LO SPRITE 0 IN SENSO VERTICALE
199 REM DATI DELLO SPRITE
200 DATA 0,85,0,1,65,64,1,21,64,4,85,96,5,85,96,53,85,108,54,150,172,53,89,108,55,219,220,53,217,236,53,89,108,21,89,100,21,105,100,5,85,160,5,125,160,5,255,160,1,105,128,1,86,128,1,86,128,0,90,0,0,24,0
stop tok64

Ovviamente per visualizzare il vostro sprite andrete a cambiare le variabili nelle righe 40,45,50 e 55 e naturalmente i dati della riga 200.

I dati da sprite-pad si ottengono da Tools->View text data
il file txt con il programma va dato in pasto a Bastext (sotto dos) che puoi scaricare dal sito di Ian Coog: http://iancoog.altervista.org/

da riga di comando dai:

bastext -o lino.txt

e ti viene generato il prg che puoi usare con Vice.
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Cbm

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« Risposta #44 il: 05 Ottobre 2006, 19:18:47 »
Citazione da: "eregil"
LOL per il Lino Banfi's soccer :lol: (Lon-go-bar-da! *tamburi* Lon-go-bar-da! *tamburi*)
 :lol: Lei ieri ci ha fatto prendere quattro pappine... sia gentile!
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