E vorrei anche capire come si fa a caricare l'immagine creata su un C64 vero (o nel Vice).
Mi sono voluto rinfrescare un po' la memoria per cui ho messo mano alla guida di riferimento del programmatore e ho scritto questo piccolo programma in BASIC (mi dispiace proprio ma di ASM non sono per niente pratico...) per visualizzare lo sprite MULTICOLOR:
start tok64 lino.prg
10 REM **********************************
15 REM * DISEGNA UNO SPRITE MULTICOLORE *
20 REM * By MultiM@n 05/10/06 *
25 REM **********************************
30 PRINT "{CLEAR}" : REM PULISCE SCHERMO
35 REM DEFINIAMO I COLORI
40 CB=1 : REM COLORE TRASPARENTE (COLORE DI SFONDO)
45 CS=2 : REM COLORE SPRITE
50 MA=10 : REM MULTI-COLOR 1
55 MB=0 : REM MULTI-COLOR 2
60 REM CODICI COLORE
65 REM 0=NERO 1=BIANCO 2=ROSSO 3=CELESTE 4=PORPORA
70 REM 5=VERDE 6=BLU 7=GIALLO 8=ARANCIO
75 REM 9=MARRONE 10=ROSA 11=GRIGIO1 12=GRIGIO2
80 REM 13=VERDE CHIARO 14=AZZURRO 15=GRIGIO3
85 REM **********************************
90 POKE 53280,CB:POKE53281,CB : REM COLORI DI SFONDO
95 V=53248 : REM REGISTRO VIC
100 POKEV+21, 1 : REM ABILITA LO SPRITE 0
105 POKE 2040, 192 : REM SET POINT SPRITE 0
110 POKEV+28,1 : REM ABILITA MODALITA MULTI-COLOR PER SPRITE 0
115 POKEV+37,MA : REM IMPOSTA IL MULTI-COLOR 1 PER LO SPRITE 0
120 POKEV+38,MB : REM IMPOSTA IL MULTI-COLOR 2 PER LO SPRITE 0
125 POKEV+39,CS : REM IMPOSTA IL COLORE DELLO SPRITE 0
130 FOR N = 0 TO 62 : READ Q : POKE 12288+N, Q : NEXT : REM LEGGE I DATI DELLO SPRITE
135 POKEV+0, 160 : REM POSIZIONE X (ORIZZONTALE) DELLO SPRITE 0
140 POKEV+1, 120 : REM POSIZIONE Y (VERTICALE) DELLO SPRITE 0
145 POKEV+29,1 : REM ESPANDE LO SPRITE 0 IN SENSO ORIZZONTALE
150 POKEV+23,1 : REM ESPANDE LO SPRITE 0 IN SENSO VERTICALE
199 REM DATI DELLO SPRITE
200 DATA 0,85,0,1,65,64,1,21,64,4,85,96,5,85,96,53,85,108,54,150,172,53,89,108,55,219,220,53,217,236,53,89,108,21,89,100,21,105,100,5,85,160,5,125,160,5,255,160,1,105,128,1,86,128,1,86,128,0,90,0,0,24,0
stop tok64
Ovviamente per visualizzare il vostro sprite andrete a cambiare le variabili nelle righe 40,45,50 e 55 e naturalmente i dati della riga 200.
I dati da sprite-pad si ottengono da Tools->View text data
il file txt con il programma va dato in pasto a Bastext (sotto dos) che puoi scaricare dal sito di Ian Coog:
http://iancoog.altervista.org/da riga di comando dai:
bastext -o lino.txt
e ti viene generato il prg che puoi usare con Vice.