Benvenuto noexe.
A mio avviso non ti serve una guida. Mi spiego meglio. L'unica cosa per un newbie da configurare in gamebase è l'emulatore tramite il wizard che gamebase ha.
Dopodichè scarichi la versione 3 del database (gbc_v3) dal sito ufficiale, setti le directory dove hai messo i vari file (Tools--->Paths) e verifichi le rom (Verifi Avaiable Games). L'unico requisito è quello di possedere il full set completo delle rom che, a breve passerà alla versione 4. Certo protesti anche scaricare una rom alla volta dal sito.... ma ci metteresti un paio d'anni....
Se, invece, vuoi settare a tuo uso e piacimento il db delle rom non basta far altro che crearne uno nuovo e aggiungere un gioco alla volta dei tuoi in possesso, settando anche qui, prima le varie directory dove risiedono emulatore, rom e quanto altro.
O magari puoi fare entrambi le cose. Settare il GBC_v3 e aggiungere poi le rom che non sono in esso.
Il bello di gamebase è che è versatilissimo. :D
Infine, qualora tu volessi settare il GEMUS (lo script che setta i parametri dell'emulatore) ti basterà leggere l'Help del GEMUS contenuto in Gamebase.... sappi però che non è così facile da settare.
Il mio consiglio??? Scarica il database della versione 3 dal sito di Gamebase, aggiungila al GB, cerca le rom e aggiungi casomai dopo quello che non è presente e che ti piace... perchè??? Semplice.... perchè in GBC_v3 il GEMUS è settato alla perfezione!!!!
Bye.