Autore Topic: Gamebase64... Domande Da Newbie...  (Letto 2622 volte)

noexe

• Newbie
  • *
Gamebase64... Domande Da Newbie...
« il: 24 Settembre 2006, 17:48:51 »
 Salve ragazzi,
non ve la prendete, ma questo è il mio primo post e quindi qualche domanda "stupidina" la devo fare...  ;)

Premetto dicendo che sono stato un fortunato possessore del Commodore 64 fin dai tempi della prima versione ( quella più "tozza"... ) poi, non so per quale motivo mio padre decidette di vendere il mio Commodore 64, successivamente ( intorno a 16 anni d'età ) riacquistati il nuovo Commodore 64 ( quello sottile ) con incluso nella confezione il mitico modem! ( naturamente mai utilizzato perchè troppo complesso da configurare... )
Oggi sono quì, all'età di 32 ( si avete capito bene! ) anni, alla ricerca di quegli anni splendidi e difficilmente ripetibili... Un grazie di cuore a casa Commodore per averci regalato questo gioiellino, grazie al quale oggi non saprei nemmeno cosa fosse una rivista dallo strano nome come ZZAPP! ( fantastica! ).

Dopo questa mia piccola "presentazione", vi chiedo gentilmente un aiuto per quanto riguarda il Gamebase64...
Ho provato a scaricare il frontend, ma visto che mastico l'inglese maluccio, vi chiedo: esiste una guida passo a passo in italiano per configurare il tutto nel migliore dei modi?

Ho trovato "in giro" 4 presunti CD legati al Gamebase64, immagino siano fondamentali per realizzare il fullset completo, vero?

Grazie per la vostra diponibilità!  ;)

magicfly

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2006, 17:58:19 »
 Ciao! Benvenuto a bordo ;)

premetto che ho abbandonato il gamebase da molto tempo, dalla versione 1.3 per esattezza..troppo scomodo da reperire (emule) e ingestibile per quanto riguarda gli aggiornamenti (scaricare X CD per ogni aggiornamento).
Cmq da quello che ho visto in giro non è cambiato troppo ed è molto semplice nella configurazione anche se non credo esista alcun file di localizzazione :)

Questo è quello che ho trovato cercando su Google:

http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=259

A PRESTO!  :ciauz:  
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2006, 18:44:47 »
Citazione da: "noexe"
Ho trovato "in giro" 4 presunti CD legati al Gamebase64, immagino siano fondamentali x realizzare il fullset completo, vero?
Se ti accontenti si. Probabilmente infatti hai la versione vecchia, 3 o antecedente.
Sul sito web da luglio e' presente la versione 4, di cui a breve dovrebbe uscire anche la versione "desktop".
La data di rilascio e' (molto) incerta poiche' sono sorti problemi di natura non meglio  precisata.

PS
come da regolamento ti invito a scrivere i messaggi senza "K", "X" e altre abbreviazioni.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

noexe

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2006, 10:25:25 »

Citazione da: "magicfly"
Ciao! Benvenuto a bordo ;)

premetto che ho abbandonato il gamebase da molto tempo, dalla versione 1.3 per esattezza..troppo scomodo da reperire (emule) e ingestibile per quanto riguarda gli aggiornamenti (scaricare X CD per ogni aggiornamento).
Cmq da quello che ho visto in giro non è cambiato troppo ed è molto semplice nella configurazione anche se non credo esista alcun file di localizzazione :)

Questo è quello che ho trovato cercando su Google:

http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=259

A PRESTO!  :ciauz:
Ciao magicfly,
ho provato a verificare il link da tè segnalato, sinceramente non sò quanto sia cambiato negli ultimi tempi ( visto che non ho mai provato il Gamebase64... ), ma il post è stato creato circa 3 anni fà... non vorrei che vi fossero cambiamenti tali da risultare procedure obsolete ed inutilizzabili, comunque grazie per l'aiuto, sei stato molto gentile! ;)  

noexe

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2006, 10:36:17 »
Citazione da: "Roberto"
Ho trovato "in giro" 4 presunti CD legati al Gamebase64, immagino siano fondamentali x realizzare il fullset completo, vero?
Se ti accontenti si. Probabilmente infatti hai la versione vecchia, 3 o antecedente.
Sul sito web da luglio e' presente la versione 4, di cui a breve dovrebbe uscire anche la versione "desktop".
La data di rilascio e' (molto) incerta poiche' sono sorti problemi di natura non meglio  precisata.

PS
come da regolamento ti invito a scrivere i messaggi senza "K", "X" e altre abbreviazioni.
Ciao Roberto,
sì, in effetti i miei 4 CD sono versioni del database versione 3...
Attenderò la versione 4, così sarà il più aggiornato possibile.

Comunque un guida passo a passo immagino risulterebbe utile a qualcuno che come il sottoscritto non è proprio un fenomeno, è un suggerimento... così da rendere il vostro sito ancora più completo e bello! ;)

Per  quanto riguarda le abbrevizioni, scusami non ho letto ( mea culpa ) il regolamento, comunque ho già "corretto". :)

Grazie.  

Evincaro

• Utente
  • **
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2006, 11:15:04 »
 Approfitto di questa discussione, nel forum del gamebase64 ho letto che alcuni iscritti stanno realizzando una versione del gamebase per linux e per MacOSX.
Se non sbaglio un po di tempo fa in una discussione qualcuno aveva chiesto se c'era un modo per realizzare un DVD con il Gamebase64 sopra che fosse già configurato, da portarsi appresso.
Con questa nuova versione per linux potrebbe realizzarsi un DVD live di Knoppix con il gamebase completo e configurato sopra da portarsi appresso e utilizzare sempre indipendentemente dal PC che si utilizza...  ;)
A tal proposito vorrei chiedere ai Linuxari in "ascolto" se è corretto quello che ho scritto.
Speriamo bene.   :stordita:

:ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Goldrake

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2006, 12:03:27 »
 Benvenuto noexe.  :ciauz:

A mio avviso non ti serve una guida. Mi spiego meglio. L'unica cosa per un newbie da configurare in gamebase è l'emulatore tramite il wizard che gamebase ha.

Dopodichè scarichi la versione 3 del database (gbc_v3) dal sito ufficiale, setti le directory dove hai messo i vari file (Tools--->Paths) e verifichi le rom (Verifi Avaiable Games). L'unico requisito è quello di possedere il full set completo delle rom che, a breve passerà alla versione 4. Certo protesti anche scaricare una rom alla volta dal sito.... ma ci metteresti un paio d'anni....  :o

Se, invece, vuoi settare a tuo uso e piacimento il db delle rom non basta far altro che crearne uno nuovo e aggiungere un gioco alla volta dei tuoi in possesso, settando anche qui, prima le varie directory dove risiedono emulatore, rom e quanto altro.

O magari puoi fare entrambi le cose. Settare il GBC_v3 e aggiungere poi le rom che non sono in esso.

Il bello di gamebase è che è versatilissimo.  :D

Infine, qualora tu volessi settare il GEMUS (lo script che setta i parametri dell'emulatore) ti basterà leggere l'Help del GEMUS contenuto in Gamebase.... sappi però che non è così facile da settare.

Il mio consiglio??? Scarica il database della versione 3 dal sito di Gamebase, aggiungila al GB, cerca le rom e aggiungi casomai dopo quello che non è presente e che ti piace... perchè??? Semplice.... perchè in GBC_v3 il GEMUS è settato alla perfezione!!!!

Bye.  :ciauz:  

magicfly

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2006, 12:08:24 »
Ciao magicfly,
ho provato a verificare il link da tè segnalato, sinceramente non sò quanto sia cambiato negli ultimi tempi ( visto che non ho mai provato il Gamebase64... ), ma il post è stato creato circa 3 anni fà... non vorrei che vi fossero cambiamenti tali da risultare procedure obsolete ed inutilizzabili, comunque grazie per l'aiuto, sei stato molto gentile! ;)
stai tranquillo, anche se non ce l'ho ma ti garantisco che quella guida è comunque valida.
altrimenti fai come ti dice goldrake, segui lo wizard incorporato nel gamebase...meglio di cosi...
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING