S'e' preso la parte migliore aprofittando che cmq davo per scontato che ci fosse tutto dentro...dai, lo faresti tu??
*IO* non *comprerei* per *principio* qualcosa dichiarata non funzionante, ho già abbastanza cianfrusaglie per casa (che non butterò mai via) e mi tengo quelle. E come se non bastasse, ho un'assoluta fobia per il saldatore, che MAI prenderò in mano neanche morto. Le cose non funzionanti che ho recuperato, le ho scambiate o più spesso ricevute in regalo da qualche altro amico collezionista
Non rimettendoci neanche la spedizione col corriere, ma questo è perché ci lavoro. Al tuo posto, e al posto di uno che non ci lavora coi corrieri, comunque avrei pagato soltanto la spedizione.
Forse il venditore non è stato del tutto onesto (*), ma tu a tua volta sei stato un po' fessacchiotto, o comunque hai corso un rischio sapendo a cosa andavi incontro, t'è andata male, fattene una ragione.
(*) Ma se come dici non scriveva che c'erano tutti i componenti ho dei dubbi pure su questo. Sarà che sono generalmente abituato a non fidarmi troppo delle cose non chiare (del resto dalle mie parti o ti abitui o prendi "pacchi") o quantomeno a dare loro il giusto peso e valore (tendente a zero), ma soprattutto a non lamentarmi dopo. Vedi "Pacco, doppio pacco e contropaccotto". Ci sono i truffatori, ma di sicuro i più stupidi sono i truffati. Non è il tuo caso perché comunque il valore commerciale attuale di un C128 è basso (fosse stato un C65 capirei, ma credo che quello anche "non funzionante" e anche "vuoto" varrebbe comunque come pezzo raro a prescindere) però visto anche quanto l'hai pagato e visto che comunque puoi usare benissimo gli altri pezzi per le riparazioni direi che non ci sei andato troppo male. Del resto, tu hai preso un C128, non un SID. Se volevi un SID cercavi un SID, o al massimo andavi al mercatino a prendere un C64 biscottone da cannibalizzare che te lo tirano dietro con 5-6 euro
e hai più certezze che non sia stato già cannibalizzato visto che di solito chi li vende non ha l'aria che se ne intende (ma può capitarti la fregatura pure lì, ovviamente). Al massimo non funziona per altri motivi (il SID è difficile,
anche se non rarissimo, che si guasti "da solo", ossia senza interventi bruti da parte dell'utente).
Uff, scusate il post lungo.
PS Lo so, sono crudele, ma è la mia visione delle cose.