Autore Topic: Mettere Giochi Su Cassette Attraverso Altro ?  (Letto 4731 volte)

originof

• Neo-iscritto
  • *
Mettere Giochi Su Cassette Attraverso Altro ?
« il: 11 Luglio 2006, 13:34:08 »
 Ciao a tutti

io ho alcuni demo in formato d64 sul pc.....possibile copiarli in qualche modo su cd, mettere cd nello stereo, e copiare sul cassetta ??

altrimenti cosa ci posso fare con questi giochi in .d64 ??

:huh:

:ciauz:  

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2006, 13:48:33 »
 Ciao, benvenuto sul forum. Attenzione a dove posti, per le richieste di aiuto c'è una sezione apposta: thread spostato.

Andiamo con ordine. A me sinceramente non è molto chiaro cosa vorresti fare. Stai parlando di giochi (da caricare su cassetta in un Commodore 64) o di demo musicali (di cui vuoi ascoltare la musica)?

In entrambi i casi la prima cosa che puoi fare con i .d64 è lanciarli su un emulatore come il VICE. Trovi emulatore, manuale d'uso e quant'altro sull'apposito sito ufficiale del VICE, al quale ti rimando.

Se poi spiegherai più chiaramente con che cosa esattamente ti serve aiuto, saremo lieti di darti una mano o di indicarti dove trovare le informazioni che ti servono.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

originof

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2006, 13:57:31 »
 no no, ma ke emulatore...aaa...ho il CM64, e dei giochi in formato .d64 sul pc...chiedevo se èra possibile convertire in qualche modo questi .d64 in un formato audio, metterlo su cd....mettere il cd nello stereo normale di casa, e copiare il tutto dallo stereo a cassetta....possibile ? B)  

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2006, 14:12:01 »
 Si', se i demo sono in un singolo caricamento. Prima devi copiarli da .d64 a .prg (o .p00, o .t64). Poi puoi usare WAV-PRG per creare file WAV. Puoi anche attaccare la scheda audio allo stereo direttamente senza passare da CD (ma anche masterizzare un CD dagli WAV dovrebbe funzionare, io non l'ho mai fatto ma altri credo di si')
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

originof

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2006, 14:17:23 »
 ad esempio questo gioco in formato .d64 ha i seguenti file dentro

C:\Documents and Settings\Manuel\Desktop>d642prg prova.d64 /d
    0 "----------------"   DEL  18;00
  121 "TENRACT II+2_TAL"   PRG  17;00
   54 "GPA"                PRG  19;00
   60 "GPB"                PRG  21;08
   16 "YES"                PRG  12;02
   28 "OHO"                PRG  11;01

Io estraggo solo il file TENRACT II+2_TAL.PRG NO ??

eregil

• Administrator
  • Utente
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2006, 14:26:19 »
 Puoi anche farlo, ma se in fase di esecuzione il demo cercherà di caricare gli altri file, poi non funzionerà.

Anche per questo è utile caricare il gioco prima in un emulatore. Così prima di imbarcarti in conversioni puoi verificare se è necessario l'accesso al disco durante l'esecuzione.

Io ho provato un altro crack di questo gioco e dopo l'avvio del primo file, carica il secondo da disco. In casi come questo sei obbligato o ad hackare il gioco perché carichi da cassetta (nei casi in cui ciò è possibile) o a fare un freeze. Facendo la conversione direttamente non funzionerà.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

fab

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2006, 14:30:15 »

Citazione da: "originof"
altrimenti cosa ci posso fare con questi giochi in .d64 ??

I file .d64 sono immagini di dischi. Quindi, puoi procurarti un drive 1541, un disco 5"1/4 e un cavo X1541 o simile, e copiare il .d64 su disco con Star Commander.

In assenza di un drive 1541, puoi usare VC1541, o 1541EMU, o 64HDD, o aspetti che lo sviluppo del 1541-III sia finito
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Massi cadenti

• Utente
  • **
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2006, 14:47:12 »
Citazione da: "fab"
Puoi anche attaccare la scheda audio allo stereo direttamente senza passare da CD
Sì si può fare ma la regolazione del volume spesso è un macello: l'uscita della scheda audio è spesso preamplificata (ringraziate quei geni della Creative che decisero che su PC si dovevano poter usare anche le loro casse *PASSIVE* una quindicina di anni fa) e questo come si può immaginare crea fruscii se non vere e proprie distorsioni. Meglio passare da CD e fare tutto internamente allo stereo (tanto con quello che costa un CD-R chiunque se lo può permettere).

PS Se usate Nero per masterizzare non dimenticate di normalizzare l'audio di ogni traccia non oltre il 40-50% (di più è inutile).
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

originof

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2006, 14:51:17 »
 ho trovato un gioco che contiene solo un pgr....l'ho estratto....ma quando lo trasformo in wav c'è una opzione del programma che si chiama user load...da cui posso selezionare loader+turbotaper64 o turbo tape 64 only o kernel....
cosa scelgo ??

eregil

• Administrator
  • Utente
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2006, 14:53:52 »
 Un appunto, ma leggere le discussioni recenti(ssime) che ci sono state su questo stesso argomento no? Questa ultima cosa è stata chiesta (e si è risposto) meno di una settimana fa.

fab

• Utente
  • **
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2006, 14:55:32 »
 Loader+TurboTape64, che e' anche il default.

TurboTape64 only non te lo consiglio, ti servirebbe un programma aggiuntivo.

Kernel Loader lo puoi anche usare, ma e' leeeeeeeeeeeeeeeeeeeento

originof

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2006, 14:56:42 »
Citazione da: "eregil"
Un appunto, ma leggere le discussioni recenti(ssime) che ci sono state su questo stesso argomento no? Questa ultima cosa è stata chiesta (e si è risposto) meno di una settimana fa.
gia lette tutte, altrimenti dove avrei trovato i programmi ??
cmq ho visto ke kernel  mi da un wav molto grosso, invece turbo etc.. molto piccolo.....non è che nel primo non converte il gioco ma qualcos'altro....altrimenti non mi spiego la differenza delle dimensioni...

fab

• Utente
  • **
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2006, 15:02:19 »
 In WAV-PRG ci dovrebbe essere un file di help (in inglese), che spiega la differenza.

La lunghezza di un file WAV dipende dalla durata. Turbo Tape 64 abbrevia la durata del caricamento. Tutto qui. Il programma e' lo stesso.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2006, 15:10:08 »
Dalle domande che poni, non si direbbe.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

originof

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2006, 15:15:01 »
Citazione da: "Roberto"
Dalle domande che poni, non si direbbe.
se vogliamo fare polemica.....