E addirittura mi pareva che, in alcune cassette da edicola, esistesse anche il Connection con le righe colorate.
No, lo escludo. Tutti i caricamenti da edicola con le righe colorate erano varianti del Turbo202 (almeno a livello di frequenze e velocità usate lo erano tutti, compreso l'Easy-Tape ossia quello usato nelle AlGa Soft).
Alcune versioni del Turbo202 facevano comparire la chiocciola quindi se è su quello che ti basi per definire il connection sbagli.
Qui tutto sta a definire che cosa è "Connection" e che cosa è "Turbo 202".
Un formato di caricamento è definito da come i byte sono codificati sulla cassetta. Ci possono essere diverse varianti di loader, cioè codice scritto diversaamente, che riconoscono lo stesso formato sulla cassetta. Esempi erano il Turbo Tape 64 di Stefan Senz e il caricatore Turbo Tape 64-compatibile di Videobasic (quello di "PREMI LA BARRA SPAZIATRICE"): codice diverso (anche se sicuramente uno originato dall'altro), stesso formato. Perciò si potevano caricare i programmi Videobasic anche col Turbo Tape 64 di Senz.
Io con "Connection" (o con "Caricamento chiocciola", ma riconosco che è un nome bruttissimo) identifico un certo formato in cui i byte sono scritti sulla cassetta, che poi è quello descritto da ice00 in una
pagina del suo sito.
http://www.edicolac64.com/public/scaricaca...superc64ec128n7 è un esempio di giochi salvati in formato "Connection", ma con un loader "con le righe". Rispetto al loader Connection più diffuso, una sequenza NOP NOP NOP è stata trasformata in INC $D020 (incrementa il colore del bordo), ma il resto è identico (pure la chiocciola appare). C'è la stringa BITURBO BY SC 85 in ASCII agli indirizzi $351-$361.
Forse, ritrovare la rivista specializzata (o quant'altro) in cui appariva la definizione "Connection" può aiutare a dirimere la questione.
E infine, mi pareva che la chiocciola apparisse sempre nello stesso punto, non in un punto casuale (ma questa è una pignoleria)
Anche questa smentita dalla mia esperienza.
A volte m'è capitato addirittura che la chiocciola comparisse nella stessa riga dove veniva il run, provocando un bel syntax error e le mie risate alla faccia di chi aveva fatto quell'autostart.
Mi pare che questo dipendesse dalla riga in cui scrivevi LOAD. Se era quella giusta, il rU finale veniva scritto nella stessa riga della @. Ma la @ appariva sempre alla stessa riga. In versioni successive, il programma veniva lanciato con una JMP in Assembler, perciò queste versioni del loader erano immuni al problema.