Autore Topic: Datasette Commodore 1530 Modello C2n  (Letto 2620 volte)

Vercos

• Neo-iscritto
  • *
Datasette Commodore 1530 Modello C2n
« il: 26 Maggio 2006, 19:27:11 »
 Sì la immagine l'ho vista anche ma non capisco cosa sia... scusate il doppio post ma non mi avete manco fatto rispondere che avete chiuso... Comunque siccome ho visto che il Commodore tradizionale è una tastiera mi chiedevo cosa fosse questo specie di mangianastri... Ho cercato su google ma non spiegano nel dettaglio...

hiryu

• Utente
  • **
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2006, 19:32:13 »
 ma tu sai cos'è un c64? ne hai mai avuto uno?

A quei tempi i programmi giravano (anche) su cassette, e il datassette serviva proprio per utilizzare i suddetti supporti.
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2006, 19:35:16 »
 Leggi qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_64

al paragrafo "Memorie di Massa"

Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Vercos

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2006, 19:37:00 »
 eh io non ho idea di cosa sia... so solo che ho una trentina di giochi in garage e che vanno su una console, che comprerei anche se capissi cosa devo comprare

Cbm

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonderboy
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2006, 19:40:25 »
Citazione da: "Vercos"
ho una trentina di giochi in garage e che vanno su una console, che comprerei anche se capissi cosa devo comprare
Daje con la console...  :doh:

Mi sa che la lettura consigliata da Roberto la devi leggere molto attentamente  :)  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Vercos

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2006, 19:49:12 »
 Ok ora che ho letto ne so un po' di più... ma neanche tanto, sapevo che era la prima assieme all'atari 800 e qualcos'altro... Detto questo se mi dite quello che dovrei procurarmi per poterlo usare mi fate un favore...  

Cbm

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2006, 19:57:07 »
Ok ora che ho letto ne so un po' di più... ma neanche tanto, sapevo che era la prima assieme all'atari 800 e qualcos'altro... Detto questo se mi dite quello che dovrei procurarmi per poterlo usare mi fate un favore...
La prima? Allora non hai letto bene... Il primo semmai.

Ok, facci un pò capire, hai dei giochi in garage. Che tipo di supporti sono? Cassette? Dischi? Cartucce? Dove hai letto il nome Datasette Commodore 1530 Modello C2n?
Intanto devi procurarti il Computer, non credi, sennò col datassette non ci fai nulla anche se i giochi li hai in cassetta.

Vercos

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2006, 20:35:19 »
 li ho in cassetta, e quello l'ho letto su ebay... computer? complicata la cosa...

Tyrant

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Zak McKracken And The Alien Mindbenders
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2006, 21:30:21 »
 Non mi sembra cosi' complicato...

Per usare quei giochi hai bisogno :

1. del COMPUTER (non console) "Commodore 64", con relativo cavetto di collegamento alla televisione e alimentatore (il cavetto si collega sul retro del computer, l'alimentatore sulla destra)
2. del datassette (chiamalo pure mangiacassette, o lettore di cassette, tanto si capisce lo stesso).
3. possibilmente di un joystick da collegare al Commodore 64 (usare i tasti era molto scomodo per quasi tutti i giochi)

Colleghi il datassette (nel quale avrai preventivamente inserito la cassetta del gioco) sul retro del computer, accendi il computer, sintonizzi il televisore sul canale 36, e ti apparira' una schermata azzurrina con alcune scritte tipo "38911 basic bytes free".
A questo punto scrivi LOAD (che e' il comando che dice al computer di "leggere" il contenuto della cassetta) e premi RETURN...il computer ti rispondera' "PRESS PLAY ON TAPE", e tu premi il pulsante PLAY sul registratore...dopo alcuni minuti il gioco si carichera' (sempre che il nastro non sia smagnetizzato e che il registratore funzioni correttamente...dopotutto sono oggetti che hanno 20 anni se non di piu').

Comunque, dato che tu parli di console, evidentemente sei abituato alle classiche console tipo Playstation o Xbox...con i computer, come immaginerai, puoi anche giocare (ma non solo)...il Commodore 64 e' un computer degli anni '80, quindi per gli standard odierni e' antiquato, ovviamente...ma noi di questo forum siamo degli appassionati, e lo usiamo ancora  :)
Un consiglio : documentati un pochino su come utilizzare il Commodore (comunemente abbreviato C64), con le console inserisci il CD/cartuccia e parti, con i computer (anche quelli moderni) ci vuole un pochino di conoscenza in piu' :)
Se vai su E-Bay, NON comprare computer dal nome simile tipo "Commodore 16" o "Commodore Vic-20", ecc...sono altri computer...simili, ma se i giochi che hai sono per C64, non funzioneranno (il Commodore 128 va bene, ma...lascia stare...su E-Bay di C64 ne trovi in vendita almeno una decina).

Ciao.

P.S.: il Commodore 64 sembra una tastiera...in verita' solo la parte superiore e' la tastiera, ma sotto c'e' tutto il resto...contrariamente ai computer di oggi!

magicfly

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2006, 21:59:30 »
 personalmente credo che siccome non disponi di un C64 reale tu debba ricorrere ad un emulatore, che fa girare l'ambiente C64 sotto windows, assumo per semplicità.

segui il link: http://www.viceteam.org/ ed infine le indicazioni su come scaricarlo nella sezione DOWNLOAD. infine potrai eseguire tutti i comandi che di solito sarebbero usati nel vero 8bit.

per problemi posta pure!... senza aprire troppi post...questo va bene!  :ciauz:  
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Cbm

• Utente
  • **
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2006, 22:45:13 »

computer? complicata la cosa...
:hail:  :hail:  :hail:
sto per arrendermi

Vercos

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2006, 12:34:42 »
 perfetto capito... cercherò in giro, se trovo tutto mi farò sentire grazie ciao

p.s.: non mi piacciono gli emulatori...