Autore Topic: Libri Dedicati Alla Storia Della Commodore  (Letto 2118 volte)

Loris

• Newbie
  • *
Libri Dedicati Alla Storia Della Commodore
« il: 26 Aprile 2006, 16:18:00 »
 E' il mio primo messaggio su questo interessante forum, ho scoperto questo sito da poco nonostante l'interesse verso la scena "retro" sia praticamente da sempre. Per legarmi al discorso sul thread "c64 e le nuove generazioni" sono ben antecedente al 1982.

Comunque, per tornare al tema oggetto del post, stavo cercando recuperare i migliori book sul retrocomputing, in particolare quelli dedicati alla commodore penso siano questi due:

"The Home Computer Wars: An Insider's Account of Commodore and Jack Tramiel" (link)

Questo e' interessante perche' scritto al tempo in cui le nostre passioni retro erano il presente, e' scritto da Michael Tomczyk, al tempo assistente di Jack Tramiel. Il libro non e' in stampa da anni, esistono solo delle copie usate in vendita su amazon a circa 70$. Esiste anche una versione digitale (non scansioni), se vi interessa posso passarvela.

Il secondo libro e' questo:

"On the Edge: the Spectacular Rise and Fall of Commodore" (link)

Dalle recensioni pare essere un buon testo, l'ho ordinato una decina di giorni fa direttamente dall'autore (autografato) e sono in attesa che le poste me lo consegnino.

Avete altri libri da suggerire? Magari si potrebbe fare una lista.

Byz,
l.

magicfly

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2006, 17:29:28 »
 Innanzitutto benvenuto da parte mia!  :ciauz:

Citazione
"The Home Computer Wars: An Insider's Account of Commodore and Jack Tramiel" (link)

Questo e' interessante perche' scritto al tempo in cui le nostre passioni retro erano il presente, e' scritto da Michael Tomczyk, al tempo assistente di Jack Tramiel. Il libro non e' in stampa da anni, esistono solo delle copie usate in vendita su amazon a circa 70$. Esiste anche una versione digitale (non scansioni), se vi interessa posso passarvela.

credo che questo libro possa essere molto interessante e soprattutto divertire parecchi utenti iscritti a questo forum, me tra i primi! ;)
se ti è possibile postarlo sarebbe una gran bella cosa!

a presto  B)  
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Evincaro

• Utente
  • **
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2006, 19:51:00 »
 Sembrano interessanti.
Personalmente comprai nel 2005 "digital retrò" in italiano.
L'ho trovato molto bello ed interessante. Non è specifico Commodore ma parla un po di tutti i computer storici.
Qui trovi una review
http://www.digitalretro.co.uk/

:ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

magicfly

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2006, 19:56:40 »
 Ho letto alcune righe di On the Edge: the Spectacular Rise and Fall of Commodore e mi sembra veramente interessante, anche se immagino credo sia solo in inglese...

...vorrà dire che per l'estate mi leggerò quel libro ascoltandomi il megamix di jeroen tel nell'Ipod...sarebbe qualcosa di magnifico!!!  :sabber:  

jacks

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Green beret
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2006, 21:45:51 »
ciao e benvenuto loris

ricordo che una mia amica mi prestò un libro chiamato tipo "ABC computer" risalente agli anni 90 ed era molto bello e parlava in generale dei vari pc (ricordo c'erano amiga, amstrad ed altri vari).
ora volevo cercare in qualche sito libri del genere in formato ebook o pdf.

Citazione da: magicfly
...vorrà dire che per l'estate mi leggerò quel libro ascoltandomi il megamix di jeroen tel nell'Ipod...sarebbe qualcosa di magnifico!!! sabber.gif

ottima idea , e magari anche spaparanzati al mare mentre si prende il sole :D
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:32:06 da eregil »
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

Lesirdo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: E.H. International Soccer
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2006, 21:50:05 »
 A me interesserebbe moltissimo On the Edge: the Spectacular Rise and Fall of Commodore ma purtroppo pur conoscendo l'inglese, non riuscirei a capire molti termini.
Se un giorno dovesse uscire in italiano lo comprerei immediatamente ma credo che le probabilità che ciò avvenga siano davvero minime.

x curiosità Loris,mi potresti dire quanto ti viene a costare questo libro?

magicfly

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2006, 23:58:18 »
Citazione da: jacks
...vorrà dire che per l'estate mi leggerò quel libro ascoltandomi il megamix di jeroen tel nell'Ipod...sarebbe qualcosa di magnifico!!! sabber.gif

ottima idea , e magari anche spaparanzati al mare mentre si prende il sole :D
esatto! da che l'hai capito?  B)  visto che sei di Grosseto, vieni a trovarmi qualche volta a Follonica!  :ciauz:
ciao Jacks!  :lol:
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:32:29 da eregil »

Loris

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2006, 09:48:24 »
 Rispondo un po' a tutti.  ;)

Il libro "The Home Computer Wars" posso inviarvelo senza problemi, e' in formato pdf e, cosa importante, non e' una scansione. Un vero ebook insomma. Fatemi sapere dove posso inviarlo, e' qui 'accanto' a me.

Il libro "On the Edge: the Spectacular Rise and Fall of Commodore", mi e' costato 23,50 euro spedizione compresa comprandolo direttamente dal publisher. Non e' ancora arrivato  :mellow:

Una traduzione in italiano di questi titoli sarebbe interessante, ma.... avrebbero mercato? Si troverebbero editori interessati per la pubblicazione???

Proseguendo nei libri 'retro', dispongo anche di "Digital Retro", "E.I. Enciclopedia di Elettronica e Informatica" della Jackson (c'era un tizio che la vendeva su ebay, qui, io non la venderei mai!), e un'altra serie di 3 libroni sempre della jackson di cui ora non ricordo il nome.

l.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2006, 21:43:55 »
 ciao loris, benvenuto!
come da discussione avuta in chat, posto il link presso cui è possibile trovare il libro in questione (sono presenti anche vari altri libri):

http://icr.altervista.org/

il file esiste sia in versione testo che pdf.
Per chi fosse interessato: abbiate l'accortezza di scaricare il mirror locale, perchè i link esterni non funzionano.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

jacks

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Green beret
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2006, 14:48:40 »
 [ot]

vieni a trovarmi qualche volta a Follonica

sai a follonica ci vo abbastanza di rado (l'ultima volta nel 2002 andai all'acquapark) perchè non mi piace molto.
vo molto spesso a Marina di Grosseto o Castiglione della Pescaia che sono anche più vicini e belli (che ti consiglio di visitare se non ci sei mai stato), e non da meno che l'estate vengono anche molte ragazze sopratutto del nord italia molto simpatiche :D.

« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:32:59 da eregil »
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

magicfly

• Utente
  • **
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2006, 15:42:02 »
Citazione da: jacks
[ot]

vieni a trovarmi qualche volta a Follonica

sai a follonica ci vo abbastanza di rado (l'ultima volta nel 2002 andai all'acquapark) perchè non mi piace molto.
vo molto spesso a Marina di Grosseto o Castiglione della Pescaia che sono anche più vicini e belli (che ti consiglio di visitare se non ci sei mai stato), e non da meno che l'estate vengono anche molte ragazze sopratutto del nord italia molto simpatiche :D.

[last-ot]

scherzi. a Marina ci sono praticamente cresciuto! da piccolo andavo solo là coi miei, recentemente ci sono tornato ed è tutta nuova, l'hanno praticamente rifatta da zero, molto bella! ;) però c'è tutta Siena a Follonica..e mi gasa vedere certe tipe in costume  :mattsid: 
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:33:20 da eregil »