Dato che la minigame sta per partire con 1K, 4K e 8K e la durata sarà differenziata (2, 6 e 8 mesi), inizio subito il nuovo progetto.
1K è fuori portata perchè i prossimi mesi sono già full con le altre attività in corso, 8KB è troppo grande, rimane dunque 4KB.
Il gioco si chiama ELAV ed è un remake di Rampage.
Tecnicamente è abbastanza intricato, perchè i palazzi da abbattere sono uno dietro all'altro, la grafica richiede abbastanza sprites per il mostro, inolte prevedo elicotteri (sprite) e carroarmati (sprite) che sparano (char).
Per rendere il gioco giocabile, penso di mettere un tempo limite per abbattere i palazzi: scaduto quello si viene catturati e il gioco finisce.
Si hanno a disposizione diverse vite, ma se si viene colpiti, si perde una vita (a vite terminate si termina il gioco).
Pertanto bisogna tatticamente andare ad abbattere elicotteri/carrormati che si preparano a sparare (prevedo che ci si accorga dello sparo imminente per cambio proprietà del nemico), perdendo prezioso tempo per abbattere i palazzi.
Questo dovrebbe garantire la giocabilità (che in rampage originale più in là del 3 livello non sono mai andato).
I livelli devono partire da pochi palazzi e aumentarne il numero più in là che si sale.
Mi picerebbe avere un algoritmo random di generazione e memorizzare solo il seme (quindi un livello=1 byte) in modo da poter scegliere i livelli migliori e memorizzarli solo quelli in una tabella di 25 livelli (ammesso che si generi 1 livello buono su 10).
Ovviamente a questo stadio è un pò prematuro ciò, perchè molto dipenderà dall'implementazione dei palazzi sovrapposti.
Intanto ecco qui alcuni screen shot di quello prodotto fino ad oggi usando l'editor di LSS2.
Si tratta della città in sottofondo che usa 12 caratteri monocolore.
In primo piano la strada e l'erba (le dimensioni non sono quelle definitive dato che in LSS2 si usano 20 caratteri mentre qui si andrà sui 23
Seguite questo link per vedere l'immagine[modificato tag IMG in link, per evitare che l'immagine - larga oltre 900 pixel - faccia scompagnare il layout del forum - eregil]