Autore Topic: Elav  (Letto 34551 volte)

ice00

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Elav
« il: 22 Gennaio 2006, 19:19:33 »
 Dato che la minigame sta per partire con 1K, 4K e 8K e la durata sarà differenziata (2, 6 e 8 mesi), inizio subito il nuovo progetto.
1K è fuori portata perchè i prossimi mesi sono già full con le altre attività in corso, 8KB è troppo grande, rimane dunque 4KB.

Il gioco si chiama ELAV ed è un remake di Rampage.
Tecnicamente è abbastanza intricato, perchè i palazzi da abbattere sono uno dietro all'altro, la grafica richiede abbastanza sprites per il mostro, inolte prevedo elicotteri (sprite) e carroarmati (sprite) che sparano (char).
Per rendere il gioco giocabile, penso di mettere un tempo limite per abbattere i palazzi: scaduto quello si viene catturati e il gioco finisce.
Si hanno a disposizione diverse vite, ma se si viene colpiti, si perde una vita (a vite terminate si termina il gioco).
Pertanto bisogna tatticamente andare ad abbattere elicotteri/carrormati che si preparano a sparare (prevedo che ci si accorga dello sparo imminente per cambio proprietà del nemico), perdendo prezioso tempo per abbattere i palazzi.
Questo dovrebbe garantire la giocabilità (che in rampage originale più in là del 3 livello non sono mai andato).

I livelli devono partire da pochi palazzi e aumentarne il numero più in là che si sale.
Mi picerebbe avere un algoritmo random di generazione e memorizzare solo il seme (quindi un livello=1 byte) in modo da poter scegliere i livelli migliori e memorizzarli solo quelli in una tabella di 25 livelli (ammesso che si generi 1 livello buono su 10).
Ovviamente a questo stadio è un pò prematuro ciò, perchè molto dipenderà dall'implementazione dei palazzi sovrapposti.

Intanto ecco qui alcuni screen shot di quello prodotto fino ad oggi usando l'editor di LSS2.
Si tratta della città in sottofondo che usa 12 caratteri monocolore.
In primo piano la strada e l'erba (le dimensioni non sono quelle definitive dato che in LSS2 si usano 20 caratteri mentre qui si andrà sui 23

Seguite questo link per vedere l'immagine

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Elav
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2006, 19:19:33 »
 Dato che la minigame sta per partire con 1K, 4K e 8K e la durata sarà differenziata (2, 6 e 8 mesi), inizio subito il nuovo progetto.
1K è fuori portata perchè i prossimi mesi sono già full con le altre attività in corso, 8KB è troppo grande, rimane dunque 4KB.

Il gioco si chiama ELAV ed è un remake di Rampage.
Tecnicamente è abbastanza intricato, perchè i palazzi da abbattere sono uno dietro all'altro, la grafica richiede abbastanza sprites per il mostro, inolte prevedo elicotteri (sprite) e carroarmati (sprite) che sparano (char).
Per rendere il gioco giocabile, penso di mettere un tempo limite per abbattere i palazzi: scaduto quello si viene catturati e il gioco finisce.
Si hanno a disposizione diverse vite, ma se si viene colpiti, si perde una vita (a vite terminate si termina il gioco).
Pertanto bisogna tatticamente andare ad abbattere elicotteri/carrormati che si preparano a sparare (prevedo che ci si accorga dello sparo imminente per cambio proprietà del nemico), perdendo prezioso tempo per abbattere i palazzi.
Questo dovrebbe garantire la giocabilità (che in rampage originale più in là del 3 livello non sono mai andato).

I livelli devono partire da pochi palazzi e aumentarne il numero più in là che si sale.
Mi picerebbe avere un algoritmo random di generazione e memorizzare solo il seme (quindi un livello=1 byte) in modo da poter scegliere i livelli migliori e memorizzarli solo quelli in una tabella di 25 livelli (ammesso che si generi 1 livello buono su 10).
Ovviamente a questo stadio è un pò prematuro ciò, perchè molto dipenderà dall'implementazione dei palazzi sovrapposti.

Intanto ecco qui alcuni screen shot di quello prodotto fino ad oggi usando l'editor di LSS2.
Si tratta della città in sottofondo che usa 12 caratteri monocolore.
In primo piano la strada e l'erba (le dimensioni non sono quelle definitive dato che in LSS2 si usano 20 caratteri mentre qui si andrà sui 23

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Elav
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2006, 13:33:59 »
 Dopo una settimana di lavoro, il background è pronto e il gorilla, dopo molte prove, sta prendendo forma. Presto posterò i sorgenti.


ice00

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Elav
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2006, 13:33:59 »
 Dopo una settimana di lavoro, il background è pronto e il gorilla, dopo molte prove, sta prendendo forma. Presto posterò i sorgenti.


Massi cadenti

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Elav
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2006, 11:13:07 »
 
Citazione da: "ice00"
Dopo una settimana di lavoro, il background è pronto e il gorilla, dopo molte prove, sta prendendo forma. Presto posterò i sorgenti.

Bello :mavieni:
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

Massi cadenti

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Elav
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2006, 11:13:07 »
 
Citazione da: "ice00"
Dopo una settimana di lavoro, il background è pronto e il gorilla, dopo molte prove, sta prendendo forma. Presto posterò i sorgenti.

Bello :mavieni:
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
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Elav
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2006, 22:13:44 »
 Questo è il gorilla nella animazione di 1 passo completo (3 frame): è composto da 2 sprite (alto basso) e la parte bassa usa 2 sprite diversi per l'animazione camminata..
Un terzo sprite attivo sarà necessario per quando il gorilla da il pugno.


ice00

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Elav
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2006, 22:13:44 »
 Questo è il gorilla nella animazione di 1 passo completo (3 frame): è composto da 2 sprite (alto basso) e la parte bassa usa 2 sprite diversi per l'animazione camminata..
Un terzo sprite attivo sarà necessario per quando il gorilla da il pugno.


diehardware

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Elav
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2006, 23:05:27 »
 Lo sfondo mi sembra bellissimo... ed anche lo scimmione non scherza... :hail:  

diehardware

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Elav
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2006, 23:05:27 »
 Lo sfondo mi sembra bellissimo... ed anche lo scimmione non scherza... :hail:  

Alberto

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Elav
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2006, 21:24:20 »
 
Ice00,quanto tempo hai per programmare il tutto?

Alberto

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Elav
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2006, 21:24:20 »
 
Ice00,quanto tempo hai per programmare il tutto?

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Elav
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2006, 20:03:29 »
 Si parla di 5 mesi di tempo da quando partirà la competizione (che sembrava dovesse partire a febbraio) per la categorai 4KB.

ice00

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Elav
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2006, 20:03:29 »
 Si parla di 5 mesi di tempo da quando partirà la competizione (che sembrava dovesse partire a febbraio) per la categorai 4KB.

ice00

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Elav
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2006, 19:25:02 »
 I sorgenti si trovano qui: Sorgenti

Sto inserendo la parte di codice da Ann-Gong e LSS che tornerà utile in  questo game.

ice00

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Elav
« Risposta #15 il: 03 Febbraio 2006, 19:25:02 »
 I sorgenti si trovano qui: Sorgenti

Sto inserendo la parte di codice da Ann-Gong e LSS che tornerà utile in  questo game.