ho un commodore 64 2°serie; per caricare i giochi scrivo Load poi premo play sul datassette e quando dice Found premo il tasto con l'immagine del commodore ok?
Puoi anche aspettare qualche secondo e il c64 continua da solo a caricare, oppure puoi premere un tasto qualsiasi (eccetto il run/stop). Il tasto
non e' obbligatorio.
una volta caricato il gioco devo spegnere il datassette?
Dipende dal gioco, quelli vecchi (degli anni 82/85) e registrati alla maniera normale molto spesso si, devi fermarlo tu.
Molti altri prodotti negli anni dopo (dal 1986 in poi, piu' o meno) oltre ad avere un acceleratore di caricamento, si fermano da soli una volta finito. Ricordati di spegnere ugualmente il mangianastri, perche' se e' ancora play questo riparte quando spegni e poi riaccendi il C64.
poi una volta nel gioco, se mi stufo e voglio caricare un altra cassetta cosa devo fare? devo spengere tutto il computer? :doh: :huh:
Dipende dal programma: i programmi in basic li fermi quasi sempre con il Run/Stop, alcuni altri con run/stop e restore.
I giochi commerciali spesso non si possono "bloccare", percio' per resettare il C64 devi per forza spegnerlo e riaccenderlo.
Ci sono delle eccezioni: ci sono delle cartucce che permettono di resettare la macchina senza spegnerla per forza (e fanno anche altre meraviglie
), ma oggigiorno mi sa' che sono rare da trovare...