Aggiungo una riflessione personale, e cioe` che immagino che l'intendimento di Simone e soci c'era quello di creare una comunita` di discussione di retrogaming attorno alla rivista, cosa che era riuscita solo a meta`, dato che c'era stato un numero molto alto di download, ma da parte di una "maggioranza silenziosa" che poi forniva poco feedback a livello di forum: dato che sei webmaster sai bene, Roberto, quanto puo` essere frustrante mandare "avanti la baracca" senza avere il supporto diretto e continuo degli utenti.
Io posso dire che, secondo la mia esperienza, per portare avanti qualsiasi progetto di questo tipo sul web occorrono 3 requisiti fondamentali; prima di tutto serve tanto, tantissimo tempo libero, secondariamente ci vuole un amore incrollabile per l'argomento trattato (in questo caso il commodore64) che non dev'essere frutto di una passione passeggera ed infine occorre l'apporto attivo (e sottolineo attivo) degli utenti visitatori. Quest'ultimo fattore è indispensabile, ed è l'unico dei 3 che Ready64 ancora riesce a soddisfare ed è l'unico che lo tiene ancora in piedi, probabilmente.
Infatti il mio tempo è sempre di meno e il mio entusiasmo dopo più di 3 anni non è più quello iniziale, e questo penso che rientri nell'ordine delle 'umane cose'.
Un'altra cosa difficile da ottenere è quella di riuscire ad inserirsi in una "nicchia" e trattare un argomento che prima era "scoperto", ovvero non trattato da altri, riuscendo nel contempo ad offrire una certa qualità, che dev'essere dignitosa, ancorchè amatoriale.
Nel caso della rivista in questione sicuramente sono venuti a mancare 1 o più di questi elementi, con l'aggravante che una rivista in formato PDF è svantaggiata rispetto alla pagina HTML (questo è un parere soggettivo), perchè più pesante, meno immediata.
Almeno, sicuramente la scelta del pdf ha tenuto lontani utenti come me.
Per quanto riguarda le tue recensioni, le aggiungerei di corsa nella sezione del sito, ma resta da risolvere il fatto non da poco che sono state realizzate per un'altro progetto e io quando si entra in tema di diritti e di forma divento parossisticamente pignolo e maniacale. Oltre ad avere uno di quegli attacchi in cui comincio a tossire con le orecchie... (cit.)
Comunque, come dicevi tu, meglio riprendere il discorso più avanti anche perchè per questioni di tempo ho dovuto bloccare la parte redazionale del sito (precedenza assoluta a CCC e poi al ripristino della sezione download).