Se intendi l'header vero e proprio, certo che è standard
Sara'. A me non sembra, altrimenti vice li troverebbe anche nel fileselector.
Ma il VICE non dovrebbe andare a cercare la parte che va dal LOAD al FOUND? E quella DEVE essere per forza standard, altrimenti come si farebbero a caricare?
Forse sono talmente malridotti che andrebbero ridumpati, non so.
Tendo ad escluderlo. Funzionano perfettamente, quantomeno la maggioranza dei file. Può capitare che uno o due giochi non vadano, ma il più delle volte non andavano neanche all'epoca. Potrebbe essere dovuto ad un problema all'origine o alla cassetta in mio possesso (quantomeno per i dump che ho fatto io). Ma il fatto che la stragrande maggioranza dei giochi carichi correttamente sia con CCS64 sia con VICE mi fa escludere categoricamente un problema nel dump o anche nei supporti (che erano di scarsa qualità, non lo metto in dubbio, ma che a distanza di una ventina d'anni funzionano ancora egregiamente, anche perché sono sempre stati trattati con i dovuti riguardi).
Nota: la maggioranza dei dump che trovi in rete proviene da cassette originariamente di proprietà di Archmage/Gamemaster) che mi ha regalato a patto che gliele dumpassi. Quasi tutte le MIE (nel senso che sono quelle che comprai all'epoca) AlgaSoft sono purtroppo non più in mio possesso. Una parte riuscii a recuperarla e di quella ci sono dei dump, non ancora resi pubblici.
STAP
Con questo si puo' ovviare parzialmente, ho provato un tap algasoft e me l'ha splittato senza problemi.
Dipende da quale hai provato. Io mi riferisco soprattutto al caricamento "con la bandiera italiana". Prova i numeri dal 10 in poi.
Gli altri vengono digeriti anche più facilmente. Se ci è riuscito, è la conferma che Carmine ha seguito il mio consiglio di considerare la parte
dal LOAD al FOUND e di lasciare perdere tutto quello che viene dopo finché non trovasse un altro blocco
dal LOAD al FOUND. Non so se mi spiego. Comunque una versione che ho io di STAP non funzionava bene con le Alga Soft "con la bandiera". E' possibile che la versione che avevo provato fosse precedente alla tua, però.
ma m'aspettavo quantomeno l'avviso nella lista della KB.
Molti fix e bugs non sono segnalati ne' nella KB ne nella NEWS allegata all'emulatore purtroppo, l'ho notato anche io.
Ok, m'aspettavo una cosa del genere. Allora non vuol dire che non ci stiano lavorando o che non se ne ricordano, semplicemente la KB non è aggiornata.

PS Comunque Markus Brenner sembra svanito nel nulla, Hiryu sta cercando inutilmente di contattarlo per spiegargli della mia Captain Miky II che non è riuscito ancora a dumpare (ce l'ha ancora lui).