Riprendiamo un po' i fili del discorso? grazie.
Qualche sera fa in chat ho incontrato Lopex il quale, in assenza di Rob, ha comunicato a me di poter contribuire i numeri da 1 a 5 finora mancanti ed eventualmente anche i numeri più alti (71-80 e 89) che cmq dovrebbero essere in possesso di altri collaboratori. L'ho invitato ad iscriversi al forum per poter eventualmente partecipare ad un coordinamento tra i collaboratori in questa sede, mancando per il momento la disponibilità del webmaster.
L'obiettivo ovviamente sarebbe accogliere Rob al suo ritorno comunicandogli che le scansioni ci sono o si stanno facendo.
Ovviamente, la pubblicazione non andrà avanti finché non sarà tornato e anche allora proseguirà col ritmo solito, un po' alla volta compatibilmente con le restrizioni dell'host (cliccate i banner gente, cliccate...).
Vediamo un po' cosa si può fare allora.
Innanzitutto possiamo fare un appello con aggiornamento della situazione? Pyrat e geos_forever ci siete? Se non sbaglio vi eravate già organizzati per i numeri 60-62 e 64-69 (io ho fatto e già inviato 59, 63 e 70). Che scansioni avete eseguito ed eventualmente inviato? (Vabbe', si legge qui che geos_forever ha inviato il 61) Che numeri avete fra quelli "mancanti" all'appello (71-80 e 89)? Flavioweb ci sei ancora? Batti un colpo! Lopex pure, così come eventuali altri volenterosi. :D
Dunque, Lopex che io sappia è l'unico che abbia dato disponibilità per i numeri da 1 a 5: se ciò viene confermato gli chiederei di iniziare pure. Ovviamente puoi andare avanti con i ritmi che puoi sostenere in base al tuo tempo.
Gli altri, se non l'hanno ancora fatto, possono approfittare di questo thread per dividersi i numeri mancanti (71-80 e 89), ricordando che:
* del numero 89
sicuramente deve essere scansionato il solo articolo per C64 che, se non ricordo male, è uno solo in quei numeri della rivista.
* dei numeri 71-80 parimenti si stava pensando di evitare scansioni complete e fare solo gli articoli sul C64 (in questi numeri dovrebbero essere ancora più di uno, credo) e, finché esisteva, l'inserto dedicato ai piccoli Commodore.
Per quanto riguarda l'invio di scansioni a Rob, per chi non lo sapesse già,
non deve essere utilizzato l'indirizzo e-mail pubblicato sul sito, a causa dei forti limiti di spazio di tale casella. I collaboratori con cui Rob ha preso contatto ne conoscono uno alternativo a cui le scansioni possono essere inviate; per il momento, non conoscendo la situazione dello spazio in tale indirizzo, forse è però il caso di soprassedere agli invii. Chi avesse eseguito delle scansioni le tenga da conto (fate tutti i backup del caso

), pronte per essere inviate a Rob quando lui dà il via.
Se avete dubbi sul fatto di restare a disposizione/a leggere questo forum sul lungo periodo, considerate la possibilità di far circolare le scansioni fra i collaboratori in modo che qualche "collega" possa farle avere a Rob al momento opportuno se voi andate in vacanza o non seguite più il forum.

Se desiderate fare così, postate qui per comunicare la vostra intenzione ed eventualmente mandate un messaggio privato a me, a Pyrat o a qualcun altro che stia postando; in qualche modo ci organizziamo.
Purtroppo come scansioni io non posso più aiutare, i numeri che ho citato prima erano gli ultimi in mio possesso.
Ricordo per i nuovi scansionatori:
La convenzione adottata è che si facciano scansioni a colori a 150 dpi (ma anche in scala di grigi nelle pagine in cui il colore non c'è) e si saltino le pagine di sola pubblicità, ma
non si tagli la pubblicità dalle pagine che contengono anche articoli o listati. Dovrebbero uscire file di circa 1200 pixel di larghezza - vanno bene così, saranno ridimensionati successivamente. Preferibilmente tenete una copia in formato lossless per voi (png o tiff/lzw secondo le preferenze, sconsigliato per ovvi motivi il bmp), in modo che in caso di problemi si possa ricominciare il processo di manipolazione da quei file invece di riscansionare. Al momento opportuno, per l'invio al webmaster, i file devono essere convertiti in jpg ma non ridimensionati; come qualità indicativamente 70-75 nella scala dove 100 è la migliore, di solito è sufficiente (magari fate delle prove). Se ci sono dubbi su come procedere chiedete.
Pyrat se ho dimenticato/sbagliato qualcosa correggimi ok?

Bene allora, fatevi sentire!