Autore Topic: Ann-gong  (Letto 8367 volte)

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« il: 12 Giugno 2005, 22:57:13 »
 Questo è il giochetto che inizio a sviluppare per la minigame compo con 4KB (per cui LSS2 riceverà meno sviluppo finche questo non sarà completato).
L'idea è un gioco con samurai che combattono con la bacchetta (di bambu?), non mi ricordo il nome esatto di questo tipo di combattimento.

Qualcuno ha dei nomi di giochi di questo tipo da provare? (mi serve avere un'idea della dinamica dei movimenti e dell'intelligenza artificiale dei nemici).

Grafica carattere multicolore scarna, nel senso che ci sarà un ambiente a schermo fisso, con montagne sullo sfondo (tipo un gioco, il cui nome originale non mi ricordo in cui c'è un vecchietto seduto che osserva e il panorama cambia sullo sfondo, ma li si gioca a karatè).
Gli sprite avevo iniziato a monocolore, ma risultano troppo squallidi. Provo il multicolore: con 3 sprite per disegnare un personaggio e varie mosse.
Si disegna solo gli sprite orientati in una direzione e gli altri si ricavano a rountime con una procedura che li specchia.
Naturalmente il gioco deve avere una AI artificiale, sennò è troppo semplice con 2 giocatori.

Questa è l'idea ed ad occhio dovrei starci sui 4KB. Da oggi lo sviluppo, vediamo che ne esce. Appena c'è un pò di codice, posto il link.

Luca/FIRE

  • Utente
  • **
  • Post: 137
    • http://fire.plus4.net
  • Gioco Preferito: Wizball
Ann-gong
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2005, 23:52:47 »
 Sei un pazzo scatenato, un kendo da 4K...  :doh:  

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2005, 18:42:17 »
 Ecco qui i prototipi delle gambe: monocolore e multicolor.
Indubiamente il multicolor è + attraente, ma mi sa che sarà difficile disegnare il corpo.

Nel caso monocolore avrei optato per 3 sprite: due per il corpo (nero, e personaggio stile ninja mascherato), + barra indipendete
Nel caso multicolor, sarebbe meglio ridurre a 2 sprite sia per corpo che per barra, solo che non so se basterà il movimento della barra.
Intanto provo ad abbozzare la parte alta del corpo, per vedere come viene.


Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2437
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ann-gong
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2005, 19:05:10 »
 bello :o
il multicolor mi piace particolarmente.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Ann-gong
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2005, 09:37:45 »
 Bello!
Il fatto di mettere tutto in cosi pochi K ha dell'incredibile.  :o
Buon lavoro!
 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2005, 22:33:59 »
 Ho aggiunto la seconda parte delle gambe: quelle in movimento, mentre ho raddrizzato il piede sinistro sull'altra.
Per semplicità ho cambiato l'immagine precedente, che ora risulta aggiornata.
Adesso devo vedere se queste due immagini bastano per dare l'illusione del movimento al personaggio.

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2005, 21:29:44 »
 Abozzato il corpo e il bastone. Però ancora non sembra avere il movimento giusto.


ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2005, 22:16:59 »
 Quella che si vede è l'area di combattimento di Ann-gong

Alcune montagne all'orrizzonte, e un effetto di profondità dato dal cambio di colori.
Il tutto utilizzando 15 carateri custom multicolori (ho usato l'editor di LSS2 per realizzarli).
Il colore giallo è quello che automaticamente ottengo cancellando lo schermo col colore grigio che c'è nella parte bassa:
15 & 0F = 05 giallo.
Tutto sommato non è brutto. Al max posso farlo diventare blu andando a cambiare il colore nell'area video, ma vediamo alla fine quanto impiega.
La schermata (secondo i miei calcoli) dovrebbe stare im 100 byte una volta compressa con exomixer, pertanto la metterò già nell'area 1024 durante il caricamento (generarla tramite cosice penso sia molto più oneroso).

Purtroppo avendo il colore 15, le scritte sono in multicolore: sono leggibili, ma un pò sfuocate. La seconda scritta è fatta in multicolore, ma è un pò troppo sottile.
Mi sa che dovrò mettere il colore appropriato nell'area video per le scritte.
Appena mi organizzo aggiungo il codice.


ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2005, 09:27:58 »
 Messi online i sorgenti all'indirizzo:
http://digilander.iol.it/ice00/download/ann.zip

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2005, 15:25:27 »
 Allungata la bacchetta tramite espansione in x e y (forse adesso è però troppo lunga).
Il personaggio adesso si muove saltellando, mentre abozzato il colpo premendo fire e destra (pero il personaggio non ritorna per ora alla posizione originale)

 

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2005, 14:28:16 »
 Completata la routine si mirror dei sprites. Così la vora solo per sprite multicolore, perciò ho ridisegnato la barra singlecolor per avere solo coppie di bit 00 11 cosichè non serve prevedere una routine ulteriore.
Adesso il secondo personaggio è presente. Passi successivi:
prevedere che il personaggio salti in alto per schivare un colpo verso il basso e si inginocchi per schivare un colpo verso l'alto. Se il gameplay così sembrerà abbastanza buono, aggiungere l'AI al nemico.
 

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #11 il: 15 Agosto 2005, 18:22:03 »
 Adesso manca solo il colpo verso il basso, per il resto, salto e inginocchiamento per schivare i colpi ci sono tutti.
Mi era stato consigliato di mettere il cover di questa musica cinese:  http://www.smilethemovie.com/flash_content.html
Su Linux non c'è verso di ascoltarla: il contenuto flash non emette alcun suono, mentre il video del trailer (forse è qui dentro) è in quicktime ma per Linux non c'è un plugin.
Qualcuno riesce a sentirla e, inoltre, è possibile estrarne una sorta di midi per poi crearne un sid?
La musica dovrò stare rigorosamente sotto 1KB, altrimenti non ci sarà modo di avere una AI che renda giocabile il gioco.
Sono in vacanza fino al 28, pertanto per tale data il gioco dovrebbe essere al 90% altrimenti nei 30 giorni successivi sarà difficile avere il tempo necessario.
Eventualmente per la musica, qualcuno pensa di poter aver tempo e poter creare qualcosa entro almeno il 15 settembre?

 

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Ann-gong
« Risposta #12 il: 30 Agosto 2005, 21:27:59 »
 Ice se vuoi posso fare un rip di ambedue i flussi e spedirtelo in MP3. Per quanto riguarda il midi non penso ci sia modo di fare una conversione diretta, qualcuno dovrebbe comporlo ex-novo...

ot:
Che distribuzione usi? Con Ubuntu-Firefox, generalmente, non mi danno problemi i filmati flash con audio.
Ho capito di odiare le firme...

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Ann-gong
« Risposta #13 il: 30 Agosto 2005, 22:24:57 »
 Per fortuna Ian ha trovato all'inteno dello flash il link all'mp3 direttamente al sonoro:
http://www.smilethemovie.com/audio/home.mp3

devo dire che la musica si presta ad essere un sid, i suoni sono già abbastanza simili.
ho provato l'unico wav2midi che ho trovato per linux, ma non converte niente.
Stp cercando del ptrogrammi per windows di conversione (li lancio a lavoro eventualmente) per tentarlo di convertirlo

Uso Fedora Core 4 con Firefox, ma neppure su Konqueror funziona.

Non ho ancora aggiornato i sorgenti, ma allo stato attuale c'è tutta la gestione livelli con AI al 50% implementata (si può già giocare).
Domani sera vedo di mettere online l'aggioramento

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Ann-gong
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2005, 16:45:21 »
 Ice,avevi poi completato il tuo LSS su cassetta?
Ho provato a dare un'occhiata sul tuo sito ma non lo trovo...