Il gioco non è assolutamente paragonabile ai capolavori realizzati da Manfred Trenz. Il fatto che poi sia gratis, non è neanche una giustificazione, dato che persino Metal Warrior è superiore. Il gioco ha troppi bug, come avete fatto notare tutti. Io sono riuscito ad arrivare moltoooooo avanti (praticamente al 3° floppy) ma anche a me si è piantato alla fine di un livello (cioè parte a caricare ma non carica un bel niente) e sto impazzendo perchè dopo tanta fatica volevo almeno vedere come finiva.
DIFETTI:
- la presentazione del gioco poteva essere più fantasiosa
- il gioco di fatto dimostra di non essere in grado di gestire molti sprites su schermo. praticamente quando ne compaiono troppi inizia a comparire un indecente sfarfallio della barra dei punteggi.
- spesso i nostri proiettili restano sullo schermo senza essere cancellati
- non capisco perchè l'unico modo per distruggere alcuni "mattoni" di ostacolo che si incontrano durante il gioco sdia rappresentato dal fascio laser (fire premuto) e non da tutti gli altri proiettili come in turrican 1 e 2
- nei livelli a scrolling multidirezionale è praticamente facilissimo durante un salto finire appesi a delle rocce (o comunque al background)
- si verificano spesso scomparse disattese del nostro eroe
- i mostroni di fine livello sono facilmente eliminabili (boh, forse questo è un pregio)
- nei livelli in cui si guida l'astronave, la stessa risulta troppo lenta (specie se paragonata a turrican 2) per cui è facile morire. inoltre mi aspettavo almeno uno scrolling in 4 direzioni e non solo unidirezionale.
- dopo questi livelli, subentrano dei livelli in cui si guida nuovamente il nostro eroe, ma su uno stage a scrolling unidirezionale (e non capisco il senso: turrican è un gioco a 4 direzioni quindi perchè questa stupida novità) in cui i colori del background sono talmente simili (uguali) a quelli del personaggio che praticamente spesso risulta difficile distinguerlo.
- sempre per rimanere in tema, dopo questi livelli ne subentrano alcuni con scroling SOLO VERTICALE (vedi commento sopra): ma perchè?
- non sono riuscito ad andare oltre (ero già al 3° floppy perchè si è piantato inesorabilmente)
- in linea generale la grafica non è eccelsa, più che altro discreta.
PREGI:
- i livelli in cui si è a bordo di un'astronave, hanno uno scrolling paralattico veramente carino, addirittura in alcuni casi con 2 livelli di profondità. forse questo è il punto forte. è veramente interessante.
- i mostroni di fine livello sono grandi (peccato che nella maggior parte dei casi siano caratteri e non sprite: è qui che si vedeva la forza di turrican 2, poter gestire più sprites senza il minimo tentennamento)
- è bello giocare accompagnati da uno sfondo musicale.
- è gratis
- dato che non escono più così tanti giochi nuovi per il c64, fa passare un pò di tempo (anche se un pò ci si annoia)
In pratica sono più i difetti che i pregi. Speriamo in un Turrican 4?
Ecco i voti:
GRAFICA 80% - E' carina ma niente di più. L'accostamento dei colori spesso lascia a desiderare. Inoltre non è "originale" al 100%. Tuttavia i mostroni di fine livello sono da apprezzare, per non parlare poi del magnifico scrolling paralattico di alcuni livelli.
SUONO 95% - Anche se non originali, le musiche sono davvero belle, ben realizzate e orecchiabili.
GIOCABILITA' 85% - Il gioco di fatto è giocabile, nonostante le tante pecche, anche se il controllo del nostro eroe non è il massimo: non risponde infatti in maniera pronta ai nostri comandi.
LONGEVITA' 40% - La notevole difficoltà a superare alcuni livelli, l'imprecisione nell'esecuzione dei comandi e il dover spesso ripetere centinaia di volte alcuni passaggi, fanno sì che il giocatore si stanchi rapidamente. Dubito pertanto che uno volta finito, possa essere rigiocato.
Ovviamente questo è quello che penso IO.