Autore Topic: Cavo,commander & C.  (Letto 3024 volte)

collision

• Visitatore
Cavo,commander & C.
« il: 20 Agosto 2004, 11:25:15 »
 Fin'ora non mi è mai venuta la tentazione di immergermi nella materia.. i momenti ludici me li godo o tramite emulazione o (quando mi danno il permesso di riempire il tappeto del salotto di hardware per una sera intera) con il mio vecchio Commodore in "carne" ed "ossa". Ora mi è venuta voglia di provare a trasferire i miei dischi su Pc e viceversa. L'esigenza principale è più che altro il fatto che molti dei miei giochi o fanno fatica a partire o non vanno più del tutto (tra cui i miei amatissimi Raid Over Moscow e Space Taxi con cui gioco con il Ccs). A tal proposito vorrei chiedervi qualche informazione.

In primis, ho letto che il cavetto di connessione esiste in diverse versioni per via della compatibilità con le diverse schede madri. Io che ho un P4 1.700 su una scheda Asus P4T, di che tipo di cavo avrei bisogno? Mi pare di aver capito l'XE1541, giusto? Mettiamo che sia completamente a diguno di elettronica pratica; sapete consigliarmi un sito dove poterlo comprare on line? (accettasi anche volontari qui presenti,che verranno chiaramente ricompensati)!

Seconda cosa, Star Commander ha raggiunto una sufficiente compatibilità con XP o è meglio utilizzare 98 usufruendo del Dos puro? In questo caso dedicherei una partizioncina apposta e via...

Ultimissima cosa che riguarda i floppy; vorrei chiaramente trasferire le immagini su dei floppy nuovi! Se ne trovano ancora normalmente in vendita? E di che tipo li devo cercare?

Grazie anticipatamente a chi volesse perdere un minutino..

jacks

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Green beret
Cavo,commander & C.
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2004, 10:28:08 »
 ciao

si , l'XE1541 dovrebbe andare bene , però penso sarebbe meglio l'XA1541 che ha molta più compatibilità con le schede madri.
qui vendono i cavetti (però è in canada).
come sistema operativo , ti consiglierei di usare una versione con cui puoi usare il dos puro (come ad esempio win 98) , io utilizzo win 98 1°edizione e non ho problemi.
per i floppy dovresti chiedere quelli da  5 pollici e 1/4 , che però penso sia molto difficile ora trovare in vendita.

se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

collision

• Visitatore
Cavo,commander & C.
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2004, 11:31:52 »
 Grazie Jacks per le info... in effetti consigliano l'XA per la sicura compatibilità, la differenza di prezzo non è poi così sostanziale...e tra l'altro nel sito che mi hai indicato c'è un link che porta al venditore tedesco, il cui prezzo di vendita in Euri sembra anche molto minore...mah?!

Per i floppy proverò a cercare...male che vada andrò a vedere cosa trovo in magazzino dell'ufficio.... magari trovo dei floppy scritti una volta con i vari backup di 10-15 anni fa e che usavamo con i primi IBM.

Ciao.

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Cavo,commander & C.
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2004, 12:29:22 »
Citazione da: "collision"
tra l'altro nel sito che mi hai indicato c'è un link che porta al venditore tedesco, il cui prezzo di vendita in Euri sembra anche molto minore...mah?!

Comprati i componenti (spesa totale circa 4,08 €), vai su sta.c64.org e stampanti lo schema elettrico. Porta tutto a un tecnico (uno che ripara tv per esempio) e fattelo costruire, te lo farà in giornata.
Ai tempi della lira ti avrebbe chiesto 10 mila lire, al giorno d'oggi dovresti cavartela con 10 Euro di mano d'opera.
Un'utile lettura: http://ready64.altervista.org/italiano/art...gi.php?idart=16

PS
Ogni appassionato C64 dovrebbe avere un cavetto X1541, provare per credere :)
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php