pentito amaramente di aver dato via taaaanti anni fa tutto il mio reparto commodore...
prima tutto quello del vic20 , per passare al c64...poi idem per passare all'amiga.
Purtroppo erano anni dove bisognava risparmiare su tutto per prendersi qualcosa, pure di usato.
per cui sacrifici, e soprattutto vendita di quello che si possedeva...per racimolare più grana possibile.
Del resto diedi via il vic20 quando oramai era più che alla frutta, ero un possessore di tantissime crt in file , che mi arrivavno dagli states, grazie alla 16k modificata...di tutto il possibile di edicola e non via tape...tantissime riviste ecc....ma i, c64 mi aveva abbagliato come nulla altro...e quindi non fui nemmeno minimamente dispiaciuto di sbarazzarmi di tutto quel ben di dio...
qualche anno dopo con ancora più scatoloni enormi colmi di dischi, floppy, tale, montagne di riviste , hardware, cartucce, cavie e cavetti..tonellate di joystick...la colletione di zzap completa...
feci il 2' errore...accecato dall'AMIGA 500.... quest' ultimo e tutto quello che presi dopo...lo condervo tutt'oggi.... ma quando il PC e il sistema Windows dopo il 3.1 con w95 dilago' a macchia d'olio...misi la commodore nei ricordi ....finche' sbucarono gli emulatori...e allora fu' una gioia immensa, parecchi anni dopo rivedere certi titoli per il c64 4 vic 20 (oltre a quelli da sala)...che da ragazzino giocavo a più non posso... e mi prese la nostalgia per tutte quelle cose che diedi via, per una bianco e nero...e il pentimento si fece sentire fortemente,..talmente tanto...che tra mercatini e ricerche internettiane...ricominciai a prendermi le macchine del mio passato trascorso...
per cui oltre ad un paio di vic 20 ok, e vari pezzi di scorta...espansioni di memoria, cartucce originali, tapes , e poi vari c64...a partire dal biscottone e non ho resistito a farmi un bel 1541 II e svariati dischi vecchi e nuovi... regalandomi poi l'anno scorso una definitiva ULTIMATE II....
TUTTO questo discorsone, per arrivare ad un punto.... emulatore al PC ?! si...ma non rende come l'originale... infatti...accendere una vic20 o c64 e far partire il gioco...e completamente ripagante ...se poi al posto della ULTIMATE II...carichi direttamente da FLOPPY....o da tape...anche con l'Attesa "loading...." e' un momento di grandissima nostalgia appagata...
certo...chi non ha vissuto E BENE quegli anni...e mi riferisco...ai primissimi anni 80...non più tardi...non potra' mai capira a fondo...ma tutti gli altri si...
per cui , non dico che ora devi prenderti tutto l'inverosimile che trovi...ma un c64 (anche 2...per riserva)... un floppy drive 1541II (più leggero e migliore del 1541 grosso...) soprattutto nei mercatini sparsi ingiro...li trovi a poche decine di euro..spesso in buone condizioni... se vuoi poi il top , ti fai una bella cartuccia...cosi , ti ricrei anche tutti i floppy VERI in caso ti servano... e sei apposto e contento for ever.
certo...credo siano gli ultimi tempi utili per far cio...perché gia x vic20 non eÄ che si trovi tutto e quel che vien venduto e' sempre più salatino...presto tocca per il c64...per cui prima si porta a casa meglio e'!