In Overaly Editor, una volta lanciato il tool in Vice, hai a disposizione 8 sprite sovrapposti con cui lavorare. Coi tasti cursore (freccia alto, freccia basso) scegli lo sprite da editare, per ognuno di essi coi tasti + e - cambi colore.
Premendo il tasto "D" alterni tra modalità DRAW (disegna) oppure DELete (cancella), per aggiungere o togliere pixel al tuo sprite.
Il cursore nella griglia lo puoi muovere col joy in porta 2. I pixel li accendi/spegni, in base alla modalità selezionata (draw/del), premendo il tasto fire. Ovviamente se utilizzi Vice dovrai settare opportunamente l'utilizzo del joystick tramite la tastiera, assegnando alle varie direzioni e al fire opportuni tasti liberi della tastiera (io ho assegnato quelli del tastierino numerico per le direzioni e un tasto ctrl per il fire)... qui la scelta davvero è personale.
Se premi il tasto "H" appare il menu con tutti i comandi disponibili... tra cui S per il salvataggio, L per il caricamento di altri sprite, $ per la directory del dischetto ecc.
Per quanto riguarda i colori degli sprite, probabilmente non conosci le modalità e le limitazioni che li caratterizzano. Brevemente posso spiegarti che esistono due modalità di visualizzazione degli sprite: hires e multicolor. In modalità hires hai a disposizione un solo colore per ogni sprite. In questo caso la scelta di un colore per uno sprite non influenza gli altri.
In modalità multicolor le cose si complicano, ma non così tanto.
In sostanza il multicolor permette di visualizzare negli sprite ben tre colori. Due di essi sono comuni a tutti (multicolor 1 e multicolor 2), mentre ogni sprite ha poi un proprio colore (sprite color) selezionabile individualmente e a piacimento.
Ricapitolando: in hires puoi utilizzare 1 colore per ogni sprite, individualmente. In multicolor puoi utilizzare 3 colori, di cui 2 sono comuni a tutti gli sprite e 1 è selezionabile individualmente per ognuno di essi.